Benvenuto Brunello eccomi!!! Montalcino arrivo!!

Sono di partenza, la valigia è pronta, il blocchetto degli appunti pure e il mio palato...forse.
Montalcino sto arrivando, con un carico di curiosità ed emozione per il mio primo Benvenuto Brunello (a dire il vero anche lo scorso anno ero andato ma c'era talmente tanto casino che sono uscito per disperazione quasi subito).
Il viaggio in Toscana mi permetterà di ritrovare qualche amico (Podere San Lorenzo e Le Ragnaie aspettatemi...) e, soprattutto, mi permetterà di farmi una idea precisa di questa annata, la 2004, che è stata premiata con cinque stelle (il massimo punteggio). E' tutta vera gloria? Vedremo.
Il mio personale programma (fate finta ora di essere interessati) prevede per sabato uno straordinario pranzo\degustazione vicino Montalcino dove con i miei amici senesi berremo del Gravner d'annata, sette splendidi e rarissimi bianchi: Riesling Italico 1988, Pinot Grigio 1989, Ribolla 1990, Bianco 1991, Sauvignon 1992, Chardonnay 1994, Ribolla 1995.
Il programma del pomeriggio prevede, oltre ad una visita in cantina presso Le Ragnaie, un giro al Museo del Brunello per la manifestazione "Montalcino del sorriso" dedicata ai giovani produttori che presenteranno la loro azienda e i loro vini. Non male!
E la domenica mattina? Alzataccia e via a Benvenuto Brunello per un'overdose di Sangiovese..........ma è Sangiovese????? A tal proposito sarà interessante capire che aria tira dopo lo "scandalo" Brunello....

A presto per un report dettagliato.

1 commento:

Melmo Staff ha detto...

Non vedo l'ora di leggere i tuoi appunti...

Marco.