La vendemmia 2.0 dei produttori tra poesia e incazzature


Tempo di vendemmia e sulla Rete c'è tutto un proliferare di produttori di vino che esternano le loro impressioni sull'annata in corso. Molti sono dei veri e propri poeti, molti altri, invece, dicono le cose come stanno.  

Bellissime, ad esempio, sono le parole che Bressan usa per raccontare la vendemmia del suo Verduzzo...... 

Presto vendemmieremo il nostro Verduzzo Friulano... ma prima che mi sfugga prendo la macchina fotografica, mio figlio ed un paio di forbici ed andiamo in vigna a Corona... circa 2 km da casa nostra... con l’intento di fotografare le uve del nostro Verduzzo Friulano....

Verduzzo è forse l’uva bianca piu’ particolare che conosca... Mi ricordo quando appena arrivata in Friuli 15 anni fà ed appena vista questa uva, mi sono detta: “E’ l’Ambra Friulana!” – mi ricordava così tanto l’ambra del mio lontano caro Baltico... così rara e misteriosa... 

Un’altra particolarità di Verduzzo è che è molto ricco di tannini... proprio come i vini rossi... Si può dire, senza esitare che è “un rosso vestito di bianco”...

Le uve del Verduzzo sono verdi durante tutto l’estate, ma diventano gialle, quasi marrone scuro fine settembre – inizio ottobre. Le bucce di questa uva” bianca” sono molto grosse, perciò resiste molto bene alle pioggie... I grappoli... rari... sono molto compatti, i chicchi piccoli... Stacco un chicco, evitando appena di essere punta da una piccola ape, anche lei attratta probabilmente dai colori e profumi di questa uva...Metto una piccola “ambra” in bocca e chiudo gli occhi... il chicco si sciogli in bocca come un cucchiaio di miele... ma percepisco anche dei sentori tannici, tipici per questa uva, che mi leggono leggermente e piacevolmente la bocca... Allungo il bracio per prenderne un altro... ma sento: “Mamma! Non mangiare tutta l’uva! “– mi dice mio figlio e ridiamo insieme... In vigna sentiamo il profumo di menta cresciuta spontaneamente di qua e di là e di geraneo selvatico... Cogliamo un grappolo e torniamo a casa per decidere con gli altri quando vendemmiare... 

Vorrei che tutte queste sensazioni le potesse trasmettere il nostro Verduzzo... un vino tipicamente Friulano! da offrire ad un consumatore attento per un viaggio del gusto in Friuli... alla scoperta dell’Ambra Friulana!

Fulvio Bressan. Fonte: Sorgentedelvono.it
Stefano Amerighi, il re del syrah toscano, ci fa capire come la Natura da quelle parti imperi.... 

Sul bordo di una barrique aperta e messa all'impiedi per la vinificazione due coccinelle si inseguivano, poi da dentro, dall'uva è uscito un ragnetto che dopo aver fatto capolino si è rituffato tra i chicchi interi, mentre usciva anche una forbicicchia,... in un sottofondo di voci e di rumori vendemmiali, quei movimenti senza rumore erano assordanti.

Stefano Amerighi. Fonte: grappolorosso.blogspot.com
Michele Braganti, vulcanico produttore di Monteraponi, invece la dice tutta sull'annata in corso in Chianti. Un esempio di onestà che da quelle parti i vari Consorzi dovrebbero prendere ad esempio...

......oggi si inizia a vendemmiare sul serio....sangiovese giovane.....in stress e mezzo avvizzito....i tavoli di cernita lavoreranno piu' del solito.....cmq....annata del cazzo...!!!!!!!!!

Michele Braganti


Tre Bicchieri Gambero Rosso 2012 Lazio e Sardegna


LAZIO

Frascati Superiore Epos 2010 di Poggio Le Volpi
Clemens 2009 di Casale Marchese
Montiano 2009 di Falesco
Grechetto Poggio della Costa 2010 di Sergio Mottura

SARDEGNA

Alghero Marchese di Villamarina 2006 – Tenute Sella & Mosca
Cannonau di Sardegna Dule Ris. 2008 – Gabbas
Carignano del Sulcis Sup. Terre Brune 2007 – Cantina di Santadi
Carignano del Sulcis Sup. Arruga 2007 – Sardus Pater
Cannonau di Sardegna Keramos Ris. 2007 – Tenuta Soletta
Malvasia di Bosa Vigna Badde Nuraghe 2006 – Emidio Oggianu
Norace 2008 – Feudi della Medusa
Perda Pintà 2009 – Sedilesu
Turriga 2007 – Argiolas
Vermentino di Gallura Sup. Thilibas 2010 – Pedres
Vermentino di Gallura Sup. Monteoro 2010 – Sella e Mosca
Vermentino di Galluta Vigna’ngena 2010 – Capichera
Vermentino di Gallura Sup. Genesi 2010 – Cantina di Gallura

Tre Bicchieri Gambero Rosso 2012 Calabria e Basilicata


Calabria

Gravello '09 - Librandi
Passito '10 - Viola 

Basilicata

Aglianico del Vulture Serra del Prete 2009 – Musto Carmelitano
Aglianico del Vulture Titolo 2009 – Elena Fucci
Aglianico del Vulture Basilisco 2008 – Basilisco

Angelo Gaia esaltato da Wine Spectator....


 “Se ami il vino italiano, sei in debito di gratitudine nei confronti di Angelo Gaja”


Questo si legge nell'editoriale di Marvin R. Shanken che, nello stesso articolo, esalta anche Piero Antinori definito un leader” dell’evoluzione qualitativa dei vini italiani, e della crescita dell’immagine e della diffusione del vino di qualità del Belpaese nel mondo.
Trattasi di "leccatio culorum" o davvero Gaja ha così tanti meriti nel mondo vinicolo italiano? Mi sa che glielo chiedo quando viene a Roma il 18 Novembre...

Guida Vini Espresso 2012 - Le Eccellenze


Clicca sull'immagine per ingrandire

 Fonte: Luciano Pignataro

Tre Bicchieri Gambero Rosso 2012 Abruzzo e Molise


ABRUZZO

Montepulciano d’Abruzzo San Calisto 2008 – Valle Reale
Montepulciano d’Abruzzo I Vasari 2008 – F.lli Barba
Montepulciano d’Abruzzo Cocciapazza 2008 – Torre dei Beati
Montepulciano d’Abruzzo Spelt 2007 – La Valentina
Montepulciano d’Abruzzo Amorino 2007 – Podere Castorani
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Adrano 2008 –Villa Medoro
Montepulciano d’Abruzzo Colline Termane Pieluni Ris. 2008 - Illuminati
Pecorino 2009 – Cataldi Madonna
Pecorino 2010 – Tiberio
Trebbiano d’Abruzzo 2009 – Valentini
Trebbiano d’Abruzzo Marina Cvetic 2009 - Masciarelli

MOLISE

Molise Aglianico Contado Ris. 2009 – Di Majo Norante

A volte ci prendo....


Luciano Ciolfi di Podere San Lorenzo sta raccogliendo ciò che merita. Finalmente ha preso il suo primo premio: cinque grappoli AIS al Brunello 2006 che, essendo stati dati da Armando Castagno, non proprio l'ultimo degustatore arrivato, hanno una valenza davvero importante.
Che il sangiovese di Luciano fosse ottimo l'avevo scritto in tempi non sospetti, mi pare agosto 2010, all'interno del post "L'Attesa del Buon Vino" :

Podere San Lorenzo – Brunello di Montalcino 2006: insieme a “Le Ragnaie” (di cui parlerò approfonditamente a Settembre), San Lorenzo è una delle mie piccole aziende di riferimento del territorio ilcinese. Dagli assaggi in botte ho potuto notare che 2006, 2007 e 2008 sono tre buone/ottime annate a Montalcino. Luciano Ciolfi, da bravo interprete del sangiovese, ne ha approfittato sfoderando un Brunello annata davvero emozionante anche se il vero pezzo forte uscirà nel 2012 con una Riserva 2006 che, e qui mi sbilancio, rappresenterà un punto di riferimento per molti. L’attesa sta per finire.

Come potete leggere, all'interno post del 2010 facevo alcune previsioni, molte delle quali si sono realizzate. Sono contento di me! A volte serve l'autostima.


A chi servono le guide sul vino? Il Gastronauta Paolini lancia la domanda!


Davide Paolini, il Gastronauta, sabato scorso durante la sua trasmissione radiofonica, a cui hanno partecipato importanti firme del vino come Cernilli, Vizzari e Ziliani, si è posto questa domanda: a chi servono le guide sul vino? Servono veramente per indirizzare il consumatore? O forse servono di più ai produttori, sicuramente a quelli premiati, magari per aumentare i prezzi o svuotare le cantine. 
Non è venuto il tempo che il consumatore possa sempre più decidere con la propria testa cosa comprare e cosa bere? Inoltre non sarebbe meglio che i vignaioli nostrani fossero meno ammaliati dai centesimi distribuiti negli Stati Uniti per creare vini sullo stile parkeriano? 

Fonte: http://www.gastronauta.i
La mia idea ce l'ho, le guide al tempo di internet servono a poco e spesso sono preda dei soli produttori di vino che acquistano decine di copie solo per soddisfare il loro ego. 

Chi ha perso la trasmissione può ascoltarla online nell'archivio della radio IlSole24ore.
  • Cliccare su http://www.radio24.ilsole24ore.com
  • Poi cliccare su "archivio" (nella terza fila di menu)
  • Scegliere il giorno dal … al … 24 settembre 2011
  • Scendere giù e si vede una tabella.
  • Cliccare l'ora 11-12 sotto la colonna "sabato"
  • Poi si apre il podcast.

Tette col vino o vino con le tette?


Donne, è arrivata la vostra salvezza!  

Vorreste avere tette grandi ma il vostro stipendio vi permetterebbe solo la prima?

Vorreste avere come amante Roy de Vita ma al massimo potete permettervi il barista sotto casa?

Donne, la vostra salvezza si chiama Winerack!!


L'invenzione praticamente è costituita da una sorta di reggiseno a prova di tentazione all'interno del quale è nascosta un'intercapedine capace di contenere ben 750 ml di vino, una bottiglia intera. 
Avere un seno come la Arcuri vi costerà, se siete astemie, circa 20 sterline (è il prezzo di vendita su internet del reggiseno) a cui dovete aggiungere il costo di un Tavernello.


Se, invece, siete amanti del vino dovrete pensare che la vostra taglia di reggiseno, man mano che placherete la vostra sete, diminuirà passando da una quarta alla.....prima. Nessun problema in questi casi: fate bere il vino anche al vostro partner che dopo essersi sbronzato, state sicure, non farà caso al piccolo ammanco!

Il video esplicativo è un must!



Vini d'Italia 2012: i premi speciali


Il Rosso dell'anno
Carignano del Sulcis Sup. Arruga '07 - Sardus Pater 

Il Bianco dell'anno
Verdicchio dei Castelli di Jesi Sup. V.V. '09 Umani Ronchi 

Le Bollicine dell'anno
Franciacorta Extra Brut 05 Ferghettina
 
Il Dolce dell'anno
Cristina V.T. '08 - Roeno 

La Cantina dell'anno
Tasca d'Almerita
 
Miglior rapporto qualità/prezzo
Lambrusco di Sorbara Leclisse '10 Gianfranco Paltrinieri 

Il Viticoltore dell'anno
Sergio Mottura
Giuseppe Russo
 
La Cantina emergente
Mattia Barzaghi 

La viticoltura sostenibile
Alois Lageder

Tre Bicchieri Gambero Rosso Campania 2012


Costa d’Amalfi Furore Bianco 2010 – Marisa Cuomo
Greco di Tufo 2010- Pietracupa
Greco di Tufo Vigna Cicogna 2010 – Benito Ferrara
Greco di Tufo Cutizzi 2010- Feudi di San Gregorio
Fiano di Avellino 2010 – Colli di Lapio
Fiano di Avellino 2010 – Rocca del Principe
Fiano di Avellino Alimata 2010 – Villa Raiano
Fiano di Avellino 2009 – Marsella
Fiano di Avellino Exultet 2009 – Quintodecimo
Montevetrano 2009 – Montevetrano
Taurasi radici 2007 – Mastroberardino
Taurasi Poliphemo 2007 – Tecce
Taurasi 2007 – Urciuolo
Taurasi 2005 – Antico Borgo
Aglianico del Taburno Terra di Rivolta ‘08 – Fattoria La Rivolta
Terra di Lavoro 2009 – Galardi
Sabbie di Sopra il Bosco ’09 – Nanni Copè

Tre Bicchieri Gambero Rosso 2012 Liguria


Possibile che ci siano così poco Rossese di qualità?

Riviera Ligure di Ponente Pigato Cycnus '10 – Poggio dei Gorleri
Riviera Ligure di Ponente Vermentino '10 – Laura Aschero
Colli di Luni Vermentino Et. Nera '10 – Lunae Bosoni
Riviera Ligure di Ponente Vermentino Serre '09 – Lupi
Rossese di Dolceacqua Bricco Arcagna '09 – Terre Bianche

Sei iperteso? Bevi un vino bianco leggero......


Quando su internet scrivi di salute devi stare sempre molto attento perchè potresti correre il rischio di trovare gente che, per ignoranza o disperazione, potrebbe seguire i tuoi consigli che, non essendo tu medico ma semplice ragioniere, potrebbero creare molti danni. 

Fonte: gazzettadasti.it
Questa premessa è d'obbligo perchè a leggere certi articoli su Benessere Blog mi viene la pelle d'oca: consigliare vino e, quindi, alcol come rimedio della nonna per far fronte a malattie importanti come la depressione o l'ipertensione mi sembra azzardato anche con le dovute cautele prescritte dall'autore dell'articolo, un certo AkiraZhong, che non si qualifica come medico e, come lui stesso scrive, trae ispirazione dalla tradizione orale che assocerebbe alle seguenti malattie il suo vino:

Stati ansiosi: sono da preferire i vini rossi comuni da pasto o i rosati, poco alcolici; 
Stanchezza: tutti i vini, ma in particolare quelli bianchi e rossi di ottima qualità, secchi, aromatici o amabili; 
Stati depressivi: in condizioni di tolleranza sono consigliabili quelli rosati, chiaretti, i vini frizzanti, quelli amabili e dolci.  
Ipertensione arteriosa: sono consigliabili vini bianchi leggeri, rosati e rossi con una gradazione non troppo;  
Problemi d’intestino con stitichezza: si possono bere vini bianchi o chiaretti giovani e non molto alcolici;  
Ipotensione arteriosa: sono consigliati i vini rossi generosi ed i vini bianchi con elevato contenuto di zuccheri;  
Anemia: sono consigliabili tutti i vini ed in particolare quelli rossi superiori corposi; Ipocondria: sono adatti i vini bianchi o rossi leggeri a basso contenuto alcolico e poco acidi;  
Ipocloridia (scarsità di acido cloridrico nel succo gastrico): sono ideali quelli bianchi secchi, rosati, chiaretti giovani, poco alcolici e con un certo tenore di acidità;  
Insufficienza epatica: può trarre giovamento da vini rosati, chiaretti o bianchi leggeri zuccherini, poco ricchi in alcol e di buona acidità oppure vini rossi a basso contenuto tannico;  
Disturbi renali: sono consigliabili i vini rossi con bassa gradazione alcolica e con scarso contenuto in tannini ed i vini bianchi leggeri. Entrambi sono da utilizzare con prudenza e in dosi molto moderate.

Contro le web-sciocchezze che vino dovrei bere?

Tre Bicchieri Gambero Rosso 2012 Trentino


LA DISFATTA DEL TEROLDEGO

Bianco Faye 2008 – Pojer & Sandri
Fratagranda 2007 – Pravis
San Leonardo 2006 – Tenuta San Leonardo
Trento Brut Altemasi Graal Ris. 2004 – Cavit
Trento Brut Domini 2007 – Abate Nero
Trento Brut Methius Ris. 2005 – Dorigati
Trento Brut Ris. 2005 – Balter
Trento Brut Ris. 2006 – Letrari
Trento Extra Brut Perlé Nero 2005 – Ferrari

Guida I Vini di Veronelli 2012: tutte le Super Tre STelle


Abruzzo (13) 
Clematis Passito Rosso Colline Pescaresi 2006 – Zaccagnini Ciccio
Edizione Cinque Autoctoni 2008 – Farnese Vini
Montepulciano d’Abruzzo Althea 2008 – Tiberio
Montepulciano d’Abruzzo Binomio 2007 – La Valentina
Montepulciano d’Abruzzo Collefrisio di Collefrisio 2007 – Collefrisio
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Adrano 2008 – Villa Medoro
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Riserva Neromoro 2007 – Nicodemi
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Riserva Opi 2007 – Farnese Vini
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Riserva Pieluni 2007 – Illuminati Dino – Fattoria Nicò
Montepulciano d’Abruzzo San Calisto 2008 – Valle Reale
Montepulciano d’Abruzzo Terre dei Vestini Bellovedere 2007 – La Valentina
Montepulciano d’Abruzzo Terre di Casauria Riserva San Clemente 2008 – Zaccagnini Ciccio
Montepulciano d’Abruzzo Villa Gemma 2007 – Masciarelli 

Alto Adige (18) 
Alto Adige Bianco Passito Aureus 2009 – Niedermayr Josef
Alto Adige Cabernet Löwengang Tenutae Lageder 2007 – Alois Lageder
Alto Adige Cabernet Sanct Valentin 2007 – Cantina Produttori San Michele Appiano
Alto Adige Chardonnay Löwengang Tenutae Lageder 2008 – Alois Lageder
Alto Adige Gewürztraminer Campaner 2010 – Cantina Caldaro – Kellerei Kaltern
Alto Adige Gewürztraminer Cornell Atisis 2009 – Cantina Produttori Colterenzio
Alto Adige Gewürztraminer Lunare 2009 – Cantina Terlano
Alto Adige Gewürztraminer Nussbaumer 2010 – Tramin
Alto Adige Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Terminum 2009 – Tramin
Alto Adige Lagrein Riserva Taber 2009 – Cantina Produttori Bolzano – Santa Maddalena
Alto Adige Lagrein Riserva Waldgries 2009 – Plattner Waldgries
Alto Adige Moscato Giallo Passito Serenade Castel Giovanelli 2008 – Cantina Caldaro – Kellerei Kaltern
Alto Adige Moscato Rosa Passito Pasithea Rosa 2009 – Girlan
Alto Adige Sauvignon 2009 – Haas
Alto Adige Val Venosta Riesling Vendemmia Tardiva Spielerei Castel Juval 2009 – Unterortl
Amrita Bianco Passito 2009 – Cantina Cortaccia
Kermesse Cuvée MMVII 2007 – Elena Walch – Castel Ringberg e Kastelaz
Lamarein 2009 – Mayr Josephus – Unterganzner

Basilicata (4)

Aglianico del Vulture Basilisco 2008 – Basilisco
Aglianico del Vulture Il Sigillo 2007 – Cantine del Notaio
Aglianico del Vulture Riserva Don Anselmo 2007 – Paternoster
L’Autentica Basilicata 2009 – Cantine del Notaio

Calabria (1)

Vigna Savuco Valle del Crati 2007 – Serracavallo

Campania (21)

Connubio Terre del Volturno 2007 – Vestini Campagnano
Costa d’Amalfi Ravello Rosso Riserva 2008 – Cuomo Marisa
Falerno del Massico Rosso Etichetta Bronzo 2008 – Felicia
Falerno del Massico Rosso Rapicano 2009 – Trabucco
Fiano di Avellino Exultet 2009 – Quintodecimo
Gladius Roccamonfina Aglianico 2008 – Adolfo Spada
Irpinia Aglianico Campi Taurasini 2007 – Molettieri Salvatore
Irpinia Aglianico Serpico 2008 – Feudi di San Gregorio
Irpinia Aglianico Terra d’Eclano 2008 – Quintodecimo
Irpinia Fiano Passito Melizie 2009 – Mastroberardino
Mel 2005 – Caggiano Antonio
Pàtrimo Rosso Campania 2009 – Feudi di San Gregorio
Quartodisole Campania Rosso 2009 – Grotta del Sole
Taburno Aglianico Riserva Terra di Rivolta 2008 – La Rivolta
Taurasi Altavilla 2007 – Villa Matilde
Taurasi Naturalis Historia 2006 – Mastroberardino
Taurasi Radici 2007 – Mastroberardino
Taurasi Riserva Radici 2005 – Mastroberardino
Taurasi Riserva Vigna Cinque Querce 2006 – Molettieri Salvatore
Taurasi Vigna Macchia dei Goti 2007 – Caggiano Antonio
Terra di Lavoro Roccamonfina Rosso 2009 – Galardi

Emilia Romagna (5)

Marzieno Ravenna Rosso 2007 – Zerbina
Ronco delle Ginestre Rosso di Forlì 2007 – Castelluccio
Sangiovese di Romagna Riserva Avi 2008 – San Patrignano
Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Pietramora 2008 – Zerbina
Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Terra di Covignano 2007 – San Valentino

Friuli Venezia Giulia (19)

Colli Orientali del Friuli Dolce Siùm 2007 – La Viarte
Colli Orientali del Friuli Picolit 2008 – Petrucco
Colli Orientali del Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso Riserva 2008 – Dorigo Girolamo
Colli Orientali del Friuli Rosso Ros di Buri 2008 – Meroi Davino
Colli Orientali del Friuli Rosso Sacrisassi 2009 – Le Due Terre
Colli Orientali del Friuli Rosso Titut Ross 2009 – Ronc di Vico
Colli Orientali del Friuli Sauvignon Saurint 2010 – Miani
Collio Bianco Klin 2008 – Primosic
Collio Chardonnay Selezione Etichetta Grigia 2009 – Borgo del Tiglio
Collio Friulano Ronco della Chiesa 2009 – Borgo del Tiglio
Collio Ribolla Gialla 2006 – La Castellada
Dut’un Venezia Giulia Bianco 2008 – Vie di Romans
Exordium Venezia Giulia Bianco 2008 – Il Carpino
Il Boscorosso Merlot Venezia Giulia 2008 – Rosa Bosco
Isonzo Bianco Flors di Uis 2009 – Vie di Romans
Isonzo Sauvignon Vieris 2009 – Vie di Romans
Matec 2009 – Ronc di Vico
Tal Lùc Verduzzo Passito 2008 – Lis Neris
Un Piculit dal Nûf 2009 – Sara Marco

Lazio (1)

Atina Cabernet Realmagona Riserva 2008 – La Ferriera

Lombardia (17)

Carmenero 2004 – Ca’ del Bosco
Curtefranca Bianco Convento SS. Annunciata 2008 – Bellavista
Curtefranca Bianco Uccellanda 2008 – Bellavista
Curtefranca Chardonnay 2008 – Ca’ del Bosco
Franciacorta Brut Cuvée Annamaria Clementi 2004 – Ca’ del Bosco
Franciacorta Brut Rosé Gran Cuvée 2006 – Bellavista
Franciacorta Extra Brut Gran Cuvée Pas Operé 2005 – Bellavista
Franciacorta Extra Brut Millesimato 2005 – Ferghettina
Franciacorta Extra Brut Riserva Vittorio Moretti 2004 – Bellavista
Franciacorta Pas Dosé Millesimato Diamant 2005 – Villa
Franciacorta Satèn Brut Millesimato 2006 – Ca’ del Bosco
Maurizio Zanella Rosso del Sebino 2004 – Ca’ del Bosco
Numero Uno Terrazze Retiche di Sondrio 2007 – Plozza
Passione Terrazze Retiche di Sondrio Rosso 2006 – Plozza
Sforzato di Valtellina Fruttaio Cà Rizzieri 2007 – Rainoldi
Sfursat di Valtellina Ronco del Picchio 2008 – Fay Sandro
Sfursat di Valtellina Vin da Cà 2007 – Plozza

Marche (15)

Akronte Marche Cabernet Sauvignon 2007 – Boccadigabbia
Barricadiero Marche Rosso 2009 – Aurora
Camerlano Marche Rosso 2007 – Garofoli Gioacchino
Conero Riserva Nerone 2007 – Terre Cortesi Moncaro – Cantina del Conero
Il Pollenza Marche Rosso 2008 – Il Pollenza
Kurni Marche Rosso 2009 – Oasi degli Angeli
Lu Kont Marche Rosso 2008 – Il Conte – Villa Prandone
Lysipp Marche Rosso 2007 – Serra San Martino
Offida Rosso Ludi 2008 – Velenosi
Pathos Marche Rosso 2009 – Santa Barbara
Rosso Conero Pigmento 2008 – Leopardi Dittajuti
Rosso Conero Varano 2008 – Serenelli Alberto
Rosso Piceno Superiore Roggio del Filare 2008 – Velenosi
Sommo Marche Rosso 2008 – Colli di Serrapetrona
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Balciana 2009 – Sartarelli

Molise (2)

Molise Rosso Riserva Don Luigi 2009 – Di Majo Norante
Pentro Rosso 2009 – Valerio

Piemonte (180)

Barbaresco Asili Riserva 2007 – Giacosa Bruno
Barbaresco Bric Turot 2007 – Prunotto
Barbaresco Cole 2008 – Moccagatta
Barbaresco Cottà 2008 – Sottimano
Barbaresco Maria Adelaide 2007 – Rocca Bruno – Rabajà
Barbaresco Martinenga Camp Gros 2007 – Marchesi di Grésy
Barbaresco Pajoré 2008 – Sottimano
Barbaresco Rabajà 2008 – Rocca Bruno – Rabajà
Barbaresco Ricü 2006 – Montaribaldi
Barbaresco Riserva 2006 – Punset
Barbaresco Riserva Asili 2007 – Produttori del Barbaresco
Barbaresco Riserva Rabajà 2006 – Castello di Verduno
Barbaresco Riserva Rabajà 2004 – Cortese Giuseppe
Barbaresco Riserva Santo Stefano 2006 – Castello di Neive
Barbaresco Rombone 2007 – Nada Fiorenzo
Barbaresco Santo Stefano Albesani di Neive 2008 – Giacosa Bruno
Barbaresco Vigneto Brich Ronchi 2008 – Rocca Albino
Barbaresco Vigneto Gallina Vursù 2008 – La Spinetta
Barbaresco Vigneto Starderi Vursù 2008 – La Spinetta
Barbaresco Vigneto Valeriano Vursù 2008 – La Spinetta
Barbera d’Alba Rinaldi 2009 – Abbona Marziano
Barbera d’Alba Scarrone Vigna Vecchia 2009 – Vietti
Barbera d’Alba Vigna dei Romani 2007 – Boglietti Enzo
Barbera d’Asti Ai Suma 2009 – Braida di Giacomo Bologna
Barbera d’Asti Bricco della Bigotta 2009 – Braida di Giacomo Bologna
Barbera d’Asti Bricco dell’Uccellone 2009 – Braida di Giacomo Bologna
Barbera d’Asti San Antonio Vieilles Vignes 2003 – Bertelli
Barbera d’Asti Superiore San Si Selezione 2008 – Scagliola
Barolo 2007 – Conterno Aldo
Barolo 2007 – Monti
Barolo 2007 – Pira Luigi
Barolo Arborina 2007 – Altare Elio
Barolo Arione 2007 – Boglietti Enzo
Barolo Badarina Vigna Regnola 2007 – Grimaldi Bruna
Barolo Baudana 2007 – Baudana Luigi
Barolo Bric del Fiasc 2007 – Scavino Paolo
Barolo Bricco Ambrogio 2007 – Scavino Paolo
Barolo Bricco Cerretta 2007 – Schiavenza
Barolo Bricco delle Viole 2007 – Vajra
Barolo Bricco Gattera 2007 – Monfalletto
Barolo Bricco Ravera 2007 – Rocca Giovanni
Barolo Bricco Rocche Bricco Rocche 2007 – Ceretto
Barolo Bricco Sarmassa 2007 – Brezza Giacomo & Figli
Barolo Broglio 2007 – Schiavenza
Barolo Brunate 2007 – Boglietti Enzo
Barolo Brunate 2007 – Oberto Andrea
Barolo Brunate 2007 – Vietti
Barolo Brunate – Le Coste 2007 – Rinaldi Giuseppe
Barolo Bussia 2007 – Ballarin
Barolo Bussia 2007 – Bolmida Silvano
Barolo Bussia 2007 – Parusso Armando
Barolo Bussia 2007 – Prunotto
Barolo Bussia Vigna Cicala 2007 – Conterno Aldo
Barolo Cà Mia 2007 – Brovia
Barolo Cannubi 2006 – Barale
Barolo Cannubi 2007 – Chiarlo Michele
Barolo Cannubi 2007 – Damilano
Barolo Cannubi 2007 – Einaudi Luigi
Barolo Cannubi 2007 – Scavino Paolo
Barolo Cannubi Boschis 2007 – Sandrone Luciano
Barolo Cannubi Riserva 2005 – Borgogno Serio e Battista
Barolo Cannubio 2007 – Rinaldi Francesco e Figli
Barolo Cappella di Santo Stefano 2007 – Rocche dei Manzoni
Barolo Cascina Francia di Serralunga 2007 – Conterno Giacomo
Barolo Castelletto 2007 – Manzone Giovanni – Ciabot del Preve
Barolo Castelletto 2007 – Veglio Mauro
Barolo Cerequio 2007 – Boroli
Barolo Cerequio 2007 – Chiarlo Michele
Barolo Cerequio 2007 – Damilano
Barolo Cerrati Vigna Cucco 2007 – Cascina Cucco
Barolo Cerretta 2006 – Baudana Luigi
Barolo Cerretta 2007 – Rosso Giovanni
Barolo Ciabot Mentin 2007 – Clerico Domenico
Barolo Colarej 2007 – Gemma
Barolo Conca 2007 – Renato Ratti
Barolo Costa di Rose 2007 – Bric Cenciurio
Barolo Falletto di Serralunga 2007 – Giacosa Bruno
Barolo Fontanafredda Vigna La Rosa 2007 – Fontanafredda
Barolo Gabutti Bussia 2007 – Stroppiana Oreste
Barolo Gavarini Chiniera 2007 – Grasso Elio
Barolo Ginestra 2007 – Conterno Paolo
Barolo La Serra 2007 – Rosso Giovanni
Barolo Lazzarito 2007 – Vietti
Barolo Le Coste 2007 – Grimaldi Giacomo
Barolo Le Coste Mosconi 2007 – Parusso Armando
Barolo Le Gramolere 2007 – Manzone Giovanni – Ciabot del Preve
Barolo Le Vigne 2007 – Sandrone Luciano
Barolo Liste 2007 – Damilano
Barolo Marasco 2007 – Martinetti Franco M.
Barolo Marenca 2007 – Pira Luigi
Barolo Margheria 2007 – Azelia
Barolo Margheria 2007 – Pira Luigi
Barolo Margherìa 2007 – Massolino – Vigna Rionda
Barolo Meriame 2007 – Manzone
Barolo Monprivato 2007 – Mascarello Giuseppe e Figlio
Barolo Montanello 2007 – Montanello
Barolo Monvigliero 2007 – Alessandria Fratelli
Barolo Mosconi 2007 – Bussia Soprana
Barolo Mosconi 2007 – Conterno Fantino
Barolo Mosconi 2007 – Rocca Giovanni
Barolo Ornato 2007 – Pio Cesare
Barolo Parafada 2007 – Massolino – Vigna Rionda
Barolo Parafada 2007 – Palladino
Barolo Per Cristina 2004 – Clerico Domenico
Barolo Pernanno 2007 – Bongiovanni
Barolo Persiera 2007 – Saffirio Josetta
Barolo Prapò 2007 – Schiavenza
Barolo Pressenda 2007 – Abbona Marziano
Barolo Ravera 2007 – Lo Zoccolaio
Barolo Riserva Bricco Boschis Vigna San Giuseppe 2005 – Cavallotto – Tenuta Bricco Boschis
Barolo Riserva Bussia Munie 2005 – Conterno Franco – Cascina Sciulun
Barolo Riserva del Fondatore Vigna Sarmassa 2005 – Cabutto – Tenuta La Volta
Barolo Riserva Giblin 2004 – Gemma
Barolo Riserva Ginestra 2005 – Conterno Paolo
Barolo Riserva Lazzarito 2005 – Germano Ettore
Barolo Riserva Le Gramolere 2005 – Manzone Giovanni – Ciabot del Preve
Barolo Riserva Monfortino 2004 – Conterno Giacomo
Barolo Riserva Monvigliero 2005 – Castello di Verduno
Barolo Riserva Preda Sarmassa 2005 – Borgogno Virna e Lodovico
Barolo Riserva Preve 2005 – Gagliardo
Barolo Riserva Rocche dell’Annunziata 2005 – Scavino Paolo
Barolo Riserva San Bernardo 2005 – Palladino
Barolo Riserva Vigna Rionda 2005 – Massolino – Vigna Rionda
Barolo Riserva Vigna Rionda 10° Anniversario 2001 – Massolino – Vigna Rionda
Barolo Riserva Vignolo 2005 – Cavallotto – Tenuta Bricco Boschis
Barolo Riserva Villero 2004 – Franco Molino – Cascina Rocca
Barolo Riva Rocca 2007 – Alario Claudio
Barolo Rocche 2007 – Oberto Andrea
Barolo Rocche 2007 – Renato Ratti
Barolo Rocche 2007 – Vietti
Barolo Rocche dei Brovia 2007 – Brovia
Barolo Rocche dell’Annunziata 2007 – Franco Molino – Cascina Rocca
Barolo Rocche dell’Annunziata 2007 – Gagliasso Mario
Barolo Rocche di Castiglione 2007 – Roccheviberti
Barolo Rocche Rivera 2006 – Luigi Oddero e Figli
Barolo San Giovanni 2007 – Alessandria Gianfranco
Barolo San Pietro 2007 – Ruggeri Corsini
Barolo San Pietro 2007 – Tenuta Rocca
Barolo San Rocco 2007 – Azelia
Barolo Santo Stefano di Perno 2007 – Mascarello Giuseppe e Figlio
Barolo Sarmassa 2007 – Bergadano Cavalier Enrico
Barolo Sarmassa 2007 – Brezza Giacomo & Figli
Barolo Sarmassa 2007 – Marchesi di Barolo
Barolo Serralunga 2007 – Schiavenza
Barolo Sorano 2007 – Alario Claudio
Barolo Sorano Coste & Bricco 2007 – Ascheri
Barolo Sorì Ginestra 2007 – Conterno Fantino
Barolo Sotto Castello di Novello 2007 – Grimaldi Giacomo
Barolo Terlo 2007 – Einaudi Luigi
Barolo Vigna Case Nere 2007 – Boglietti Enzo
Barolo Vigna del Gris 2007 – Conterno Fantino
Barolo Vigna d’la Roul 2007 – Rocche dei Manzoni
Barolo Vigna Enrico VI 2007 – Monfalletto
Barolo Vigna Fossati 2006 – Dosio Vigneti
Barolo Vigna Gattera 2007 – Bovio
Barolo Vigna Mandorlo 2006 – Giacosa
Barolo Vigna Rionda 2006 – Luigi Oddero e Figli
Barolo Vigna Rionda 2005 – Oddero
Barolo Vigna Rionda 2007 – Pira Luigi
Barolo Vigna Santa Caterina 2007 – Porro Guido
Barolo Vigne di Proprietà in Barolo 2007 – Marchesi di Barolo
Barolo Vigneto Campè Vursù 2007 – La Spinetta
Barolo Vigneto Corda della Briccolina 2007 – Batasiolo
Barolo Vigneto Gattera 2007 – Veglio Mauro
Barolo Vigneto Rocche dell’Annunziata 2007 – Veglio Mauro
Barolo Villero 2007 – Boroli
Barolo Villero 2007 – Fontana Ettore – Livia Fontana
Boca 2007 – Le Piane
Derthona Costa del Vento 2009 – Vigneti Massa
Langhe Arborina 2009 – Altare Elio
Langhe Freisa Kyé 2008 – Vajra
Langhe Freisa Vecchie Vigne Mondaccione 2007 – Coppo
Langhe La Villa 2009 – Altare Elio
Langhe Larigi 2009 – Altare Elio
Langhe Nebbiolo Conteisa 2007 – Gaja
Langhe Nebbiolo Costa Russi 2008 – Gaja
Langhe Nebbiolo Sorì San Lorenzo 2008 – Gaja
Langhe Nebbiolo Sorì Tildin 2008 – Gaja
Langhe Nebbiolo Sperss 2007 – Gaja
Piemonte Moscato Passito Aviè 2008 – Cascina Castlèt

Puglia (10)

Capitolo Laureto Negroamaro del Salento 2008 – Mille Una
Castel del Monte Aglianico Bocca di Lupo 2008 – Tormaresca
Castel del Monte Rosso Riserva Le More 2008 – Santa Lucia
Gioia del Colle Primitivo (17°) 2008 – Polvanera
Patriglione Rosso Salento 2006 – Taurino Cosimo
Primitivo di Manduria ES 2009 – Fino Gianfranco
Primitivo di Manduria Sessantanni 2007 – Feudi di San Marzano
Primitivo di Manduria Shahrazad 2008 – Mille Una
Primitivo di Manduria Tretarante 2008 – Mille Una
Salice Salentino Rosso Riserva Selvarossa 2008 – Due Palme

Sardegna (11)

100 Antonio Argiolas Isola dei Nuraghi 2009 – Argiolas
Angialis Isola dei Nuraghi Vendemmia Tardiva 2008 – Argiolas
Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2007 – Cantina Santadi
Cerdena Isola dei Nuraghi 2009 – Argiolas
Crisaore Isola dei Nuraghi Rosso 2008 – Feudi della Medusa
Latinia 2006 – Cantina Santadi
Loi Corona Isola dei Nuraghi Rosso 2007 – Loi Alberto
Mannu Isola dei Nuraghi Rosso 2008 – Masone Mannu
Mantènghja Isola dei Nuraghi Rosso 2007 – Capichera
Santigaini Isola dei Nuraghi Bianco 2007 – Capichera
Turriga Isola dei Nuraghi 2007 – Argiolas

Sicilia (21)

Contessa Entellina Rosso Mille e Una Notte 2007 – Donnafugata
Contrada C (Chiappemacine) Sicilia Rosso 2009 – Passopisciaro
Contrada P (Porcaria) Sicilia Rosso 2009 – Passopisciaro
Contrada R (Rampante) Sicilia Rosso 2009 – Passopisciaro
Contrada S (Sciaranuova) Sicilia Rosso 2009 – Passopisciaro
Don Antonio Sicilia Rosso 2009 – Morgante
Duca Enrico Sicilia 2008 – Duca di Salaparuta
Etna Rosso Archineri 2009 – Pietradolce
Etna Rosso Calderara Sottana 2009 – Terre Nere
Etna Rosso Prephilloxera Vigneto di Don Peppino 2009 – Terre Nere
Etna Rosso Santo Spirito 2009 – Terre Nere
Etna Rosso Vigneto Guardiola 2009 – Terre Nere
Franchetti Rosso Sicilia 2009 – Passopisciaro
L’Ardenza Rosso Sicilia 2009 – Cottanera
Litra Rosso Sicilia 2008 – Santa Anastasia
Maravita Perricone Sicilia 2007 – Castellucci Miano
Marsala Vergine Oro Terre Arse 2000 – Florio
Noto Rosso DoppioZeta 2008 – Zisola
Passito di Pantelleria Abraxas 2009 – Abraxas
Passito di Pantelleria Ben Ryé 2009 – Donnafugata
Passopisciaro Sicilia Rosso 2009 – Passopisciaro

Toscana (163)

50 & 50 Toscana 2007 – Avignonesi
50 & 50 Toscana 2007 – Capannelle
A Filippo Toscana 2008 – Paradiso
Abundantia Merlot Maremma Toscana 2008 – Rigoloccio
Al Passo Toscana 2008 – Tolaini
Bolgheri Rosso Sondraia 2008 – Poggio al Tesoro
Bolgheri Rosso Superiore Levia Gravia 2007 – Caccia al Piano 1868
Bolgheri Sassicaia 2008 – San Guido
Bolgheri Superiore Argentiera 2008 – Argentiera
Bolgheri Superiore Grattamacco 2008 – Collemassari – Podere Grattamacco
Bolgheri Superiore Greppicaia 2008 – I Greppi
Bolgheri Superiore Guado al Tasso 2008 – Guado al Tasso
Bolgheri Superiore Ornellaia 2008 – Ornellaia
Bolgheri Superiore Sapaio 2008 – Sapaio
Bolgheri Superiore Vignarè 2007 – Le Pavoniere – Tenute Guicciardini Strozzi
Brancaia Il Blu Rosso Toscana 2008 – Brancaia
Brunello di Montalcino 2006 – Capanne Ricci
Brunello di Montalcino 2006 – Castello Romitorio
Brunello di Montalcino 2006 – Castiglion del Bosco
Brunello di Montalcino 2006 – Cerbaiona
Brunello di Montalcino 2006 – Collemattoni
Brunello di Montalcino 2006 – Cupano
Brunello di Montalcino 2006 – Fanti
Brunello di Montalcino 2006 – Fossacolle
Brunello di Montalcino 2006 – Il Poggione
Brunello di Montalcino 2006 – La Cerbaiola
Brunello di Montalcino 2006 – La Fiorita
Brunello di Montalcino 2006 – La Fuga
Brunello di Montalcino 2006 – La Gerla
Brunello di Montalcino 2006 – La Poderina – Saiagricola
Brunello di Montalcino 2006 – Le Chiuse di Sotto
Brunello di Montalcino 2006 – Lisini
Brunello di Montalcino 2006 – Oliveto
Brunello di Montalcino 2006 – Podere Brizio – Roberto Bellini
Brunello di Montalcino 2006 – Poggio Il Castellare
Brunello di Montalcino 2006 – Poggio Nardone
Brunello di Montalcino 2006 – Renieri
Brunello di Montalcino 2006 – San Filippo
Brunello di Montalcino 2006 – San Polo
Brunello di Montalcino 2006 – Scopetone
Brunello di Montalcino 2006 – Uccelliera
Brunello di Montalcino 2006 – Valdicava
Brunello di Montalcino 2006 – Verbena
Brunello di Montalcino Altero 2006 – Poggio Antico
Brunello di Montalcino Campo del Drago 2006 – Castiglion del Bosco
Brunello di Montalcino Le Lucere 2006 – San Filippo
Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2006 – Il Marroneto
Brunello di Montalcino Manachiara 2006 – Nardi
Brunello di Montalcino Montosoli 2006 – Altesino
Brunello di Montalcino Pian delle Vigne 2006 – Pian delle Vigne
Brunello di Montalcino Podere Pian di Conte 2006 – Talenti
Brunello di Montalcino Poggio alle Mura 2006 – Banfi
Brunello di Montalcino Progetto Prime Donne 2006 – Donatella Colombini Cinelli
Brunello di Montalcino Rennina 2006 – Pieve Santa Restituta
Brunello di Montalcino Riserva Madonna del Piano 2005 – Valdicava
Brunello di Montalcino Riserva Ugolaia 2005 – Lisini
Brunello di Montalcino Selezione Poggio Banale 2005 – La Poderina – Saiagricola
Brunello di Montalcino Sugarille 2006 – Pieve Santa Restituta
Brunello di Montalcino Tenuta Friggiali 2006 – Friggiali e Pietranera
Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2006 – Casanova di Neri
Brunello di Montalcino Ugolforte 2006 – San Giorgio
Brunello di Montalcino Vigna delle Raunate 2006 – Mocali
Brunello di Montalcino Vigna di Pianrosso 2006 – Ciacci Piccolomini d’Aragona
Brunello di Montalcino Vigna La Casa 2006 – Caparzo
Brunello di Montalcino Vigna Schiena d’Asino 2006 – Mastrojanni
Cabreo Il Borgo Rosso Toscana 2008 – Cabreo
Carmignano Riserva Piaggia 2008 – Piaggia
Carmignano Sancti Blasii 2008 – Colline San Biagio
Carmignano Vin Santo Riserva 2005 – Capezzana
Castello del Terriccio Toscana 2007 – Castello del Terriccio
Castello di Vicarello Toscana Rosso 2007 – Castello di Vicarello
Cavaliere Rosso di Toscana 2006 – Satta Michele
Cepparello Toscana 2008 – Isole e Olena
Cerviolo Rosso Toscana 2007 – San Fabiano Calcinaia
Chianti Classico Castello di Ama Vigneto Bellavista 2007 – Castello di Ama
Chianti Classico Riserva 2007 – Riècine
Chianti Classico Riserva Badia a Passignano 2008 – Antinori
Chianti Classico Riserva Fontalpino 2008 – Carpineta Fontalpino
Cignale Colli della Toscana Centrale 2007 – Castello di Querceto
Coniale di Castellare Toscana Rosso 2007 – Castellare di Castellina
Corbezzolo 2006 – La Cappella
Cortona Syrah Il Bosco 2008 – Luigi d’Alessandro
Cortona Syrah Il Castagno 2008 – Dionisio Fabrizio
Cortona Syrah Migliara 2008 – Luigi d’Alessandro
Dedicato a Walter Toscana Rosso 2008 – Poggio al Tesoro
Do ut Des Toscana Rosso 2009 – Carpineta Fontalpino
Docet Maremma Toscana 2008 – Conti di San Bonifacio
Duemani Toscana Rosso 2008 – Duemani
Elba Aleatico Passito 2010 – Arrighi
Elba Aleatico Passito 2009 – La Chiusa
Etna Rosso N’Anticchia 2009 – Caciorgna Pietro
Fidenzio Toscana 2007 – San Luigi
Flaccianello della Pieve Colli della Toscana Centrale 2008 – Fontodi
Fontalloro Sangiovese di Toscana 2008 – Felsina
Gabbro Toscana 2008 – Montepeloso
Girolamo Toscana Rosso 2008 – Castello di Bossi
Guardiavigna Toscana 2008 – Podere Forte
Guidaccio Toscana 2008 – Torrigiani – Torre
I Balzini Black Label Colli della Toscana Centrale Rosso 2008 – I Balzini
I Renai Rosso Toscana 2007 – San Gervasio
I Sodi di San Niccolò Toscana 2007 – Castellare di Castellina
Il Borro Toscana Rosso 2008 – Il Borro
Il Caberlot di Carnasciale Rosso Toscana 2008 – Il Carnasciale
Il Carbonaione Alta Valle della Greve 2008 – Poggio Scalette
Il Pareto Rosso Toscana 2008 – Nozzole
Il Passito di Corzano 2000 – Corzano e Paterno
Il Sole di Alessandro Colli della Toscana Centrale 2007 – Castello di Querceto
La Ricolma Merlot di Toscana 2008 – San Giusto a Rentennano
Lamaione Toscana 2007 – Castelgiocondo
L’Apparita 2007 – Castello di Ama
Lienà Cabernet Franc Toscana 2008 – Chiappini Giovanni
Logonovo Merlot Toscana 2009 – Logonovo
Lupicaia Toscana 2008 – Castello del Terriccio
Masseto Toscana 2008 – Ornellaia
Messorio Rosso Toscana 2008 – Le Macchiole
Mormoreto Toscana Rosso 2008 – Frescobaldi
Nardo Toscana 2008 – Montepeloso
Orcia Rosso Petrucci 2008 – Podere Forte
Oreno Toscana Rosso 2008 – Sette Ponti
Orma Rosso Toscana 2008 – Orma
Paléo Rosso Toscana 2008 – Le Macchiole
Paterno II Toscana 2007 – Paradiso
Percarlo Sangiovese di Toscana 2007 – San Giusto a Rentennano
Poggio ai Merli di Castellare Toscana 2008 – Castellare di Castellina
Poggio de’ Colli Toscana Cabernet Franc 2009 – Piaggia
Re di Renieri Toscana Rosso 2008 – Renieri
San Martino Villa Cafaggio Toscana Rosso 2007 – Villa Cafaggio
San Petrolo 2002 – Petrolo
Sangioveto Toscana Rosso 2007 – Badia a Coltibuono
Sanleone Toscana Rosso 2006 – Castello Sonnino
Sassoforte Toscana 2009 – Fossi
Saxa Calida Toscana 2008 – Paradiso
Scipio Toscana Rosso 2007 – Sette Cieli
Scrio Rosso Toscana 2008 – Le Macchiole
Siepi Toscana 2008 – Castello di Fonterutoli
Sòdole Toscana 2007 – Villa Cusona – Tenute Guicciardini Strozzi
Sogno dell’Uva Rosso Toscana 2008 – Cennatoio Inter Vineas
Solaia Rosso Toscana 2008 – Antinori
Solare Toscana Rosso 2007 – Capannelle
Suisassi Toscana Rosso 2008 – Duemani
Sustinet Maremma Toscana 2008 – Conti di San Bonifacio
Syrah Toscana 2009 – Fossi
Tarabuso Rosso Toscana 2008 – Terre del Marchesato
Tenuta di Trinoro Toscano Rosso 2009 – Trinoro
Testamatta Vigna di Lamole Toscana Rosso 2008 – Testamatta
Tignanello Rosso Toscana 2008 – Antinori
Val di Cornia Aleatico Sciatà 2010 – Banti Jacopo
Val di Cornia Suvereto Cabernet Sauvignon La Mandria del Pari 2007 – Russo
Val di Cornia Suvereto Cabernet Sauvignon Nubio 2007 – Petricci e Del Pianta
Val di Cornia Suvereto Merlot I’Rennero 2009 – Gualdo del Re
Val di Cornia Suvereto Rosso Coldipietrerosse 2008 – Bulichella
Veneroso Rosso Toscana 2008 – Ghizzano
Vignavento Toscana 2009 – Fossi
Vin San Giusto 2003 – San Giusto a Rentennano
Vin Santo del Chianti 2003 – Villa S.Anna
Vin Santo del Chianti Classico 2003 – Fontodi
Vin Santo del Chianti Classico Rocca di Montegrossi 2004 – Rocca di Montegrossi
Vin Santo di Carmignano 2005 – Ambra
Vin Santo di Montepulciano 2001 – Poliziano
Vino Nobile di Montepulciano Riserva Bossona 2007 – Dei Maria Caterina
Vino Nobile di Montepulciano Riserva Il Fattore 2007 – Nottola
Vino Nobile di Montepulciano Riserva Vigneto Santa Pia 2007 – La Braccesca
Vino Nobile di Montepulciano Riserva Vitaroccia 2007 – Icario

Trentino (5)

Besler Biank Vigneti delle Dolomiti Bianco 2006 – Pojer & Sandri
Essenzia V.T. Vigneti delle Dolomiti Bianco 2008 – Pojer & Sandri
Granato Vigneti delle Dolomiti Rosso 2008 – Foradori
San Leonardo Rosso Vigneti delle Dolomiti 2006 – San Leonardo
Trento Extra Brut Riserva Lunelli 2004 – Ferrari – Fratelli Lunelli

Umbria (17)

Campoleone Umbria Rosso 2008 – Lamborghini
Cervaro della Sala Umbria Bianco 2009 – Castello della Sala
Cimbolo Umbria Sangiovese 2008 – Poggio Bertaio
Montefalco Rosso Riserva 2008 – Perticaia
Montefalco Sagrantino 2006 – Di Filippo
Montefalco Sagrantino 2008 – Lungarotti Giorgio
Montefalco Sagrantino 2007 – Scacciadiavoli
Montefalco Sagrantino 2008 – Terre de La Custodia
Montefalco Sagrantino Colle alla Cerqua 2007 – Tabarrini
Montefalco Sagrantino Colle della Cima 2007 – Villa Mongalli
Montefalco Sagrantino Colle Grimaldesco 2007 – Tabarrini
Montefalco Sagrantino Collepiano 2008 – Arnaldo Caprai
Montefalco Sagrantino Passito 2008 – Pardi
Montiano Lazio 2009 – Falesco
Muffato della Sala Umbria 2007 – Castello della Sala
Passirò Lazio Passito 2009 – Falesco
Villa Fidelia Rosso 2009 – Sportoletti Ernesto & Remo
Valle d’Aosta (1)
Arline 2009 – Anselmet

Veneto (33)

Acininobili Veneto Bianco Passito 2006 – Maculan Società Agricola
Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli 2007 – Sant’Antonio
Amarone della Valpolicella Classico 2007 – Allegrini
Amarone della Valpolicella Classico Acinatico 2007 – Accordini Stefano
Amarone della Valpolicella Classico Ambrosan 2005 – Nicolis Angelo e Figli
Amarone della Valpolicella Classico Campolongo di Torbe 2006 – Masi Agricola
Amarone della Valpolicella Classico Cantina di Negrar Bio 2006 – Cantina Valpolicella
Amarone della Valpolicella Classico Capitel Monte Olmi 2006 – Tedeschi
Amarone della Valpolicella Classico Costa delle Corone 2006 – Monteci
Amarone della Valpolicella Classico della Casa dei Bepi 2006 – Viviani
Amarone della Valpolicella Classico L’Amarone 2006 – Buglioni
Amarone della Valpolicella Classico Monte Cà Bianca 2006 – Begali Lorenzo
Amarone della Valpolicella Classico Pergole Vece 2007 – Le Salette
Amarone della Valpolicella Classico Riserva Campo degli Inferi 2006 – Brunelli
Amarone della Valpolicella Classico TB 2006 – Bussola Tommaso
Amarone della Valpolicella Classico TB Vigneto Alto 2006 – Bussola Tommaso
Amarone della Valpolicella Classico Tirinto 2007 – Genio del Pago
Amarone della Valpolicella Classico Vaio Armaron 2006 – Serego Alighieri
Amarone della Valpolicella Classico Vigneti Vallalta di Marano 2007 – Campagnola
Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Castel 2006 – Mazzi Roberto e Figli
Breganze Torcolato 2007 – Maculan Società Agricola
Corpore Marca Trevigiana Rosso 2008 – Villa Sandi
Fratta Rosso del Veneto 2009 – Maculan Società Agricola
Harlequin Veneto Rosso 2006 – Zymè
La Grola Rosso Veronese 2008 – Allegrini
La Poja Corvina Veronese 2007 – Allegrini
Recioto della Valpolicella Classico 2006 – Brigaldara
Recioto della Valpolicella Classico Giovanni Allegrini 2008 – Allegrini
Recioto della Valpolicella Classico Il Recioto 2008 – Buglioni
Recioto della Valpolicella Classico La Mandrella 2008 – Viviani
Recioto della Valpolicella Classico Vigneto Le Calcarole 2007 – Mazzi Roberto e Figli
Valpolicella Superiore Monte Lodoletta 2006 – Dal Forno Romano
Vigna Seré Veneto Passito Rosso 2004 – Dal Forno Romano

Canton Ticino (22)

Balin Rosso della Svizzera Italiana 2008 – Kopp von der Crone Visini
Bianco del Ticino Castello Luigi 2009 – Castello Luigi
Gran Risavier Rosso della Svizzera Italiana 2009 – Eric Klausener
Merlot del Ticino Fustoquattro 2009 – Daniele Huber
Merlot del Ticino Il Canto della Terra 2009 – Monti
Merlot del Ticino Il Querceto Barrique 2009 – Terreni alla Maggia
Merlot del Ticino Platinum 2009 – Brivio Vini
Merlot del Ticino Riflessi d’Epoca 2009 – Brivio Vini
Merlot del Ticino Riserva Carato 2009 – Angelo Delea
Merlot del Ticino Riserva Fattoria Moncucchetto 2009 – Fattoria Moncucchetto
Merlot del Ticino Riserva La Prella 2008 – Agriloro
Merlot del Ticino Riserva Tenuta Montalbano 2009 – Cantina Sociale di Mendrisio
Merlot del Ticino Rompidée 2009 – Chiodi
Merlot del Ticino Rovere 2009 – Monti
Merlot del Ticino Riserva Rovio 2009 – Vini Rovio Ronco
Merlot del Ticino Sassi Grossi 2009 – Gialdi Vini
Merlot del Ticino Sinfonia Barrique 2009 – Chiericati
Merlot del Ticino Vinattieri 2009 – Vinattieri Ticinesi Viticoltori
Rosso del Ticino Castello Luigi 2009 – Castello Luigi
Rosso del Ticino Malcantone Rosso dei Ronchi 2009 – Monti
Rosso del Ticino Riserva Castanar 2007 – Ferrari Roberto e Andrea
Rosso del Ticino Riserva Ernesto 2009 – Tenuta Bally & Von Teufenstein

La Ribera del Duero della Bodegas Emilio Moro


La Ribera del Duero, un piccolo fazzoletto di Spagna che rappresenta il 9% delle vendite totali di vino di qualità sul mercato iberico, è forse dopo Bordeaux il territorio più "parkerizzato" di Europa. Su queste terre il famigerato critico statunitense ha puntato molto e la prova provata la ritrovo quando entro nella saletta di rappresentanza della Bodegas Emilio Moro in attesa del mio tour guidato.

entrata
sala rappresentanza



Iniziamo il nostro ennesimo tour guidato, siamo i soli italiani tra un mare di spagnoli e la nostra guida sembra essere sorpresa ed incuriosita. Che ci fanno due stranieri qua?
Solito giro di rito tra tank d'acciaio e legni nuovi mentre, un pò storditi, iniziamo a prendere confidenza con i grandi spazi e le architetture delle moderne Bodegas della Ribera del Duero.




Le vigne di Emilio Moro si estendono per centinaia di ettari all'interno dell'area D.O. Ribera del Duero e possono contare su quattro principali Cru: Finca Resalso, storica vigna che rappresenta la "riserva genetica" di tempranillo, Camino Viejo, Valderramiro, che rappresenta la vigna più vecchia di proprietà dell'azienda e, infine, Sanchomartin una parcella del 1969 da cui si produce il vino di punta della Bodegas: il Malleolus de Sanchomartin, il vinone parkeriano per eccellenza che compie sia la malolattica che l'affinamento in barrique nuove di rovere francese per oltre 22 mesi.........

Fonte: Winelegend.com
Noi che non possiamo permetterci certe cifre e che siamo enoturisti da macello siamo accompagnati presso la sala di degustazione posta al primo piano dove ci viene presentato solo un vino: il Finca Resalso 2010 (100% tempranillo). 
Ci viene detto che rappresenta il vino più "easy" dell'azienda e non fatichiamo a crederci visto che a complessità stiamo messi maluccio e l'unico cruccio è capire che tipo di legno si sente nel bicchiere. Col tempo esce un pò di frutta rossa anche se l'alcol (il vino fa 14 gradi) man mano che il tempranillo si scalda comincia ad uscir fuori troppo prepotentemente.
Bocca simile alla stazione Termini di Roma: morbidezze e durezze prendono binari separati e il treno, invece che essere un pendolino, è un regionale mezzo scassato. Si capisce che non è piaciuto?



Tre Bicchieri Gambero Rosso 2012 Emilia Romagna


Albana di Romagna Passito Nontiscordardime 2007 – Leone Conti
Colli della Romagna Centrale Sangiovese Pertinello 2008 – Tenuta Pertinello
Colli Bolognesi Pignoletto Classico Vigna del Grotto 2009 – Orsi
Lambrusco di Sorbara Leclisse 2010 – Paltrinieri
Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premium 2010 – Cleto Chiarli
Reggiano Concerto 2010 – Ermete Medici
Sangiovese di Romagna Sup. Primo Segno 2009 – Villa Venti
Sangiovese di Romagna Redinoce Ris. 2008 – Balia di Zola
Sangiovese di Romagna Sup. Pietramora Ris. 2008 – Fattoria Zerbina
Sangiovese di Romagna Sup. Pruno Ris. 2008 – Drei Donà
Sangiovese di Romagna Sup. Il Moro Ris. 2008 – Villa Trentola
Sangiovese di Romagna Sup. Petrignone Ris. 2008 – Tre Monti
Sangiovese di Romagna Vigna del Generale Ris. 2008 – Casetto dei Mandorli
Vigna del Volta 2008 – La Stoppa
Sangiovese di Romagna Sup. Avi Ris. 2008 – San Patrignano

Tre Bicchieri Gambero Rosso 2012 Sardegna


Alghero Marchese di Villamarina 2006 – Tenute Sella & Mosca
Cannonau di Sardegna Dule Ris. 2008 – Gabbas
Carignano del Sulcis Sup. Terre Brune 2007 – Cantina di Santadi
Carignano del Sulcis Sup. Arruga 2007 – Sardus Pater
Cannonau di Sardegna Keramos Ris. 2007 - Tenuta Soletta
Malvasia di Bosa Vigna Badde Nuraghe 2006 – Emidio Oggianu
Norace 2008 – Feudi della Medusa
Perda Pintà 2009 – Sadilesu
Turriga 2007 – Argiolas
Vermentino di Gallura Sup. Thilibas 2010 – Pedres
Vermentino di Gallura Sup. Monteoro 2010 – Sella e Mosca
Vermentino di Galluta Vigna’ngena 2010 – Capichera
Vermentino di Gallura Sup. Genesi 2010 – Cantina di Gallura

I forumisti romani del Gambero Rosso si riuniscono!


Giovedì scorso, finalmente, si è svolto il primo RRFGR ovvero il Raduno Romano dei Forumisti del Gambero Rosso, un evento che ha visto coinvolti una ventina di appassionati che, con la scusa di parlare di vino, sfidano gli etilometri e i posti di blocco della città.

Ci siamo visti al Larys di Roma con un'idea: portare solo magnum stagnolate in modo da cercare di esprimere giudizi poco condizionati. La verità? Capire chi la spara più grossa. Dei vini sapremo in anticipo solo annata e gradazione alcolica.

Iniziamo con la bolla portata dal mitico Santolo. Il colore è abbastanza evoluto, a primo impatto, anche dal naso che si esprime su odori di frutta secca e cotognata, sembra essere uno champagne millesimato di media levatura. In bocca cadono alcune certezze, troppo corto e decadente per essere d'annata. Santolo ci parla di un evento tragico legato a questo champagne, era la bollicina bevuta sul Titanic. Ora capisco la decadenza. Comunque è uno Champange Heidsieck & Co. Monopole Brut.


Il primo bianco, portato da Francesco F.V., spicca per balsamicità e mineralità. In bocca è bello, speziato, lungo, godibilissimo. Non ci arriva nessuna a scoprire che si tratta di un Roero Arneis 2008 di Vietti.


Altro bianco stagnolato. Note idrocarburiche, frutta bianca, sassi bianchi. La bocca è una lama, splendida, un vino alla Kill Bill. Trattasi di Villa Bucci Riserva 2001, caz... che vino!! Qualcuno se lo ricordava diverso, più evoluto, per cui abbiamo deliberato che la bottiglia era particolarmente fortunata. Grazie Marco!


Arriva l'ultimo bianco, dal colore chiaramente biodinamico con macerazione sulle bucce. Naso noccioloso, di arancia amara, miele. In bocca è ampio e grasso, spinge tanto, forse troppo, mi ricorda per certi versi una birra artigianale senza gas. Anche qua nessuno arriva a dire che trattasi di un romagnolo, un Albana di Romagna 2006 di Andrea Bragagni. Il suo nome? Rigogolo. Patricia, che ha portato la bottiglia, giura che il produttore non fa macerazione ma solo affinamento sulle fecce....


Arriva il rosato. Beluga, così si chiama sul forum, ci dice che è del Sud. Beccato, è un Bandol di quelli seri, da invecchiamento. La macchia mediterranea e quell'amarena mi fanno ricordare la Provenza che ho visitato tra anni fa. Fine in bocca anche se forse un pò piatto nel finale. E' un Bandol AOC – Château Pradeaux 2004.


Arrivano i rossi! No, non sono i comunisti ma una batteria di vini emozionanti. Il primo, dal colore e dall'odore ci porta dalle parti della Borgogna. Capiamo che è un pinot nero. Il frutto rosso è croccante, forse ancora immaturo visto che la nota vegetale col tempo prende piede. In bocca è ancora indietro, acerbo, bisogna attendere anni per apprezzare un vino di questo stampo. Ah, non siamo in Francia ma in Alto Adige perchè abbiamo bevuto un Pinot Nero Riserva 2007 di Stroblhof


Il secondo rosso non tarda ad essere accostato al Piemonte ma tutti non riusciamo a capire che è un Barbaresco. Il colore è del nebbiolo ma, almeno inizialmente, ci sembra un vino dove tannino ed austerità non sembrano far parte del suo DNA. Un eccesso di alcol me lo fa lasciare praticamente nel bicchiere quasi tutto. Si è bevuto un Barbaresco Bric Mentina 2006 dell'azienda La Cà Nova, Tre Bicchieri lo scorso anno...


Il rosso portato da Paolo "Birrachiara" è polposo, piacione, "gradevolmente" legnoso e dal gusto pieno e persistente. Non mi piace la tipologia e infatti, pensando fosse un vino del sud, scopro che trattasi di Montepulciano Testarossa di Pasetti, un abruzzese doc!

Arriva forse il migliore rosso della batteria e uno dei vino più eccitanti della serata. E' chiaramente un nebbiolo, il colore e l'eleganza del naso non possono tradire. E' di una complessità da lacrime, il tempo svela un frutto croccante, vibrante, a cui si accompagnano note di fiori rossi, tè, spezie nere, caffè. Potrei continuare per ore. Bocca sopraffina e di persistenza stupefacente. Il must della serata è un Gattinara: Osso San Grato 2004 di Antoniolo. Grazie Andrea!


Il prossimo vino l'ho portato io, volevo "stupire" in qualche modo. Parte con sentori mediterranei di cappero, oliva, pino, alloro. Poi si apre e diventa fruttato, speziato. In bocca ha carattere, è scuro, dinamico, persistente. Molti alla cieca pensano sia un syrah. Piace e molto. Scoprendo che è un Montiano 2004 qualcuno si fa il segno della croce. Sì, piace un merlot del Lazio di Cotarella. E ora?


Il prossimo vino lo "becco" alla cieca. Son contento. E' rosso rubino trasparente, ha sentori minerali, salini, ha tratti selvatici. Non può essere pinot e sangiovese. Per me è un nerello. In bocca si notano i primi segni di cedimento anche se rimane ancora "grande". Non ho dubbi: Faro Palari 2004.


Bernardo porta un vino che molti, alla cieca, piazzano a Bolgheri per la mediterraneità e la presenza dolce di legno al naso. In bocca l'attacco è nettamente dolce anche se subito si equilibra lasciando la bocca densa e persistente. E' puro succo di frutti neri e china. E' un Kurni 2002. E ora chi glielo dice a Vignadelmar!!??


Arriva il rosso più vecchio della serata, è un 1995. Il colore è ancora scuro, il centro del bicchiere rimane impenetrabile. Riconosco il sangiovese e i tratti mediterranei e pepati del vino mi fanno pensare alla costa toscana. Butto là che sia figlio della Maremma. C'ho preso anche se mi viene detto che è un blend e non monovitigno. In bocca è ancora un giovincello, tira fuori le unghie, emoziona per vigoria e spessore. Un piccolo mostro. Vado a Scansano e butto là che sia un vecchio Avvoltore. Preso! Az, che vino!


Finalmente un vino dolce, e che vino! Oro dorato, suadente, carezzevole, piacevolmente austero con le sue note di cotogna e cera d'api. Poco grasso nonostante la muffa nobile. E' un Sauternes, lo riconoscono, la classe francese su queste tipologie è inarrivabile. Equilibrio perfetto. E' uno Chateau Lafaurie-Peyraguey 1985. Chiudiamo alla grande questa splendida serata!


Tutte le foto sono di Andrea Federici del blog Degustazioni a Grappoli