L'estate romana tra grande cinema indipendente e vino naturale

Uno degli appuntamenti centrali de “L’Isola del Cinema” è la rassegnaDependent Cinema”, che prenderà il via dal 27 al 31 Luglio nella grande Sala Arena dell’Isola Tiberina.
Durante i cinque giorni saranno presenti i fondatori principali dell’“antigruppo”: il francese Laurent Cantet, il brasiliano Walter Salles, l’americano-brasiliano Jonathan Nossiter, l’americano-israeliano Oren Moverman, il brasiliano-francese Karim Ainouz, e l’argentino-francese Santiago Amigorena. Tra i registi italiani presenti Ettore Scola, Matteo Garrone, Gianfranco Pannone, Daniele Vicari.
Durante le sere di Dependent Cinema verranno inoltre offerte degustazioni di vino naturale dei grandi produttori italiani, dal Piemonte alla Sicilia; un’occasione per affrontare dibattiti sul cinema e il vino, sia come un atto di piacere che come un atto di contestazione.

Dependent Cinema
Isola del Cinema - Sala Arena
Dal 27 al 31 luglio 2012
Ore 21
Info: 06 58333113; info@isoladelcinema.com

Programma

27 Luglio

21:00 Il Direttore artistico Giorgio Ginori e il regista Jonathan Nossiter accolgono gli ospiti: il Ministro dell’Ambasciata Argentina Eduardo Varela, l’Addetto Culturale Ana Sarrabairaus e il regista Santiago Amigorena.
Introduzione del regista Santiago Amigorena e del primo vino da parte di Alessandro Dettori (“Tenuta Dettori”, Sardegna).
21.30 Proiezione di “Another Silence” di Santiago Amigorena. Dopo il film, riprende la degustazione di vino e il dibattito tra Amigorena e Dettori.

28 Luglio

21:00 Il Direttore artistico de L’Isola del Cinema Giorgio Ginori da il benvenuto all’Ambasciatore francese S.E. Alain Le Roy che presenta Laurent Cantet.
Introduzione del regista Laurent Cantet e del primo vino da parte di Stefano Bellotti (Cascina degli Ulivi, Piemonte)
Dibattito tra i cinque registi di Dependent Cinema: Laurent Cantet, Walter Salles, Jonathan Nossiter, Karim Ainouz, e Santiago Amigorena. Degustazione del primo vino insieme al produttore Bellotti.
Proiezione di “L’Emploi du Temps” di Laurent Cantet, vincitore della Palma d’oro al festival di Cannes per “La Classe” nel 2008. A seguire, degustazione del secondo vino e dibattito tra Cantet e Bellotti.

29 Luglio

21:00 Accolgono gli ospiti il Direttore artistico de L’Isola del Cinema Giorgio Ginori e il regista Jonathan Nossiter
Incontro tra il regista Jonathan Nossiter e Corrado Dottori (La Distesa, Le Marche)
Dibattito prima della proiezione tra i cinque registi di “Dependent Cinema” e registi italiani (Gianfranco Pannone, Mario Martone e altri). Modera l’incontro Gianluca Farinelli.
Degustazione di vino con introduzione del produttore Corrado Dottori.
Proiezione del film “Sunday”di Jonathan Nossiter, vincitore del Gran Premio Sundance nel 1997.
A seguire, degustazione del secondo vino e dibattito tra Jonathan Nossiter e Corrado Dottori.

30 Luglio

21:00 Il Direttore artistico de L’Isola del Cinema Giorgio Ginori e il regista Jonathan Nossiter accolgono il Ministro Consigliere dell’Ambasciata del Brasile Tarcisio Costa insieme al regista Karim Ainouz.
Dibattito tra il regista Karim Ainouz e Gianmarco Antonuzi (Le Coste, Gradoli, Lazio)
Introduzione di Gianmarco Antonuzi, Alessandro Bulzoni e Giovanni Bietti sul vino naturale; segue una degustazione del primo vino.
Proiezione del film “Madame Sata” di Karim Ainuz, premiato al Festival di Cannes del 2002, nella sezione Un certain renard.
A seguire, verrà servito un secondo vino e si terra un dibattito con il regista Karim Ainuz

31 Luglio

Due film, assaggio e dibattito. L’anteprima Italiana di un episodio della “SERIA DI MONDOVINO” di Nossiter poi “RAMPART” (2011) di Oren Moverman (Stati Uniti), assaggio dei vini Le Coste (Lazio) e dibattito sulla rivoluzione estetica e politica del vino naturale con Gianmarco Antonuzi di Le Coste, il critico e musicista Giovanni Bietti, Alessandro Bulzoni e Cantina Giardino.

Foto tratta da Puntarella Rossa

Nessun commento: