Sunday Wine News: nasce il vino della Banca Monte dei Paschi di Siena


Territorio e terroir per un'economia reale da oltre cinque secoli. Banca Monte dei Paschi di Siena rinnova il suo legame con le sue origini continuando a scommettere sul vino. 
Lancia cosi' www.mille472.it, commercio on-line dove si possono acquistare le bottiglie di Rosso 1472, prodotte nel cuore del Chianti Classico da Mps Tenimenti, azienda agricola del Gruppo Montepaschi, grazie alla collaborazione con l'enologo di fama internazionale Carlo Ferrini.
Il lancio di un portale dedicato e' un ulteriore passo del Progetto 1472. Banca Monte dei Paschi di Siena, molto legata al territorio e alle sue tradizioni ma sempre piu' innovativa nelle proprie scelte, e' stata la prima banca al mondo a presentare una linea di vini firmata dal suo anno di fondazione: Rosso 1472. Chianti 1472, Chianti Classico 1472, Igt Toscana 1472. Queste le tre etichette, le grandi firme vitivinicole proposte da Mps Tenimenti, l'azienda del Gruppo che aggrega il culto della storia enologica toscana con la passione per la terra che il tempo non ha mai spento.


La linea ''Rosso 1472'' e' ottenuta da una rigorosa selezione dei migliori grappoli di Sangiovese provenienti da vigneti aziendali, dopo un'attenta vinificazione durata di 20 giorni e condotta all'insegna del massimo rispetto della tradizione, seguita da una lunga fase di invecchiamento in piccoli fusti di rovere francese per un periodo di almeno 21 mesi. Dopo l'imbottigliamento, 3 mesi di affinamento in vetro.

Fonte: Libero News

Nessun commento: