Lionel Messi e il vino argentino a scopo benefico

I vini targati Leo Messi sono una realtà. L'azienda argentina Valentin Bianchi, infatti, dopo l'accordo con la Fondazione Leo Messi sta commercializzando da giorni la linea "Leo" che include un bianco 100% torrontes, uva autoctona argentina e due rossi a base malbec tra cui un base e un Premium. 


Ovviamente Messi non prenderà un centesimo dalla vendita dei "suoi" vini visto che l'accordo, così come rivela la stessa azienda vinicola argentina, avrà il compito di "continuare a costruire progetti focalizzati alla cura della salute infantile e allo sviluppo educativo dei bambini, insieme allo sport come fondamento di base alla lotta contro la vulnerabilità". 

La Fondazione Leo Messi è nata nel 2008 per volere del giocatore argentino e con il totale appoggio della sua famiglia per perseguire l'idea che tutti i bambini devono avere le stesse opportunità di poter realizzare i loro sogni attraverso lo sport.


Concretamente la Fondazione opera con borse di studio a Barcellona per medici argentini specialisti nella cura del cancro infantile e coopera nella lotta contro il Mal de Chagas nella provincia argentina di Santiago del Estero. Inoltre ha collaborato per il recupero di un centro sportivo a Rosraio,  città natale di Messi, e segue progetti di educazione attraverso la pratica dello sport , così come la ristrutturazione di settori ospedalieri infantili in Spagna e in Argentina. 



L'estate romana tra grande cinema indipendente e vino naturale

Uno degli appuntamenti centrali de “L’Isola del Cinema” è la rassegnaDependent Cinema”, che prenderà il via dal 27 al 31 Luglio nella grande Sala Arena dell’Isola Tiberina.
Durante i cinque giorni saranno presenti i fondatori principali dell’“antigruppo”: il francese Laurent Cantet, il brasiliano Walter Salles, l’americano-brasiliano Jonathan Nossiter, l’americano-israeliano Oren Moverman, il brasiliano-francese Karim Ainouz, e l’argentino-francese Santiago Amigorena. Tra i registi italiani presenti Ettore Scola, Matteo Garrone, Gianfranco Pannone, Daniele Vicari.
Durante le sere di Dependent Cinema verranno inoltre offerte degustazioni di vino naturale dei grandi produttori italiani, dal Piemonte alla Sicilia; un’occasione per affrontare dibattiti sul cinema e il vino, sia come un atto di piacere che come un atto di contestazione.

Dependent Cinema
Isola del Cinema - Sala Arena
Dal 27 al 31 luglio 2012
Ore 21
Info: 06 58333113; info@isoladelcinema.com

Programma

27 Luglio

21:00 Il Direttore artistico Giorgio Ginori e il regista Jonathan Nossiter accolgono gli ospiti: il Ministro dell’Ambasciata Argentina Eduardo Varela, l’Addetto Culturale Ana Sarrabairaus e il regista Santiago Amigorena.
Introduzione del regista Santiago Amigorena e del primo vino da parte di Alessandro Dettori (“Tenuta Dettori”, Sardegna).
21.30 Proiezione di “Another Silence” di Santiago Amigorena. Dopo il film, riprende la degustazione di vino e il dibattito tra Amigorena e Dettori.

28 Luglio

21:00 Il Direttore artistico de L’Isola del Cinema Giorgio Ginori da il benvenuto all’Ambasciatore francese S.E. Alain Le Roy che presenta Laurent Cantet.
Introduzione del regista Laurent Cantet e del primo vino da parte di Stefano Bellotti (Cascina degli Ulivi, Piemonte)
Dibattito tra i cinque registi di Dependent Cinema: Laurent Cantet, Walter Salles, Jonathan Nossiter, Karim Ainouz, e Santiago Amigorena. Degustazione del primo vino insieme al produttore Bellotti.
Proiezione di “L’Emploi du Temps” di Laurent Cantet, vincitore della Palma d’oro al festival di Cannes per “La Classe” nel 2008. A seguire, degustazione del secondo vino e dibattito tra Cantet e Bellotti.

29 Luglio

21:00 Accolgono gli ospiti il Direttore artistico de L’Isola del Cinema Giorgio Ginori e il regista Jonathan Nossiter
Incontro tra il regista Jonathan Nossiter e Corrado Dottori (La Distesa, Le Marche)
Dibattito prima della proiezione tra i cinque registi di “Dependent Cinema” e registi italiani (Gianfranco Pannone, Mario Martone e altri). Modera l’incontro Gianluca Farinelli.
Degustazione di vino con introduzione del produttore Corrado Dottori.
Proiezione del film “Sunday”di Jonathan Nossiter, vincitore del Gran Premio Sundance nel 1997.
A seguire, degustazione del secondo vino e dibattito tra Jonathan Nossiter e Corrado Dottori.

30 Luglio

21:00 Il Direttore artistico de L’Isola del Cinema Giorgio Ginori e il regista Jonathan Nossiter accolgono il Ministro Consigliere dell’Ambasciata del Brasile Tarcisio Costa insieme al regista Karim Ainouz.
Dibattito tra il regista Karim Ainouz e Gianmarco Antonuzi (Le Coste, Gradoli, Lazio)
Introduzione di Gianmarco Antonuzi, Alessandro Bulzoni e Giovanni Bietti sul vino naturale; segue una degustazione del primo vino.
Proiezione del film “Madame Sata” di Karim Ainuz, premiato al Festival di Cannes del 2002, nella sezione Un certain renard.
A seguire, verrà servito un secondo vino e si terra un dibattito con il regista Karim Ainuz

31 Luglio

Due film, assaggio e dibattito. L’anteprima Italiana di un episodio della “SERIA DI MONDOVINO” di Nossiter poi “RAMPART” (2011) di Oren Moverman (Stati Uniti), assaggio dei vini Le Coste (Lazio) e dibattito sulla rivoluzione estetica e politica del vino naturale con Gianmarco Antonuzi di Le Coste, il critico e musicista Giovanni Bietti, Alessandro Bulzoni e Cantina Giardino.

Foto tratta da Puntarella Rossa

Tesco venderà Chateau Lafite. Ripensiamo al concetto di vino del supermercato?

La crisi sta cambiando il mondo, anche quello del vino. Non è passato troppo tempo da quando gni enosnob ti guardavano dall'alto in basso quando dicevi che andavi a comprare il vino al supermercato. Bene, da oggi anche loro dovranno mettere via la loro faccetta impertinente visto che anche i c.d. Fine Wines, finita la bolla speculativa, stanno cominciando a volare basso, molto basso, quasi strisciando.

Lafite 2009. Fonte: The Drink Business

Tesco, infatti, comincerà a vendere Chateau Lafite ed altri premier cru bordolesi. Avete capito bene. Non parliamo di grandi catene di supermercati gourmet, ma proprio della Tesco, una catena di supermercati UK che in Italia è assimilabile a quella che una volta era la Standa.

Ohhh ma dove sono tutti i cinesi che facevano a gare a comprare i grandi Bordeaux? Prezzi impazziti, asta milionarie per una qualche cassa di taglio bordolese d'annata. Tanti comunicati stampa, tanta pubblicità per poi finire sugli scaffali di qualche supermercato "pop"?

Dan Jago, colui che in Tesco si occupa di alcolici, in una recente intervista ha dichiarato che stanno per iniziare le vendite dell'annata 2009, stanno solo decidendo il prezzo che, giura, sarà concorrenziale anche se non sarà una vendita en primeur.


I vini saranno venduti inizialmente in 25-30 supermercati della Gran Bretagna in bottiglie singole al fine di evitare che il vino sia acquistato da grandi investitori.

Speriamo che questo sia l'inizio di una nuova era dove anche noi comuni mortali potremo ritornare a bere Bordeaux senza impegnarci un rene.

Fonte: The Drink Business

Domaine Joseph Voillot - Volnay 1er Cru les Caillerets 2008

Premessa: questo post è dedicato ad alcune persone che, proprio in questo momento, sono in Borgogna a "testare" qualche "vinello rosso francese" alla faccia mia e di qualche altro che è rimasto al caldo di Roma. Beh, proprio ad uno di questi amici in trasferta devo la conoscenza di questo produttore. Grazie Magister.

L'aria condizionata fatica ad arrivare al nostro tavolo, è una caldissima serata estiva romana, una delle tante accompagnate da quattro amici che hanno voglia di bere buon vinp nonostante l'afa richiami bicchieroni di Peroni ghiacciata con rutto libero finale. Fantozzi docet.

Alice in the Wonderland, di fianco a me, probabilmente ha ricevuto l'influsso del Magister perchè senza esitazioni tira fuori una bottiglia alloctona di "poco dubbia" provenienza. In molti, eruditi, la riconosciamo. Voillot!!

Fonte: Viandante Bevitore

Sarà un Pommard o un Volnay? Cerchiamo di coprire l'etichetta per giocare un pò a mosca cieca ma la Borgogna, si sa, è roba da grandi, per cui è difficile capire per me, eno-infante, le differenze tra le due zone soprattutto se penso che Voillot ha diverse vigne classificate Premier Cru sparse tra Volnay (Les Brouillards, Les Caillerets, Les Champans, Les Fremiets) e Pommard (Les Epenots, Clos Micault, Les Pezerolles, Les Rugiens). Forse in Italia conosco solo un moschettiere che potrebbe illuminarci al buio.

Stiamo comunque al gioco. Al naso il vino è è inconfondibilmente Borgogna, almeno su questo ci gioco casa, gatto incluso. Non è ampio dal punto di vista aromatico ma, cosa rara, il ventaglio aromatico è talmente ben definito che riesci a fornire la carta di identità per ogni aroma presente. 
Ha un non so che di selvatico, non parlo di puzze e odori animaleschi, ma odorare questo pinot nero significa entrare in bosco autunnale dove le bacche rosse te le trovi dovunque. Sa anche di erbe officinali, rabarbaro, austera mineralità. Non è certo un vino estivo. Mi fa ripensare alla Borgogna che ho visitato tanto tempo fa a Novembre, maliconica e severa.

Al palato il vino è equlibrato, maturo, avvolgente, il tannino è didattico, l'acidità richiama il territorio. Profondità e lunghezza completano il quadro caratteriale di un pinot nero che sembra avere la classe di altri tempi.

Abbiamo bevuto un



Krug e l'etichetta senza solfiti

Una "piccola" dimenticanza che potrebbe costare cara. 
 
Moët Hennessy, leader mondiale nel settore dei vini ed alcolici di lusso che può vantare nel suo portafoglio le più grandi maison di Champagne, nel Regno Unito è stato costretto a ritirare alcune partite di Krug perchè l'etichetta non era conforme alle regole di diritto alimentare del Paese.

In particolare il ritiro è stato dovuto al fatto che la retroetichetta del famoso champagne era priva della menzione "contiene solfiti" che, come ben sa la Food Standards Agency, possono causare importanti reazioni allergiche a chi ne fosse intollerante. 


Secondo la nota della stessa azienda sono state rincasare bottiglie di Krug Grand Cuvee, Rosè, Vintage 2000, Clos du Mesnil 2000 e Clos d’Ambonnay 1998, etichette che si trovano per lo più tra le 120 e le 200 sterline, ma che possono arrivare anche a 1800 (come il Clos d’Ambonnay).

Attrezzi (in)utili per il vino


Per il wine blogger che vuole avere le mani libere per scrivere ciò che sente nel vino


Dispensatore di vino?


Un decanter...moderno?



Areare il vino...prima di soggiornare...


Mito!


Per il  motociclista che non deve chiedere mai....

Vino in fialetta? Pare piaccia....



Devo dire che inizialmente, vedendo il packaging, la mia mente più che in enoteca è volata presso la Diagnostika sotto casa mia dove regolarmente mi succhiano il sangue. La fialetta da studio medico piena di liquido rosso evoca sanguinosi ricordi.
Sicuramente Laurent de Crasto, enologo e Bruno Mautès, sommelier, non hanno questi fantasmi nelle loro menti visto che nel 2007, zitti zitti, hanno aperto la WIT (Wine in Tube) al fine di fornire una modalità ai vignaioli di mandare campioni del loro vino in giro senza troppi costi.
L'idea di per sè è abbastanza originale: si prende una fialetta di vetro da 6 o 10 cc brevettata, si scrive il marchio e la si chiude con un tappetto in alluminio con la garanzia che il vino conserva al suo interno tutte le caratteristiche del terroir di provenienza.

Assortimento Terroir Roussillon

Il successo, spiegano i due soci, è stato talmente forte che due anni dopo, nel 2009, questo servizio è stato lanciato su vasta scala cosicchè oggi queste fialette non sono più usate solo per fini di marketing ma rappresentano vere e proprie mini bottiglie di vino che posso essere vendute ad enoteche, ristoranti e privati.

Dicono, perchè io non frequento, che così c'è la possibilità di poter degustare a casa un grande vino senza aprirsi una classica bottiglia di vino da 0.75.

Se andate sul loro sito, clicca qua, è possibile acquistare oltre 80 vini diversi suddivisi tra Bordeaux, Borgogna, Jura, Languedoc Roussillon, Loira, Provenza e Rodano.

Qualche azienda interessante ci sarebbe pure come, ad esempio, Château Guiraud che vende 15 fiale del suo Sauternes 2002, in pratica una  magnum spezzettata, a circa 172 euro, spedizione esclusa.


La domanda del giorno è: comprereste e berreste il vostro vino preferito in fiala senza che questo comporti differenze di costo rispetto ad una bottiglia normale?

Mentre ci pensate vi dico che Wine in Tube pare sia talmente un successo che la società ha venduto nel mondo circa 1.6 milioni di fialette. Ah, però....

Foto tratte dal sito ufficiale

I migliori wine bar di New York!?!?

The Drink Business spesso propone interessanti classifiche sul vino. Stavolta sono stati individuati i migliori (?) wine bar di New York. 


Non poteva mancare un'enoteca "tipicamente" italiana, adiacente all'omonimo ristorante gestito dalla famiglia Marzovilla. La wine list copre più o meno tutte le Regioni italiane con riferimento particolare alle principali tipologie di vino. Dando una letta alla lista, con alcune chicche tipo il Taurasi Riserva 1971 Mastroberardino, spiccano i ricarichi non proprio light applicati. Per il Rosso del Frusinate 2007 di Casale della Ioria, che qua te li tirano appresso, bisogna sborsare la cifra di 48$. 

Enoteca I Trulli


Wine bar di Brooklyn molto kitsch col suo salone pieno di carta da parati, soffitti in oro lucido e candelabri dovunque. Da queste parti, come scrivono sul sito, venerano la Francia. Vabbè i migliori produttori però non li conoscono a quanto pare....

The Bourgeois Pig

E' un wine bar recentemente rinnovato dove, lo dice la parola stessa, mangiare al volo piatti espressi della cucina italiana accompagnati da vini nostrani come  il centesimino Ancarani venduto a 12$ al bicchiere. C'è anche pane e Nutella nel menù!

Bar Veloce


Si descrive come un "accogliente ristorante e wine bar dove trovare cucina italiana e vini di livello superiore". A dire la verità, frugando nel menù e nella lista dei vini, non ho avuto un grande riscontro di quanto scritto nella home del ristorante. Si trova, in un mare di vini del Nuovo Mondo, qualche etichetta italiana tipo il Roero Arneis di Giacosa a 18$!! Tra i piatti di ispirazione italiana il "migliore" mi sembra la salame rosa Framani venduto a 8$ a porzione.

Bin 71


Il nome si riferisce alle anfore greche e romane con le quali veniva bevuto il vino in antichità. Apparentemente sembra più un cocktail bar ma scorrendo bene tra i vari menù ci trovi la sorpresona: la lista dei c.d. Anfora Aged Wine. Cavolo, trovare il Breg 2003 di Gravner è fantastico così come vedere che è presente anche COS, Foradori, Cornelissen e qualche altro vino della Georgia. Peccato per i prezzi proibitivi: 171$ per il Breg di Gravner....

Anfora - Fonte: Drink Business


Situato a Rockefeller Plaza, centro di Manhattan, questo wine bar fa parte del Morrell’s Wine Store, un'enoteca storica che da oltre 60 anni vende vino a New York. La lista dei vini è molto ampia, di italiano troviamo Prosecco venduto ad oltre 40$ a bottiglia (ora capisco perchè sti produttori vogliono tutto esportare) e molti Supertuscan che da queste parti sembra che ancora si vendano bene. Il Masseto 2000 è prezzato 485$.



Il nome deriva dal locale londinese dove Jack lo Squartatore sceglieva le sue vittime. Questo locale statunitense è specializzato in ostriche e in formaggi. Se siete da quelle parti non perdetevi, ad esempio, l'happy hour a partire dalle 19 dove degusterete ostriche ad 1$ l'una. La carta dei vini contiene alcune chicche naturali come il Frappato di Arianna Occhipinti o I Masieri di Angiolino Maule. Io, se fossi là, mi farei fuori il Rioja Tondonia 73 "Lopez de Heredia" a 300$ la bottiglia. Fino ad ora la carta dei vini più interessante di tutte!

The ten bells


Davanti è un bel negozio dove trovare ottimo formaggio e prodotti gourmet, dietro è un wine bar estremamente intimo dove mangiare le speciali fondute della casa a lume di candela. Certo, la lista dei vini non è di quelle da ricordare. Insomma, non vado a New York e non mi faccio una fonduta accompagnando il tutto con un Orvieto Classico Abboccato Barbi 2009 da oltre 30$ la bottiglia. Un pò di pudore, suvvia!

Kashkaval


Questo wine bar di origine sudafricane, Kaia significa "Capanna", è uno dei pochi locali che serve vino alla spina e, in generale, è specializzato in vini del Nuovo Mondo poco conosciuti. La wine list è piena zeppa di nomi "esotici" come il Riesling - Kung Fu Girl della Columbia Valley. Manca il prezzo per cui attenzione alle sorprese. A mio parere, sulla carta, non vale assolutamente il secondo posto.

 

E' uno dei locali piu trendy del West Side di Manhattan tanto che il New York Times ha scritto che "il Tangled Vine ha messo assieme una lista di referenze ampia, dettagliata ed intelligente senza andare nell'esoterico".
I vini, da accompagnare ai piatti mediterranei dello chef David Seigal, godono di una buona selezione. Nella carta è possibile trovare molti vini biologici e biodinamici, compresi gli "orange wine" che godono di una sezione dedicata conla Ribolla Gialla di  Radikone Movia a farla da padrone. 
Scorrendo la lista, e questo problema non riguarda solo questo wine bar, è difficile capire perchè la Falanghina "Vandari" 2010 di Nicola Venditti con i suoi 80$ per bottiglia costi quasi quanto il Brunello 2004 di Le Chiuse o il Barolo 2007 di Parusso (entrambi stanno a circa 90$) e circa 1/3 del Monprivato di Mascarello. Quella Falanghina, buona non c'è dubbio, in Italia sta a circa 10 euro....
Ah, il Tangled Vine è stato anche premiato da Wine Spectator ma in Italia ce ne freghiamo!!!

Tangled Vine
Tangled Vine

Chi glielo dice a Jonathan Nossiter che il Domaine de Montille non è più quello di Mondovino?

Il tempo fugge e certe convinzioni, certe promesse, magari oggi si dimenticano o, semplicemente, vengono ridimensionate.

Il Domaine de Montille, sì proprio quello che Nossiter aveva inserito nel suo bel fil Mondovino come bandiera dei piccoli vignaioli tutto vino e terroir, cambia pelle e si espande diventando, forse, ciò a cui era contrapposto nel documentario del regista americano: una grande azienda.



Secondo Wine Spectator, Etienne De Montille, co-titolare del Domaine de Montille, ha acquistato lo scorso Giugno Château de Puligny-Montrachet, dove era stato amministratore delegato dal 2002, per oltre 20 milioni dollari acquisendo quasi 50 ettari di vigneti selezionati, tra cui parcelle di Chevalier-Montrachet, Bâtard-Montrachet e di Montrachet, il castello e alcuni stock di vino.

In una recente intervista Etienne ha spiegato che: "dopo la ristrutturazione, il Domaine de Montille avrà in dote oltre 86 ettari di vigneto di cui quasi 50 ettari sono Premier e Grands Crus. Questo farà diventare il Domaine de Montille una proprietà significative nella Côte de Beaune. Insieme con Alix, mia sorella, che si prenderà cura dei vini bianchi, vogliamo modificare e ridimensionare non solo il numero di etichette che si producono, ma anche il numero di bottiglie in modo che possiamo davvero concentrarsi sulla qualità".

L'obiettivo, dichiarato da Etienne, sarà quello di tagliare il numero di etichette di circa il 20 per cento, con una produzione totale che diminuisce da 20.800 casse a meno di 16.666 casse. Ci sono, attualmente, 60 diverse etichette tra le Domaine de Montille, Chateau de Puligny-Montrachet e l'etichetta négociant Deux Montille Soeur-Frère.

Il caro Hubert de Montille, star del film cult di Nossiter, cosa penserà di tutto questo? I suoi figli hanno davvero stravolto l'anima di quello che una volta era un "piccolo" Domaine della Borgogna? Oppure, sotto sotto....

Mah, intanto guardiamoci questo video di Francesca Ciancio e riflettiamo...
 

Un vino per il cane o un cane per il vino?

Comprereste mai questi vino per soli 30$?


Io, personalmente, no! Chi non ha senso estetico difficilmente potrà fare buon vino. 
Se, però, amate in maniera smisurata i cani, soprattutto i bulldog, e pensate di fare una puntata in Napa Valley (California) col vostro fido amico, allora potreste cominciare ad amare la Frenchie Winery.
Secondo quanto scrive Wine Spectator, la struttura prende il nome dal cane dei proprietari Jean-Charles Boisset e della moglie Gina Gallo (nipote di Julio Gallo) che hanno fatto del loro bulldog una sorta di superstar con tanto di canale Youtube dove poter visionare le avventure del loro quattro zampe preferito.

Entrata

Non è finita qua. I proprietari, con chiaro spirito animalista, nel loro sito internet invitano tutti gli enoturisti a portare il loro cane presso l'azienda visto che potrà godere di trattamenti di grande rispetto come botti dotate di cuscini per i riposini e strutture per il gioco dotate di telecamere per far sì che il padrone possa sempre controllare il suo animale. Jean-Charles Boisset, poi, donerà un dollaro all'Aspca per ogni bottiglia di vino comprata. 

La enocuccia - Fonte: Corriere.it

Se poi, cane o non cane, il vostro sogno è quello di degustare il Cabernet Sauvignon Louis XIV dotato di "aromi e sapori di more e cacao, con sentori di cassis e note sottili di vaniglia. Come Versailles, questo cabernet ha grande struttura, equilibrio e una bella, lunga persistenza. Un vino che vi farà sbavare"..............allora accomodatevi in Napa Valley!!



André e Jacques Beaufort e quel senso per lo Champagne d'autore

Ormai su di loro si è veramente scritto tutto, un misto tra realtà e leggenda che vede il 1969 come anno zero per Jacques Beaufort che, ammalatosi per i prodotti di sintesi che usava suo papà André sulle sue vigne e i suoi meleti, decise di convertirsi all'agricoltura biologica.
Da allora, i suoi sei ettari e mezzo di vigneto non ricevono alcun trattamento di sintesi perchè il terreno è lavorato solo con zappatura superficiale, impianti di compostaggio vegetali prodotti da loro stessi in azienda arricchiti con polvere di ossi di macelleria e farina di sangue. Il risultato è una Terra ricca di organismi viventi.

André Beaufort - Fonte: imperatrice.com.hk

"I miei vicini di casa mi accusano di mantenere i parassiti! Io rispondo che questi hanno la funzione di distruggere i predatori e bilanciare la vita nella mia vigna!", ama ripetere con ironia Beaufort che, inoltre, per limitare l’impatto ambientale dei funghicidi tollerati in agricoltura biologica (rame e zolfo), sperimenta da diversi anni l’omeopatia e l’aromaterapia, utilizzando soluzioni di piante e oli essenziali di produzione propria.

I vigneti del domaine, 75% a pinot nero ed il resto a chardonnay, sono collocati ad Ambonnay, classificato Grand Cru, e Polisy, nella Côte des Bars, dipartimento dell’Aube, 130 km più a sud. 

Anche per quanto riguarda la vinificazione e la gestione della cantina Beaufort non ha eguali: al vino base, fermentato con lieviti indigeni parte in botte e parte in acciaio, viene lasciata fare la malolattica al fine di evitare di aggiungere troppa solforosa. Il tirage, pertanto, avviene spesso a ridosso dell'estate. 
L'affinamento sui lieviti, inoltre, che per legge francese deve durare minimo 15 mesi per i sans année e 3 anni per i millesimati, viene protratto almeno a 18 mesi per gli champagne d'annata mentre i grandi millésimé possono restare sur lattes anche molti anni. 
Al termine, la sboccatura viene fatta rigorosamente à la volée mentre il dosaggio finale, che avviene grazie all'introduzione di zucchero d'uva concentrato, ha il solo scopo di creare le tre grandi tipologie di Champagne Beaufort: Brut, Demi-Sec e Doux.
 
La Cantina

Da Remigio, qualche calda serata fa, per combattere la sete e la voglia di buono, mi sono riunito con un gruppo di amici per bere un pò di Beaufort che Stefano custodisce gelosamente nella sua cantina. In pratica ci siamo sgargarozzati:

André et Jacques Beaufort Polisy Brut Réserve (80% pinot nero e 20% chardonnay): champagne che mi è sembrato opulento e cremoso, sa di frutta gialla ed erbe di campo. Bocca di grande finezza, morbido, lungo, un bell'inizio.
 

André et Jacques Beaufort Ambonnay Grand Cru Brut Réserve (80% pinot nero e 20% chardonnay): cambio di marcia rispetto al precedente, il vino è più complesso visto che riesco a percepire nettamente la mela cotogna, l'agrume, l'albicocca, la frutta candita, il tutto all'interno di uno scrigno minerale di grande compattezza. Bocca di grande struttura, fresca, equilibrata e di grande persistenza. 
 

André et Jacques Beaufort Ambonnay Grand Cru Brut Rosé (100% pinot nero): il rosé per chi non ama bere in rosa. Così l'ho definito, subito dopo averlo golosamente terminato, questo champagne che si dimostra essere per nulla scontato: ok, c'è la frutta rossa, la fragolina e il ribes soprattutto, ma se qualcuno pensa che l'insieme sia caramelloso e stucchevole...beh...allora è fuori strada. La linea d'insieme è dura, netta, decisa, così come il sorso che è più maschile che femminile. Da provare per chi vuole emozioni forti e..maschie.
 

André et Jacques Beaufort Ambonnay Grand Cru Brut Millesimé 1996 (80% pinot nero e 20% chardonnay): una "snasata" e capisci. Un sorso e capisci. Capisci che certe vette sono irrangiungibili per molti, capisci che c'è una superiorità netta che deriva dal DNA e che nessun tipo di prodotto o pratica enologica di potrà mai dare. Capisci che questa profondità dà un'emozione simili ad una immersione nella fossa delle Marianne, capisci che da questo champagne Ron Howard ha preso spunto per girare Cocoon, capisci cosa vuol dire mineralità ed acidità, didattiche per quanto irragiungibili, insomma per circa 120 euro c'è il Nirvana a portata di mano.
 

André et Jacques Beaufort Ambonnay Grand Cru Rosé Doux (100% pinot nero): prima di stappare tanti mi avevan detto che non lo prendevano perchè a loro i vini dolci non piacevano. Apri questo rosé, lo bevi, e ti si rivolta il mondo. "Non ci posso credere" è stato il commento più sobrio dato da una persona che, in preda ad un nuovo misticismo, ha cominciato a chiamare tutti i clienti di Remigio per annunciare la sua conversione alla nuova religione chiamata Doux di Beaufort. Questi sono champagne mostruosi dove assolutamente non riesci a sentire nulla di dolce, la struttura e l'acidità impertinente riescono a mascherare incredibilmente 50 g/l di zucchero residuo per offrire all'appassionato un vino dolce non dolce che come descrittore principale ha una mineralità rossa che non ascriveresti a nessun essere vivente. Se tanto mi dà tanto il Rosé Doux 1990 è un vino alieno...


Una questione naturalmente volatile

Roma, inaugurazione di un locale in pieno centro storico. Facciamo un giro tra le varie salette e ci accorgiamo che, tra le pareti colorate, svettano decine di bottiglie di vini "diversamente convenzionali". Non li chiamo naturali altrimenti mi arrivano i controlli.

Ottime etichette, pensiamo ad alta voce, ci sono tutti i produttori che ultimamente stanno dando grande soddisfazione a tutto il movimento.

Che fico, per almeno un paio d'ore ci sarà anche una sorta di open bar dove ci vengono serviti al calice i vini presenti in carta. 

Sì, sì, scegliamo quello, il produttore è una sicurezza e un bianco con questo caldo ci sta bene!

Prima "snasata" nel bicchiere. Il sorriso si spegne progressivamente.

Seconda "snasata". Divento serio. Passo il calice ad una amica di fianco (Stefania già mi aveva capito) e subito mi dice:"Oddio, sembra acetone, ma che qualcuno si sta togliendo lo smalto per le unghie?"

Ecco qua. E ora? Il famoso vino prodotto in maniera artigianale e naturale ha una volatile totalmente fuori controllo, ogni aroma è coperto da una coltre acetica fastidiosa. 

Fonte: primobicchiere.wordpress.com

Non sappiamo che fare. Faccio sentire l'odore ad uno dei proprietari del locale che, sorridendo, mi dice che:"Vabbè, dai, si sa che questi vini possono avere questi problemi...".

Quindi devo accettare l'idea che se prendo un vino naturale, vabbè l'ho detto, posso incorrere in questo tipo di difetti? Perchè la volatile è un difetto eh!!! Soprattutto a questi livelli.

Il vino non l'ho pagato per cui stavolta la cosa passa ma, mi domando, se fossi un normale avventore del locale al quale viene servito un vino del genere? Cosa dovrei fare? Chiamare il cameriere e farmelo cambiare o "abbozzare" e tenermi sto vino naturale? E poi, siamo sicuri che me lo avrebbero cambiato visto che per loro è "normale" e "possibile" un difettuccio del genere?

Domande, domande, domande, alle quali forse troverò risposta.....