Mc Donald's e vino: solo a pensarci rabbrividisco


Domenica a pranzo. Mentre mi accingo a mangiare una bella lasagna della nonna leggo su internet che la redazione di Snooth si è divertita ad abbinare una gamma rappresentativa di 7 vini ad un classico menù di Mc Donald's. 

I vini scelti sono stati i seguenti:

2010 Avalon Sauvignon Blanc  California –  fresco e abbastanza facile

2009 Spice Route Chenin Blanc South Africa – vinello di grande struttura e legno

NV Voveti Prosecco Italy – il frizzante italiano

2010 Atazuri Garnacha Rose Spain – rosè bello fruttato e bilanciato

2009 Bertani Valpolicella Italy – medio corpo, tannino moderno e grande acidità

2010 Trapiche Malbec Argentina – tipio vino tutto frutta e vaniglia

2008 Red Rock Merlot Reserve
California – bella struttura e modernità da vendere

Il menù "light" preso al fast food prevedeva Filet-O-Fish, Chicken McNuggets, Grilled Chicken Ranch BLT sandwich, un Big Mac, un Angus Deluxe e ben nove salse da abbinare ad un mare di patatine fritte.

Se ancora non siete disgustati e il fegato vi fa continuare la  colesterolica lettura,  posso dirvi che i risultati di questo test di abbinamento estremo sostengono che, ad esempio, con il Filet-o-Fish, panino con la cotoletta di pesce, si consigliano 3 vini: l’Avalon 2010, l’Atazuri Garnacha 2010 e il Prosecco Voveti. Sembra che acidità, una bella dose di frutta e tocchi vegetali aiutino a sopportare e supportare il sapore della pesce fritto.

Fonte: Snooth.com
Il Grilled Chicken Ranch BLT sandwich, dominato dall'aroma del bacon, ben si abbinerebbe invece con il sudafricano Spice Route Chenin Blanc 2009 visto che lo scontro tra legno del vino e affumicato della carne tenderebbe ad esaltare il pollo. Mah!

Gli unti Chicken McNuggets, bocconcini di pollo fritto, si abbinerebbero al meglio con l'italico prosecco che, grazie alle bollicine, rende la bocca pulita non interferendo troppo col sapore del pollo...sintetico.

Fonte: Snooth.com

E con il nerboruto Big Mac? L'abbinamento col prosecco e il sauvignon blanc non va molto bene perchè gli aromi tenderebbero sul dolciastro. Non va meglio nemmeno col malbec e con lo chenin blanc perchè il troppo legno sembra diventare reale.
Secondo Snooth i veri partner del Big Mac sono il Valpolicella Bertani e il Merlot californiano perchè il primo aggiungerebbe un "contrappunto vinoso" all'hamburger mentre il corpo del merlot sembrerebbe andare a nozze con la struttura del panino.

Con l'Angus Beef Deluxe, invece, il consiglio è quello di accostare o il Trapiche Malbec 2010, dall’Argentina o lo Spice Route Chenin Blanc 2009. Questione di gusto....internazionale!

Fonte: Snooth
Se, al termine della prova di abbinamento, la morale di Snooth è quella di non essere troppo snob e di abbinare comunque il vino al cibo di strada, il mio consiglio è un altro: rispetto a Snoot, mangiate e bevete meglio!

P.S.: nel frattempo ho smesso di mangiare la lasagna e mi è venuta la nausea. Me lo dicevan da piccolo di non leggere mentre si mangia....



Fonte: WineNews via Snooth

Referendum: salva l'acqua, noi mettiamo birra, vino e supplì!


Su internet gira quest'iniziativa a favore del referendum del 12 e 13 Giugno 2011 per cercare di mantere l'acqua un bene pubblico per tutti e poter continuare a vivere in questo paese! 

A tal proposito il bir&fud beershop di via luca valerio 41 (zona marconi) in collaborazione con DOL (D'origine laziale) di via Domenico Panaroli, 6 (zona centocelle) e Pizzarium di via della meloria 43 (Prati) offriranno da bere a chi, lunedì pomeriggio, una volta terminate le votazioni nei seggi, porterà con se la scheda elettorale con tanto di timbro ufficiale dell'avenuta votazione...che senza ombra di dubbio sarà un bel SI su tutti i quesiti, non solo l'acqua! PIZZARIUM offrirà 1 supplì!!!

bir&fud beershop (MARCONI) Info: 06.5561677 birefud@gmail.com
Metteremo alla spina un fusto (se siete bravi più di uno) di birra artigianale da poter offrire gratuitamente a chi si presenterà con la scheda autenticata dal timbro del seggio. Mi raccomando diffondi la notizia e ci vediamo lunedì pomeriggio dopo le 16:00!!!

DOL (CENTOCELLE) Info: 06.24300765 dol@dioriginelaziale.it
Offriremo gratuitamente da bere dell'ottimo vino a chi si presenterà con la scheda autenticata dal timbro del seggio. Mi raccomando diffondi la notizia e ci vediamo lunedì pomeriggio dopo le 16:00!!!

PIZZARIUM (PRATI) Info: 06.39745416
Offriremo gratuitamente 1 supplì a chi si presenterà con la scheda autenticata dal timbro del seggio. Mi raccomando diffondi la notizia e ci vediamo lunedì pomeriggio dopo le 16:00!!!

Il sangiovese d'altura di Radda in Chianti e Lamole


Alla faccia di chi dice che oltre una certa quota il Sangiovese non matura. Lo abbiamo pensato in tanti lo scorso sabato durante la bella iniziativa promossa da Radda nel Bicchere e dall’Enoclub Siena del mio amico Davide Bonucci.
L’ex Convento di Santa Maria, nel cuore del Chianti, è stato testimone della creazione di magiche alchimie nel bicchiere all’interno di un incontro/scontro tra il sangiovese di Radda in Chianti e quello di Lamole. Non ci sono nè vincitori nè vinti, solo tanto godimento!


Il video qua sotto, indegno come al solito quanto artigianale, mostra Gioacchino Bonsignore che intervista il presidente...


I Raddesi

Montevertine 2007 - Martino Manetti (sangiovese, canaiolo e colorino): inizialmente sembra chiuso, scontroso, poi si apre e sembra di essere affacciati sui vigneti di Radda durante una bella giornata di primavera. Mi colpisce la sua sferzante freschezza, la sua progressione e la sua finezza di equilibrio. Martino è sempre una garanzia.

Martino Manetti
Chianti Classico Riserva Doccio a Matteo Caparsa 2007 - Paolo Cianferoni (sangiovese, colorino, ancelotta): sembra di esser di fronte ad un ippopotamo all’interno di una negozio di cristalli. I vini di Paolo sono così, gagliardi e scalpitanti appena usciti, grandissimi dopo cinque anni di bottiglia. L’annata poi promette bene…

Paolo Cianferoni
Chianti Classico Riserva Val delle Corti 2007 - Roberto Bianchi (sangiovese): come scrive anche Davide sul suo blog, Roberto non deve essere più considerato uno dei tanti nel Chianti perché questo vino rappresenta oggi una pietra miliare del sangiovese per profondità e complessità. Floreale, fresco e di un equilibrio da lacrime.

Chianti Classico Riserva Il Campitello Monteraponi 2007 - Michele Braganti (sangiovese, canaiolo e colorino): Michele Braganti è il nuovo che avanza, inesorabile, e la sua aria un po’ dandy può sviare il degustatore meno esperto che di fronte ha un vino tutt’altro che racchiuso nel suo mondo. Il Campitello è un grande Chianti, fruttato e dotato di grande mineralità. Lo si beve in un istante. Qualcosa vorrà dire?

Michele Braganti
 
Lamole contro tutti

Il colore di Lamole
Chianti Classico Terre di Lamole I Fabbri 2007 - Susanna Grassi (sangiovese):  la differenza c’è con Radda, lo si sente al naso visto che il sangiovese di Susanna è soave, floreale di giaggiolo, sa di melograno, fragolina, eleganza pura. Bocca in linea, graffiante forse solo nel finale.

Chianti Classico Le Masse di Lamole 2007 (sangiovese): bottiglia non a posto

Chianti Classico Castellinuzza e Piuca 2009 (sangiovese e canaiolo): un vino che berresti a secchiate senza stancarti mai, nulla di esplosivo ma qua la semplicità la fa da padrona per un Chianti dal rapporto q/p fantastico. Vi ho incuriosito?

Chianti Classico Castellinuzza 2009 (sangiovese e canaiolo): la cugina dalla cantina accanto ci offre un vino un po’ dottor Jekyll e Mr  Hyde. Se all’olfattiva, infatti, il vino era una bella donna vestita di fiori e seta, al palato il sangiovese si trasformava dotando il vino di una mascolinità e di un vigore spiazzante ma affatto penalizzante. Rustico al punto giusto!

Chianti Classico Vigna Grospoli Fattoria di Lamole 2008 (sangiovese): amore a prima vista, Castagno ha scritto che è un grande Borgogna del Chianti, io posso solo consigliarvi di chiudere gli occhi mentre mettete il naso nel bicchiere perché vi perderete all’interno di un caledoscopio di aromi che vi porteranno per mano tra giardini fioriti e mercati orientali di frutta ed essenze. In bocca ha la classe di Audrey Hepburn e la verve psicadelica di un assolo di chitarra di Jimi Hendrix. Costa circa 35 euro, da prendere a casse anche se, con 745 bottiglie prodotte è un vino quasi virtuale…

Paolo Socci


A Montalcino tra sapientoni, guelfi, ghibellini e piccoli grandi produttori di sangiovese


Su Esalazioni Etiliche di Roberto Giuliani è comparsa questa lettera anonima (cliccateci sopra per leggere tutto)


Anche se qualcuno che non legge il blog pensa che io non abbia opinioni in merito, Percorsi di Vino da sempre è a favore di un mantenimento del vecchio disciplinare perchè penso che il sangiovese da quelle parte non abbia bisogno di compagni per valorizzare al massimo il vino del territorio.

La cosa, però, che mi lascia perplesso è che in parte ha ragione Mattiacci quando afferma nell'intervista da me rilasciata che, a Montalcino, c'è una lotta tra guelfi e ghibellini che non porta da nessuna parte. Lo scontro non è costruttivo e, soprattutto, non sono costruttive le lettere anonime come questa dove è tutto condivisibile tranne l'alone di segretezza ed omertà che lo circonda. So per certo che alcuni produttori vogliono stare con il piede in due staffe mentre altri hanno paura di esporsi per via di possibili ritorsioni.
Il vino è anche coraggio per cui, la prossima volta, se avete da fare delle (giuste) critiche tirate fuori i nomi, solo così sarete davvero grandi!

Josko Gravner, un marziano a Roma


Bastano solo pochi secondi per capire che la persona che hai davanti è una sorta di alieno buono teletrasportato a Roma più per dovere che per piacere. Oslavia, il pianeta dove vive, gli manca da morire, lo deduco perché, gesticolando con le mani, disegna vigne ed anfore stilizzate.
Parlare con Josko Gravner, durante un pranzo in cui ti senti ospite indegno, ti riporta ad una dimensione irreale per i tempi moderni perchè, almeno per pochi minuti, l'uomo moderno riscopre la Natura dove tutto è lentezza, cura e amore.

Tre parole che solo in parte riescono a decriptare un UFO del Collio chiamato Pinot Grigio 2001 Anfora (bottiglia non in commercio) perchè ciò che resta sono solo fibrillazioni emozionali e gli occhi fissi di Josko che ti scruta per capire se te e il suo vino potete essere compatibili. Già, lo afferma senza timore, i suoi vini sono essere viventi che, esattamente come noi umani, si chiudono e diventano sgarbati quando sono avvicinati da persone che non confidano in altri mondi, che non credono nell'universo Gravner.

Gravner viene odiato o amato alla follia, lo sa benissimo. Tirato continuamente per la giacchetta da chi lo vorrebbe portabandiera di una delle tante associazioni di vini naturali, sui motivi del suo "esilio volontario" sapete cosa mi ha risposto? “Perché c’è gente che diventa "naturale" solo per sfruttare l’onda, dove erano questi produttori tanti anni fa quando io iniziavo a lavorare in un certo modo e tutti mi ridevano contro?”

Il vino, secondo Gravner, deve essere figlio dell'etica morale perché, proseguendo nel suo discorso, ci dice che "oggi, purtroppo, la maggior parte dei produttori di vino non hanno le mani sporche di terra, pensano più alla macchina. Non si può andare a puttane e produrre vino.”

E’ severo, non solo con gli altri, ma soprattutto con se stesso visto che più di una volta, in passato, racconta di aver sbagliato sia in vigna e in cantina.
Ha errato soprattutto quando ha usato prima l'acciaio e poi il legno per vinificare. L’utero del suo vino deve essere solo l’anfora di terracotta, tutto il resto crea prodotti che a lui non piacciono e, per questo, non produce più. Chiamatelo pure testone ma il suo grande Sauvignon 1991, bevuto qualche tempo fa con sommo gaudio, lui lo tiene nascosto in cantina e, se ve lo vende, vi dirà che questo è un prodotto lui non beve. Chiaro no?
Per capire chi è veramente Gravner inserisco qualche video di una sua recente degustazione romana. Le sue parole valgono mille righe del sottoscritto che, dopo qualche ora passata assieme a lui, pensa di aver conosciuto solo una parte infinitesimale dell’universo Josko.

In questo video c'è Filippo Polidori che legge del legame tra Veronelli e Gravner


Il Maestro spiega un pò di lui


Danielle Cernilli e Gravner


Ah, scusate la mano tremolante ma con una macchinetta fotografica senza piedistallo fare le riprese è quasi impossibile. Meglio sentire che vedere....

Montalcino reagisce alla crisi puntando sulla qualità!


L'assemblea dei soci del Consorzio del Brunello di Montalcino ha deciso di ridurre ulteriormente la resa per ettaro, scendendo a 60 quintali rispetto agli 80 previsti dal disciplinare. Una scelta coerente con quanto avvenuto negli ultimi 5 anni, quando sempre i produttori avevano spostato il limite a 70 quintali.

''Una decisione coraggiosa - commenta il Presidente del Consorzio Ezio Rivella, che si e' rivelata vincente. I frutti sia in termini di posizionamento di mercato sia di qualita' si sono subito visti, come testimoniano l'annata 2006 e la recente vendemmia 2010. Una scelta che conferma la politica intrapresa da tempo e mirata al corretto posizionamento del vini montalcinesi sul mercato internazionale. Un segnale forte che arriva da uno dei territori piu' impegnati nello sviluppo dell'alta enologia italiana''.

A tutela dei piccoli produttori e' stata inoltre garantita la possibilita' di mantenere le rese a 70 quintali per il primo ettaro di vigna, in modo da sostenere le aziende che, avendo poca estensione di vigne, vogliano mantenere volumi piu' alti.

I dati rilevati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2010 fanno emergere che il numero di bottiglie di Brunello di Montalcino vendute ammonta a 8,3 mln, contro i 7,2 mln del 2009, con un incremento del 15%. Bene anche gli altri vini: 3,2 mln bottiglie di Rosso, invariate rispetto al 2009, 200.000 bottiglie di Sant'Antimo, 40.000 quelle di Moscadello. Di questi oltre 11 milioni di bottiglie commercializzate nel 2010, il 62% e' stato venduto sui mercati internazionali: se il 25% dell'export e' destinato agli Stati Uniti, buoni risultati di vendite si sono registrati in Germania, Svizzera, Canada, ma anche in Inghilterra e Giappone. In crescita anche il mercato asiatico, con in testa Corea, Hong Kong e Cina.

Il fatturato 2010 e' cresciuto di circa il 5%, passando dai 135 mln di euro del 2009 ai 142 mln di euro del 2010. Buoni segnali anche dai primi quattro mesi del 2011, che fanno registrate oltre 4,5 mln di bottiglie di Brunello commercializzate, contro i 4,2 mln dello stesso quadrimestre dell'anno scorso.

Fonte: Asca.it

Direzione Radda...nel bicchiere!


Da nord a sud non mi fermo mai....ah la passione!


Damiano Ciolli è il Cesanese di Olevano Romano


Penso ci siano storie, come quella di Damiano, che forse non hanno bisogno di molte parole. Queste foto sono la genesi del suo vino...













C 66 2007, il vino femmina di Poggiotondo


Quando l'ho bevuto la prima volta ho capito subito che Poggiotondo ha due anime, quella più tradizionale del Chianti e quella più "sbarazzina" e salottiera del C 66, un sangiovese con piccole tracce di merlot. Incuriosito dal "nuovo" progetto aziendale ho chiesto a Cinzia Chiarion di presentarmi il SUO vino. Le parole seguenti sono tutte in programma....

Volevo fare un vino per le signore perchè quelli di mio marito non lo sono. Allora per la vendemmia 2007 mi sono messa d'accordo con il cantiniere e KIM, il mio meraviglioso pastore tedesco che mi segue come un'ombra. Il cantiniere e KIM hanno accettato di fare un esperimento quasi di nascosto a mio marito. Abbiamo selezionato le uve migliori di sangiovese dalla Vigna Grande (è stata piantata nel 1973), ho comprato una botticellla di legno e via.


Via via l'ho assaggiato ed il cantiniere me lo teneva sott'occhio. Alla fine ho aggiunto il 10% di merlot 2007 e vai ... era nato il mio nettare, una donna per le donne! Una meraviglia!

A Lorenzo, mio marito, avevo detto dell'esperimento anche se pensava che ad un certo punto avrei delegato tutto a lui. Invece, quando ha capito che le cose erano diverse ci è rimasto un pò male visto che io, il cantiniere, KIM ed anche l'enologo (che nel frattempo avevo coinvolto) si era decisi ad andare avanti. A quel punto bisognava scegliere un nome e fare l'etichetta. Mentre ero in autostrada e stavo tornando a Firenze da Poggiotondo mi è
venuto il nome.....C 66. In fondo è il mio vino: C per Cinzia e 66 per 1966 il mio anno di nascita (sul 66 Lorenzo dice che sta per i miei anni che sarebbero 66!). Il nome mi piaceva perchè volevo qualcosa di nuovo non il solo nome del podere, del paese o della mamma.



In clinica (io lavoro in una clinica come medico internista) ho chiesto ai miei colleghi: "vi piace C 66?". Purtroppo la risposta è stata devastante ed evito di scriverla. 

Ora, l'etichetta: il bianco, il colore che preferisco, e il nero, che è la sua morte. Nessuno credo abbia mai fatto fondo nero con scritte bianche per un vino rosso (di solito è stato fatto fondo nero con scritte rosse). Anche se non fossi stata la prima a me piaceva così. Poi è venuta la ballerina perchè io da bambina volevo fare danza classica ed i miei genitiori, puntualmente, mi hanno iscritta ad un corso d'arpa. Poi una donnina sul retro come simbolo del riciclo (per dire che anche l'etichetta è tutta al femminile). E la capsula con la mia firma per concludere il mio capolavoro.


L'imbottigliamento l'ho fatto personalmente col cantiniere nel maggio 2009. Le prime bottiglie le ho fatte assaggiare alle mie amiche a Natale 2010. La prova è andata benissimo.
 
Per la guida di Maroni 2011, secondo il quale C 66 era il vino migliore, ho anche scritto una battuta su mio marito: visto che è il mio primo vino ed è venuto il migliore dell'azienda è bene che mio marito si ritiri a fare l'avvocato o a dipingere e faccia fare il vino a chi lo sa fare....

Il vino di Cinzia Chiarion, come scritto in precedenza, diverge dalla restante produzione aziendale per un maggiore facilità di approccio al bicchiere che si presenta con bei profumi di liquirizia, amarena, viola e un legno ancora un poco presente. A questi profumi più intriganti si associa un sorso abbastanza morbido, di media intensità, dove la sensazione di equilibrio è in via di definizione e la beva, soprattutto se il vino viene servito leggermente fresco, è facile e diretta, senza fronzoli. Prodotto in 666 esemplari, il C 66 fa due anni di botte grande. Brava Cinzia!

Il disciplinare del Rosso di Montalcino non cambia!


Alla fine ha vinto il sangiovese e chi voleva cambiare, a torto o a ragione, dovrà aspettare tempi migliori. L'assemblea odierna del Consorzio ha deciso che rimane tutto immutato. La tradizione resiste e con lei anche tutti quei produttori che cercano di portare avanti un discorso di qualità legata al territorio.


Per Rivella una giornata alla Berlusconi: perdente!

Sulla critica nel mondo del vino stringo la mano a Coletti Conti


Riporto integralmente una mail che mi è arrivata da uno dei produttori di vino che stimo di più in assoluto. E' una lettera personale che, al di là delle amichevoli lodi, pone quesiti e spunti molto interessanti sull'attuale critica del vino. Leggiamo.

È trascorso circa un mese dalla seconda edizione di Rosso Cesanese e, a bocce ferme e “malumori”  ormai  decantati,  voglio esprimere  il  mio  punto di vista  sulle  polemiche  nate dopo le recensioni pubblicate da Andrea Petrini in questo suo blog.


Con Andrea intrattengo da alcuni anni un bellissimo rapporto di sincera amicizia, fondata sulla condivisione della passione per il vino e, soprattutto, sul rispetto e la stima che proviamo l’un per l’altro. 

Ma quali sono le ragioni che mi spingono a scrivere?
 
Orbene, ciascun  produttore  vorrebbe  leggere  entusiastiche  recensioni  dei  suoi vini, è naturale: chi non proverebbe piacere e gratificazione nel veder premiato il proprio lavoro con apprezzamenti e lodi? Tuttavia, questa legittima aspirazione non può esser vissuta come se si trattasse di  un diritto. Sembrerebbe banale voler riaffermare un principio tanto scontato come quello della libertà di critica e di giudizio, ma, talvolta, certe reazioni scomposte possono renderlo necessario.

Veniamo al dunque: cominciamo a chiederci quale sia la funzione della critica. A mio avviso la critica enologica svolge una duplice funzione.
In primo luogo, essa è uno strumento conoscitivo messo a disposizione degli interessati (operatori  del  settore,  appassionati,  cultori  della  materia,  ecc.),  più o meno utile, più o meno interessante, più o meno stimolante, in funzione dell’autorevolezza della fonte.
 
In secondo luogo essa è, per il produttore,  un prezioso strumento di verifica della bontà del lavoro svolto. È, per l’appunto, su questo secondo aspetto che vorrei focalizzare la mia attenzione. Ho avuto, spesso, la fortuna di godere di ottime recensioni, anche in questo blog, e ne ho avuto, naturalmente, grande piacere e soddisfazione. Tuttavia, non mi è mai sfuggito che, ricevuto il generoso apprezzamento, tutto finisce lì: è come se ti si dicesse: ”Bravo! Hai lavorato bene, fai un vino buonissimo, continua così!”. Psicologicamente, non sei stimolato a migliorare, a cercare nuove strade, non hai nuovi spunti su cui riflettere... 


Accanto alle lodi, ho ricevuto anche feroci critiche:  non  ho provato alcun piacere, alcun narcisistico  appagamento, ma ho cercato di trarre, dalle  note critiche, degli spunti  di riflessione che fossero utili a migliorare la mia produzione, senza provare alcuna forma di rancore verso chi aveva “osato” criticare i miei vini. 

La mia  prima “stroncatura”  arrivò nel gennaio del 2008, sulle  pagine  di un  blog che recensiva con queste parole il mio Romanico 2005: “Ne avevo letto bene  di questo  vino,  un cesanese del piglio dell'azienda agricola Coletti Conti, di cui ho assaggiato il 2005. I due cesanesi laziali, sia quello del piglio che quello di affile, sono vini sempre vicini a diventare qualcosa di buono,  ma mai arrivano al risultato. Considerate che  qualcuno,  direi  eccessivamente, associa i cesanesi  del  piglio, in particolare, alla dizione "pinot noir del sud". Pur avendone gradito altri, questo in particolare non mi è piaciuto per niente. E dire che dall'aspetto non  si  presentava neanche  male. Eccessivamente morbido, al punto di risultare spesso dolciastro coprendo totalmente la tannicità. In bocca non è risultato per nulla persistente, e troppo  minerale.  Il tutto è stato poi condito da  un'enorme quantità di posa che si era creata nella bottiglia. Di conseguenza il costo (tra i 15 ed i 25 euro) non è assolutamente giustificabile. Stefano.” 

Credetemi, quella notte non chiusi occhio e,  per diversi giorni, un sordido senso di vuoto rese assai cupo il mio umore: "eccessivamente morbido”, “dolciastro”, “per nulla persistente”, “il costo (tra i 15 e i 20 euro) non è assolutamente giustificabile”... In pratica, incapace e ladro!

Cosa  avrei dovuto  fare? Cambiare lavoro alla velocità della luce?Oppure pensare  che quello Stefano non capiva niente di vino, insultarlo e magari citarlo in giudizio per danni?

La verità è che Stefano aveva legittimamente espresso il suo pensiero e che mi conveniva riflettere bene sulle sue considerazioni, perché le sue erano considerazioni che venivano da uno che si siede al ristorante ed ordina una mia bottiglia: erano, cioè, le considerazioni di un mio “datore di lavoro” (o, grillescamente parlando, di stipendio)!

Oggi, se incontrassi Stefano, non avrei alcuna difficoltà nello stringergli la mano. Le mie “disavventure” con la critica non finiscono qui: è rimasta scolpita nella mia memoria la bocciatura subita da un Romanico 2007 (5 Grappoli di Duemilavini e Tre Bicchieri del Gambero Rosso) accreditato di 14 miseri punticini nella guida Vini d’Italia dell’Espresso; ciò non mi ha impedito di serbare la massima stima ed amicizia per Giampaolo Gravina, uno dei principali artefici di quella guida, una guida che mai ha riservato al sottoscritto un gran  trattamento. Tra l’altro, l’attestazione  di  stima  per  Giampaolo non è solo formale: durante l’ultimo Vinitaly  si è svolta una degustazione verticale del Romanico, con tutte le annate fin qui prodotte (dalla 2003 alla 2009) e Giampaolo è stato invitato sul palco, dove ha affermato  che non  riesce  ad iscrivere il  Romanico  nel  club dei grandi  vini.  

Anche in questo  caso,  le critiche potranno non  far  piacere, ma sono e restano un indispensabile strumento di riflessione, stimolo e crescita. Per carità, nessuno pensi che io voglia fare il “primo della classe” ed ergermi a modello di comportamento: intendo solo esprimere il mio personale punto di vista, un modo di vedere che, secondo me, porta solo benefici a chi produce. Non è fair play: è convenienza!
Ed allora, chi produce deve accettare ogni critica? Deve subire qualsiasi giudizio negativo senza reagire in alcun modo? 

No, un limite c’è! Il limite sta nella buona fede e nella buona educazione di chi scrive recensioni: un conto è esprimere un motivato giudizio negativo su un prodotto, altro è calpestare la dignità di un produttore. Giudizi irridenti e spocchiosamente supponenti dati da giornalisti della cui competenza in fatto di vini è lecito dubitare, vanno al di là del limite dell’accettabilità e sconfinano nella pura maleducazione.
 
Un esempio? Eccovi serviti: "Il Cesanese del Piglio Hernicus alza 15 gradi, ottimo quindi per scaloppine e zabaione (consigliamo  vivamente alla Coletti Conti, ambiziosa  azienda  anagnina, di darsi una regolata in  quanto ad  alcol, magari  allargando gli  impianti,  cambiando potatura, raccogliendo l’uva un po’ prima, vedano loro, non è che possiamo insegnargli il mestiere.
Parte della colpa è nostra che ci ostiniamo a ordinare Cesanese, più una partita persa che un vino (vedi Diva Bottiglia). Camillo Langone» da IL FOGLIO del 26 giugno 2009
".


Ecco, in questo caso al dottor Langone che, con garbo oxfordiano, scrive usando il plurale majestatis, non stringerei mai la mano...
Neanche perderei tempo a consigliargli di continuare ad occuparsi di recensioni di messe (si,  non si tratta  di  un  refuso o della  mia  immaginazione,  trattasi  proprio di  guide  delle messe: Camillo Langone, Guida alle messe, Mondadori, 2009, pp. 291, Euro 15,00): haiu che fari! (per i non calabresi: ho ben altro da fare!).

Il caso di Andrea Petrini è ben diverso: non si tratta di un recensore di messe,  ma di un autentico  appassionato,  assai  competente  nonché sincero amante e difensore  del Cesanese. 
I suoi giudizi, non lusinghieri, possono essere condivisi o meno, ma trovano riscontro in altri commenti su Rosso Cesanese scritti da altri giornalisti e bloggers presenti all’evento; ed allora? Dov’è il problema? Il problema sta nei modi! Andrea  Petrini non me ne vorrà, ma, se la sua recensione ha  suscitato qualche risentimento (mentre sono passate sotto silenzio le critiche nella sostanza altrettanto in linea di Macchi e di altri) è perché, in alcuni casi, è stato eccessivamente diretto e qualche produttore può essersi sentito colpito. Ma,  sono  certo  di  poterlo  scrivere,  se  qualche eccesso  c’è  stato,  questo  si  deve all’amore  autentico  di  Andrea  per  la  nostra denominazione.  
Poi, e scusate se è poco, Andrea ci ha messo la faccia, con sincerità e lealtà, e non ha usato toni irridenti e sprezzanti: si è limitato ad esprimere giudizi negativi lì dove  i  vini  non lo  hanno  convinto. Qualche piccolo  eccesso (del  tutto  veniale) ha  fatto rumore perché qualcuno non vuole accettare critichenegative, auspicando esclusivamente aspersioni di incenso (il riferimento alle messe è puramente casuale).
 
Vivo quotidianamente il fermento del nostro territorio ed ho validissime ragioni per ritenere che la qualità media dei vini del nostro comprensorio crescerà, nei prossimi anni, in modo esponenziale: Andrea sarà tra i più felici nel poterlo constatare e, sotto sotto, potrà anche pensare  di  aver  contribuito,  con  le  sue  critiche,  a  stimolare  l’orgoglio  dei  produttori spingendoli verso il conseguimento di risultati migliori. 

Si, io ad Andrea Petrini stringo la mano, con affetto e stima.
 
Anton Maria COLETTI CONTI

Cantine Aperte nel Lazio 2011


Il 28-29 maggio 2011 di nuovo Cantine Aperte in tutte le regioni d’Italia e si annuncia già per le oltre 1000 cantine socie come un evento di grande rilievo; Diciassettesima edizione per il Lazio che aprirà le sue cantine agli appassionati. Il vino laziale in costante aumento di qualità e sempre più apprezzato si propone quale protagonista e motivo d’interesse per Turisti, Tour Operators, Buyers e Opinion Leaders


Tante le manifestazioni che allieteranno gli enoturisti nelle aziende, che saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell’agricoltura locale nell’Angolo Dei Sapori (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità) per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici dei territori della Regione Lazio, poiché la qualità e la varietà delle produzioni agricole e alimentari tipiche sono la storia del territorio e della gente che lo popola. E’ dal 1994 che il Turismo del Vino del Lazio sostiene la più grande festa regionale in onore del buon vino. Dalle testimonianze raccolte dagli enoturisti è possibile tracciare un profilo di chi è l’enoturista oggi. Un visitatore sempre più attento al territorio e alle sue bellezze, che unisce la passione del vino, alla cultura e alla tradizione del territorio che va a visitare. 


A tal fine anche quest’anno l’Associazione del Lazio organizza “A pranzo con il vignaiolo” (a prezzi fissi e contenuti); un evento particolare, una tavola piena di entoturisti che non si conoscono, ma che sono accomunati dalla passione per il pianeta vino e a cui i produttori offriranno per ogni piatto il vino in abbinamento.  

LE AZIENDE CHE PARTECIPANO:

  • - L’az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM) degustazione dei vini e dello spumante, fiore all’occhiello dell’azienda abbinati a prodotti tipici del territorio e visita guidata presso il vigneto e la grotta scavata nel tufo. Domenica 29 “A pranzo col vignaiolo” menù degustazione a prezzi fissi e contenuti. Prenotare ai numeri Tel. 06 – 9524502 begin_of_the_skype_highlighting              06 – 9524502      end_of_the_skype_highlighting Cell. 339 – 6380419 begin_of_the_skype_highlighting              339 – 6380419      end_of_the_skype_highlighting: Per informazioni visita al sito: www.cantinadeltufaio.it
  • - L’az. Agr. Casale Marchese Frascati (RM) visita alla cantina e al vigneto, degustazione di vini abbinati ai prodotti tipici castellani e alla focaccia fatta in casa. Visita al mercatino dell’antiquariato (Tel. 06 – 9408932 begin_of_the_skype_highlighting              06 – 9408932      end_of_the_skype_highlighting – www.casalemarchese.it).
  • - L’az. Agr. Donnardea ad Ardea (RM) offre agli enoturisti visite guidate in vigna, nei giardini e in cantina con degustazione di prodotti tipici. Durante la giornata Domenica i Legionari della Legio Secunda Parthica Severiana presenteranno nel parco tecniche di combattimento, manovre di marcia didattica degli equipaggiamenti e verranno raccontati i vini “così oggi al tempo dei romani”; per chi lo desidera “A pranzo col vignaiolo” a prezzi fissi e contenuti, prenotazione ai numeri 06 9115435/3338359229. (www.donnardea.it)
  • - L’az. Agr. Castello di Torre in Pietra a Torrimpietra (RM) propone in degustazione ai propri vini, ricette a base di prodotti dell’azienda (ceci, farro, etc); scelta di formaggi di pecora dell’Isola del formaggio di Sergio Pitzalis, e con gli ortaggi biologici dell’Azienda Caramadre, mostra di rose antiche, “Rose & Rose Emporium”. Durante la giornata di domenica visita guidata all’interno delle antiche cantine e la tradizionale passeggiata in bici fuoristrada (Tel./fax 06 – 61697070 – cantina@castelloditorreinpietra.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – www.castelloditorreinpietra.it).
  • - L’Az. Agr.Cavalieri a Genzano di Roma (RM) degustazione vini dell’azienda abbinata a prodotti tipici del territorio, - Via Laviniense, 47 (tel. 069377296, sito www.agriturismolameridiana.eu). Info (Tel./fax 069375807 sito www.aziendaagricolacavalieri.it).
  • - Az. Vinicola Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (RM) Visita ai vigneti e all’azienda, presso lo show room degustazione guidata dei vini, con abbinamento a prodotti tipici del territorio cerite. La giornata prosegue con una passeggiata guidata dal G.A.R. (Gruppo Archeologico Romano) di Cerveteri alla scoperta della Necropoli della Banditaccia (sito UNESCO) per sottolineare il forte legame con il territorio e la cultura etrusca. Prenotazioni e info Tel. 06 –9903902 begin_of_the_skype_highlighting              06 –9903902      end_of_the_skype_highlighting, www.casalecentocorvi.it.
  • - Nell’Az. Agr. La Luna nel Casale l’azienda apre le porte agli entoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda abbinati ai prodotti tipici. Tel. 347 8248506- sito www.lalunanelcasale.it
  • - Nell’Az. Agr. Tenuta di Pietra Porzia a Frascati (RM) l’azienda apre le porte agli entoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda abbinati ai prodotti tipici dei castelli e bruschette con olio aziendale. (tel. 06-9464392 begin_of_the_skype_highlighting              06-9464392      end_of_the_skype_highlighting).
  • - Nella Tenuta Le Quinte a Colonna (RM) degustazione guidata dei vini in abbinamento a prodotti tipici del luogo (Tel. 06 – 9438756 begin_of_the_skype_highlighting              06 – 9438756      end_of_the_skype_highlighting).
  • - Nell’Az. Agr. Terre del Veio, loc. La Storta, (RM), Degustazione vini dell’azienda con assaggini prodotti locali, sabato 28 e domenica 29 maggio, ore 13.00, “A Pranzo con il Vignaiolo” cucina casareccia a prezzi fissi e contenuti, previa prenotazione al numero 06-30888470 begin_of_the_skype_highlighting              06-30888470      end_of_the_skype_highlighting, per la giornata di domenica è stata fatta richiesta ai Beni Culturali per la visita alla tomba etrusca dei “Leoni Ruggenti”, adiacente ai vigneti aziendali, dalle 10.00 alle ore 13.00.
  • - Nell’az. Agr. Cantina Sant’Andrea a (Sabaudia) Terracina (LT) visita ai vigneti e alla cantina, degustazione guidata dei vini abbinata a prodotti tipici locali. Sia il 28 che il 29 maggio l’azienda organizza a “Pranzo con il vignaiolo”, un menù con prodotti del territorio in abbinamento ai vini aziendali, previa prenotazione al n. 0773 – 755028 begin_of_the_skype_highlighting              0773 – 755028      end_of_the_skype_highlighting (www.cantinasantandrea.it).
  • - Nell’az. Agr. Ganci e Milone a Borgo Grappa (LT) Visita in cantina e ai vigneti, degustazioni di vini e prodotti con specialità tipiche pontine; Sabato 28 maggio “A pranzo con il Vignaiolo” con pietanze dal gusto siciliano e con i prodotti dell’agro pontino abbinati ai migliori vini (previa prenotazione), domenica 29 degustazioni e i ragazzi dell’Istituto Agrario di Borgo Piave faranno vedere come nasce un formaggio. Ulteriori informazioni (Tel Fax 0773 – 208219, info@cantinaganci.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
  • - Nell’az. Agr. Casale del Giglio a Le Ferriere (LT) visita alla filiera di produzione (cantina, vigneti etc.), degustazioni guidate dei vini prodotti dall’azienda con abbinamento di pane casereccio, pecorino romano (Brunelli), porchetta di Ariccia, crostate con confettura di albicocca, produzione artigianale dell’azienda (Tel. 06 – 92902530 begin_of_the_skype_highlighting              06 – 92902530      end_of_the_skype_highlighting). Tel. 0692902530 sito: www.casaledelgiglio.it
  • - Nell’Az. Agr. Marco Carpineti a Cori (LT) l’azienda apre le porte agli enoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda abbinati ai prodotti tipici del territorio locale. (Tel. 06-9679860).
  • - Nella Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT). Visita ai vigneti e alla cantina, degustazione di vini abbinati a prodotti tipici. L’azienda Pietra Pinta in occasione di Cantine Aperte il 29 maggio organizza presso il proprio agriturismo un pranzo a base di prodotti tipici accuratamente selezionati in abbinamento ai propri vini. E’ gradita la prenotazione. Info 06-9677151/06-9678001; www.pietrapinta.com; pietrapinta@pietrapinta.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Via Provinciale “Le Pastine” km. 20.200.
  • - Nell’Antica Cantina Leonardi a Montefiascone (VT) visita guidata ai vigneti e alla cantina con degustazioni di vino con prodotti tipici dell’alta Tuscia (olio, salumi e tozzetti con nocciole). (Tel. 0761 826028 begin_of_the_skype_highlighting              0761 826028      end_of_the_skype_highlighting).
  • - Nella Tenuta Ronci Di Nepi a Nepi (VT) l’azienda apre le porte agli entoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, per degustare i vini e i prodotti della gastronomia locale. (Tel. 0761-555125 begin_of_the_skype_highlighting              0761-555125      end_of_the_skype_highlighting), www.roncidinepi.it.
  • - Nell’Az. Agr. Casale della Ioria ad Anagni (FR) l’azienda apre le porte agli entoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda abbinati ai prodotti tipici della provincia di Frosinone (salumi e formaggi). (Tel. 0775-56031 begin_of_the_skype_highlighting              0775-56031      end_of_the_skype_highlighting ¡V cell. 3356403079).
  • - Nell’Az. Agricola Vini Giovanni Terenzi degustazione di vini e dei prodotti tipici nei vigneti, alle ore 11,15 e 17. Tel./fax 0775 595466 www.viniterenzi.com.

La verticale di Taurasi Campoceraso di Mario Struzziero


Senti parlare Mario Struzziero e capisci che c’è qualcosa che non va, le tue orecchie stanno ascoltando un uomo che il moderno marketing farebbe a pezzi in un istante. Intimidito, tra giornalisti, sommelier e schiere di appassionati, con un filo di voce ci racconta che:”…quello che avete nel bicchiere è un campione di botte, si tratta del Taurasi Campoceraso 2004". 

D u e m i l a q u a t t r o, me lo ripete, lentamente, anche il simpatico vecchietto petulante che ho accanto. 

Mario rincara la dose spiegando che questo millesimo:”..è uscito dopo aver saltato l’annata 2002 e 2003. Non ci ha convinto nemmeno la 2005 e la 2006 per cui non uscirà nulla”. 
Ripensi, ad esempio, al Solaia 2002 “Annata Diversa” e cominci a pensare che davanti a te c’è un vignaiolo e, soprattutto, un galantuomo di altri tempi, così diverso dal manager vitivinicolo moderno da sembrare finto.
Il vino, il loro vino, lotta contro il tempo e, soprattutto, resiste alla pressioni dell’ignorante quanto esigente mercato che cerca prodotti subito pronti e disponibili per poi prendere per il collo il vignaiolo che non riesce a vendere come l’utopia gli aveva promesso.
Attualmente in commercio ho l’annata 2001, i vini escono solo quando riteniamo che per noi siano pronti” ci dice tra l’orgoglioso e il timoroso.

Struzziero e Pignataro
Rivedendo il curriculum della famiglia Struzziero capisci che, nel mondo del vino, quelli fuori posto non sono loro. Anzi, dovrebbero andare alla Bocconi per un seminario MBA su come si gestisce un’azienda nel tempo perché gli Struzziero sono una solida realtà irpina dal 1920, da quando il signor Elisiario, nonno di Mario, ha capito che serietà e tradizione sono le uniche armi vincenti del vignaiolo che ben conosce le potenzialità del suo territorio.

Mario con suo padre. Fonte: Luciano Pignataro
Quel rispetto contadino è passato da una generazione all’altra fino ad arrivare a Mario, enologo dal 1989, che assieme al padre Giovanni, ancor oggi, è in grado di gestire con amore i 13 ettari del suo vigneto composto da fiano, greco e aglianico.
Il Taurasi “Campoceraso”, proposto in verticale dal 1977 al 2004, è il Cru aziendale ottenuto da uve aglianico derivanti dai vecchi vigneti di Venticano e Torre Le Nocelle. Vinificazione e affinamento nel corso degli anni non hanno subito stravolgimenti: il “credo aziendale” prevede solo lunghe macerazioni sulle bucce e affinamento in botti di rovere di Slavonia da 10 hl.


2004 (campione di botte): inizialmente soffre un po’ di riduzione ma col tempo l’aglianico si apre su note prettamente fruttate di amarena e, in generale, di un frutto rosso bello turgido. L’evoluzione si percepisce appena visto che le note di tabacco e liquirizia sono solo accennate. In bocca stupisce per il buon equilibrio già raggiunto, per la sapidità e per una vena acida che, per dirla alla Paolini, è più verticale che trasversale. E’ solo all’inizio del suo viaggio ma durerà molto a lungo.


2001: è l’annata attualmente in commercio e, se questa è l’impronta di Struzziero, capisci subito la qualità media delle loro produzioni. Il frutto è in secondo piano, all’olfattiva predominano i fiori rossi secchi, la prugna, la vena balsamica, il caffè. Al sorso godiamo per l’equilibrio tra ogni componente del vino che, rispettando quando avevamo percepito al naso, ci accompagna in una lunga persistenza giocata su eleganti aromi terziari.

1997: vista l’annata ti aspetti la sòla, come si dice a Roma, ed invece la fregatura te la danno i tuoi pregiudizi. Questo aglianico ha qualcosa in più dei suoi colleghi nebbiolo e sangiovese, perché al naso, nonostante l’evoluzione, è profondo, per nulla scontato mentre alla gustativa risulta ancora teso, avvolgente, con un tannino perfettamente fuso all’interno di un vestito strutturale dove tutto è eleganza e suadenza.

1990: è stato il mio preferito, lo premetto, e i motivi sono molto semplici: è un Taurasi commovente perché al suo interno c’è la memoria del gusto e il gusto della memoria. E’ un vino che forse non esiste più, ha una linea d’antan, tremendamente fuori moda ma, nonostante tutto, rimane un classico almeno per me che amo certi odori e certi sapori di cantina, di antico. Non pensate male, il vino è perfettamente vivo, equilibrato, è un pezzo di cuore di Struzziero…

1977: il bicchiere questa volta oltre che riportarci memorie di un passato orgoglioso ci mostra che un vino, se prodotto con amore e rispetto, può donare dopo 34 anni ancora emozioni. E’ questo un aglianico del tutto spogliato delle sue dure essenze giovanili, qua si percepisce ormai un’anima “dolce” dove le sensazioni di cola, frutta secca, cera, olio per mobili la fanno da padrone sia al naso che in bocca. La freschezza croccante e verticale della 2004 è un lontanissimo ricordo, ora la spinta acida serve solo per accompagnare una beva metafisica che riempie più la testa che la pancia.


Ulteriori appunti di degustazione li trovate anche su L'Arcante.

Il Fiano di Avellino Vigna della Congregazione è l'espressione anarchica di Montefredane

Parlare con Antoine Gaita, il Luigi Tecce del Fiano come lo definisce Pignataro, è un’esperienza che tutti gli appassionati di vini dovrebbero fare perché, pragmatico come pochi, parlandoti fornisce sempre un punto di vista “alternativo” alle classiche chiacchere da wine bar, soprattutto quando tocchi il discorso delle “pratiche enologiche” di cantina. 

Da ingegnere chimico, infatti, Antoine ci tiene a sottolineare che a Villa Diamante certi trucchetti non si fanno, soprattutto quando si parla di gomma arabica. Di questa sostanza legale, va sottolineato, ha parlato in passato soprattutto Carlo Macchi che a più riprese su Wine Surf ha spiegato e fatto spiegare dagli enologi le funzioni chimiche di questa sostanza. Antoine, senza troppi giri di parole, mi ha confermato che, al giorno d’oggi, la gomma arabica è il prodotto enologico più venduto. Sapete cosa fa questa sostanza? In pratica, oltre a prevenire intorbidamenti e precipitazioni in bottiglia, rende il vino più morbido, piacione, meno tannico andando a migliorare, negli spumanti, anche il perlage.




Ma siamo a Villa Diamante per cui basta intristirci con intrugli vari! Voglio parlare di Fiano e della sua massima espressione: il Vigna della Congregazione.

A Montefredane, provincia di Avellino, Antoine e sua moglie Diamante posso vantare un terroir d’eccezione per il loro vigneto di Fiano, circa tre ettari a conduzione biologica, le cui radici si incuneano tra strati di argilla e roccia, definita in zona “sassara”, che affiora nella vigna vecchia e che si interpone col suolo argilloso

In cantina non si filtra, non si chiarifica, si usano lieviti selezionati, si affina quasi esclusivamente in acciaio e lunghe permanenze sul feccino di fermentazione. Il vino deriva dall’uva che si è vendemmiata per cui questo deve avere pregi ed eventuali difetti dell’annata e del lavoro del vignaiolo.

Antoine Gaita - Foto: Luciano Pignataro

Il Fiano di Avellino “Vigna delle Congregazione” è il simbolo di Villa Diamante, un vino derivante da un leggero appassimento in vigna dell’uva la cui prima annata, la 1997, mi dicono essere ancora in splendida forma. Con Antoine abbiamo degustato tre annate: 

Vigna della Congregazione 2009 Fiano di Avellino Docg: praticamente un pupetto in fasce che però rivela fin da subito il suo carattere dotato di forte mineralità fusa a nota più “dolci” di camomilla, paglia, erbe officinali e frutta gialla. Bocca caratteristica, sapida, fresca, tesa, dotata insomma di tutti gli attributi per sostenere un bel finale lungo e fragrante. 

Vigna della Congregazione 2007 Fiano di Avellino Docg: l’annata calda ci svela un fiano “tondeggiante”, una bella signora mediterranea che ha fianchi pronunciati ed accoglienti. Miele, zenzero, cotognata sono le prime sensazioni olfattive che escon fuori accanto alla meno marcata ma immancabile mineralità. Bocca fresca, per nulla molle, che accompagna una bevuta più di pancia che di testa.

Vigna della Congregazione 2005 Fiano di Avellino Docg: sei anni cominciano appena a sentirsi, le essenze aromatiche si fanno più complesse, voluminose, c’è la mela renetta, il mallo di noce, la speziatura del curry, il rosmarino e l’immancabile tocco di roccia. Al sorso la struttura del vino è ben retta dalla trama acido-sapida che, anche stavolta, sovrintendono in finale pieno e persistente su percezioni di frutta, fiori, erbe e mineralità fumè.