Ciro Picariello ci manda a...lavorare!


Avere un appuntamento con Ciro Picariello e sua moglie Rita, nella cantina di Summonte (AV), significa immergersi nella loro realtà di piccoli produttori artigianali e farsi un bagno di umiltà che troppo poco spesso fanno i critici del vino i quali, troppo spesso, parlano di cose che conoscono appena. 
Arrivi che vorresti spaccare il mondo, aprire tutta la verticale del loro Fiano ed invece, sorridendo, ci dicono che hanno bisogno di una mano per imbottigliare.

A questo punto lasci da parte tutti gli strumenti fighettini del wine blogger d'assalto e ti immergi nel mondo reale del vignaiolo che è fatto di poca frivolezza e molta concretezza.
L'artigianalità e la conduzione familiare le respiri a pieni polmoni perchè accanto a te c'è tutta la famiglia Picariello che si danna l'anima per imbottigliare in tempo tremila bottiglie da mandare in Norvegia.



Solidarietà tra produttori...
Tre persone, una piccola imbottigliatrice semimanuale e quattro mani, che dopo diventeranno dieci, che prendono e stivano le fredde bottiglie sporcandosi di un rosso sublime.
Il resto della mattinata è fatto di piccole grandi emozioni: una breve passeggiata per la vigna storica di Fiano, la mega pizza margherita in famiglia per rifoccilarci dalla "fatica" quotidiana, la conoscenza di Mauro Erro che ringrazio,  oltre per la competenza, anche per aver fatto aprire a Rita un Fiano 2004 da lacrime.


Il suolo del Fiano
Immergersi solo per poche ore nella dura giornata del vignaiolo, tra speranze e paure, è la vera sfida per chi vuole parlare di vino. Tutto il resto è fuffa!

Di spalle col capello marines

6 commenti:

Mauro Erro ha detto...

Certe bottiglie vanno stappate con chi ha voglie ed è in grado di apprezzarle grazie alla sua passione.

è stato un vero piacere. Speriamo a presto.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Che bel post Andrea! Questo è lo "spirito" giusto...altro che fuffia!!! E come siete belli tu e Stefania: il ritratto della felicità. A presto! Pina

xxx ha detto...

Gran bel lavoro!... e ... gran bel cappello che indossavi... :-)

Anonimo ha detto...

certo che a saperlo prima ti chiamavo ..ho da finire di scacchiare la vigna... :) :) ciao a presto GP

Andrea Petrini ha detto...

Caro GP tanto dobbiamo venire da te a brevissimo termine quindi... :-))

Percorso Primaro ha detto...

Un post che mi riconcilia con la professione, per fortuna... certo che pure Stefania han messo "sotto"... ;-) bravi, bravi
A presto!

M.