Ci siamo incrociati molte volte in Rete ma l'occasione buona per incontrarci dal vivo è stata la mia partecipazione a Terroir Vino., manifestazione genovese organizzata magistralmente da Filippo Ronco.
Era mattina presto e le nostre papille gustative erano prontissime a conoscere la Sicilia di Marilena Barbera che inizialmente ci presenta la sua azienda famigliare situata a Menfi in un contesto, sottolinea, dove il sole, il mare e il caldo vento che spira dall'Africa non possono non marcare l'anima delle uve che rimane decisamente salmastra e mediterranea.
Nella Tenuta Belicello vengono coltivati diversi vitigni, sia a carattere internazionale come Chardonnay, Merlot, Petit Verdot e Cabernet, sia a vocazione decisamente locale come Inzolia, Grillo, Nerello, Perricone e Nero d'Avola. I primi sono stati impiantati trenta anni fa quando ancora si vendevano le uve a terzi mentre i secondi, gli autoctoni, sono quelli amati e coccolati dalla stessa produttrice e senza dubbio rappresentano la sua idea di vino siciliano. Scopriamoli assieme!
Dietro Le Case 2012 (100% inzolia): la vigna Dietro le Case, il cui impianto è datato 1970, è piantata su terreno prettamente calcareo e ciottoloso ed è considerata giustamente da Marilena un vero e proprio Cru. Figlio del mare e del vento di Sicilia, ha nella sua cruda sapidità, accompagnata da con un contorno aromatico di fiori gialli selvatici e frutta non troppo matura, il suo timbro di fabbrica difficilmente replicabile. Note tecniche: macerazione pellicolare per circa 24 ore, pressatura soffice e decantazione statica a freddo. Fermentazione con lieviti indigeni in vasche di acciaio a circa 18 °C. Maturazione: 5 mesi in acciaio. Affinamento: Almeno 3 mesi in bottiglia
Microcosmo 2010 (90% perricone, 10% nerello mascalese): è il vino "masculo" di tutta la batteria, il perricone graffia, ha struttura e personalità nonostante i vigneti giovani che non superano i 7 anni di età. Profondo, compatto, ha finale persistente e speziato. Un vino di grande calibro che richiede adeguati piatti in abbinamento come il trionfo di anelletti con i fegatelli. Consiglia Marilena Barbera. Note tecniche: macerazione sulle bucce per circa due settimane. Fermentazione alcolica in vasche di acciaio a 25 -28 °C. Fermentazione malolattica: spontaneamente in barriques lungamente usate, ed è interamente svolta. Maturazione: 12 mesi in tonneaux. Affinamento: 6 mesi in bottiglia.
Marilena verrà presto a Roma a trovarmi, con l'occasioni ci siamo promessi di organizzare una bella degustazione presso Bancovino. Manca circa un mese. Siete pronti?Marilena Barbera |
7 commenti:
Grazie infinite Andrea,
soprattutto per aver dato fiducia al Nero d'Avola che, come giustamente dici, spesso purtroppo viene oltraggiato in versioni caricaturali.
Il Nero d'Avola è invece un vino sapido, vibrante, semplice ma non banale, di grande piacevolezza e capacità di abbinamento.
E non vedo l'ora che arrivi Ottobre, per poterlo presentare ai nostri amici romani.
Ti abbraccio, e a presto,
Marilena
Signora Marilena dove possiamo trovare i suoi vini a Roma? Ci ha incuriosito questo post
Ottime dritte grazie! Stefano
Gentilissimo,
Purtroppo anche noi, come molte altre piccole aziende, viviamo un problema di disinteresse da parte delle grandi enoteche e dei canali di distribuzione tradizionali.
A Roma potrei suggerirle il Ristorante La Scala, a Trastevere, ma purtroppo nessuna enoteca.
Magari proprio la degustazione in programma nella prima metà di Ottobre sarà l'occasione per conoscerci di persona, e per inserire i nostri vini presso l'enoteca che ci ospiterà.
A presto, e grazie ancora!
Marilena
Minchia sta produttrice è anche bella oltre che brava!!
No, è la foto che è venuta bene :)
M.
No, è la foto che è venuta bene :)
M.
Posta un commento