Spiegatemi il senso di questo comunicato stampa!


Vado sul sito internet di Vinitaly 2011 e leggo questo comunicato stampa:


DEBUTTA NATURE DI RONCO CALINO: IL NUOVO FRANCIACORTA NATURALE

Si chiama “Nature 2007” ed è la novità che Ronco Calino, giovane azienda di Franciacorta, presenta a Vinitaly 2011. “Nature 2007” è un Franciacorta D.O.C.G. ottenuto da uve Chardonnay e Pinot nero, un prodotto, come dice il nome stesso, assolutamente naturale
Tutto il processo produttivo legato a questo vino è pressochè artigianale: a partire dalla la vendemmia - quando si pratica una selezione manuale e meticolosa dei grappoli - fino al termine della maturazione del vino - 30 mesi all’interno dell’azienda stessa - durante i quali si assecondano unicamente le trasformazioni naturali che avvengono in bottiglia
Il risultato è un vino che presenta un perlage molto fine, continuo e persistente e si caratterizza per un’ottima consistenza e pastosità, ha un bouquet di grande eleganza e complessità, ricco di sentori di frutta con note di ananas e frutti rossi ma anche fiori bianchi e miele di agrumi.  

Qualcuno mi può spiegare perchè questo Franciacorta deve essere naturale visto che viene prodotto come tutti i normali spumanti metodo franciacorta?
La rifermentazione in bottiglia è naturale, la trasformazione dello zucchero in alcol è naturale ma, per chi scrive il comunicato stampa, essere naturale significa solo essere artigianali.

Perchè devo essere preso per il c....?


Posta un commento