Terroir Vino è da non perdere!!

Terroir Vino nasce da un'idea della Redazione di TigullioVino.it, punto di riferimento per l'informazione enogastronomica sul web in Italia da aprile 2000. L'evento consiste nella presentazione alla stampa specializzata, agli operatori ed ai lettori del sito, della miglior selezione di produttori e vini individuati negli anni attraverso il lavoro delle sue due commissioni degustatrici. In particolare, tra tutti i vini degustati, la selezione effettuata premia i produttori e i vini che, oltre all'alto livello qualitativo ed all'eccellente rapporto qualità/prezzo, siano anche riusciti a trasmettere un'emozione forte, il rispetto del vitigno e/o del territorio di provenienza. Non solamente e non necessariamente "vini moda" o "vini punta" quindi, bensì vini che meritano attenzione per la loro qualità, originalità e fruibilità.

Dopo le prime tre fortunate edizioni svoltesi in alcune tra le più belle locations della Riviera Ligure e dopo il fortunato passaggio a Palazzo Ducale, uno dei più prestigiosi edifici storici della città, dalla Sesta Edizione il meeting si è spostato nel cuore pulsante di Genova, il Porto Antico nel centro congressuale dei Magazzini del Cotone. Al "claim" della manifestazione - L'incontro tra il vino, le persone e il web - che sottolinea l'attuale e costante necessità di confronto tra produttori, operatori, pubblico e l'informazione indipendente di cui noi stessi siamo protagonisti attivi, si affianca il titolo "Terroir Vino", che mira ad enfatizzare il legame tra territori vitivinicoli su un terreno di confronto e dialogo comune.

Le aziende che fanno parte della rosa qualità a cui viene proposta la partecipazione al meeting, rappresentano il meglio di quanto degustato dalle nostre commissioni degustatrici dal 2000 ad oggi. Oltre ai nuovi espositori che di anno in anno vengono aggiunti alla rosa, le commissioni verificano anche i presupposti qualitativi per l'eventuale riconferma al meeting delle aziende già premiate in un'edizione precedente. Le aziende riconfermate, ricevono, di anno in anno un riconoscimento per la costanza qualitativa, mentre le nuove aziende sono premiate con una Menzione Eccellenza o Qualità / Prezzo, con il vino che gli ha fatto valere l'ingresso nella rosa qualità assoluta e/o qualità-prezzo di TigullioVino.it.

Modalità d'ingresso, orari e costi


Orari :
Dalle ore 10.00 alle ore 14.00, accesso riservato a stampa, blogger ed operatori su invito
Dalle ore 14.00 alle ore 20.00 apertura della manifestazione anche al pubblico
Chiusura ore 20.00 circa.
Costi :
Ingresso: 20 € (pass degustazione, calice, tracolla, catalogo espositori)
Servizio Bar: continuato, dall'apertura alla chiusura della manifestazione, a pagamento

Programma
  • Ore 09.30 : arrivo espositori e sistemazione nelle rispettive postazioni

  • Ore 10.00 : Apertura manifestazione a stampa, operatori e blogger con invito

  • Ore 14.00 - 20.00 circa : Apertura al pubblico

Premi speciali

Durante la serata verranno consegnati i seguenti premi:
  • Premio "Miglior vino" dell'anno

  • Premio "Miglior olio" dell'anno

  • Premio per il "Miglior vino per rapporto qualità / prezzo"

  • Premio "Grandi aziende"

  • Premio "Una vita per il vino"

  • Premio "Innovazione e web"

  • Premio "Garage Wines Contest"

Acquisti 

Durante la manifestazione, sarà possibile acquistare vini, oli e cibi presso quei produttori che si siano autonomamente attrezzati in tal senso anche ai fini fiscali. Sarà ovviamente possibile effettuare ordini o fissare incontri e appuntamenti durante tutta la giornata.

Informazioni generali su Terroir Vino, logistica

Direttore responabile : Filippo Ronco
Web : http://www.terroirvino.it
E-mail : info@terroirvino.it
Cel. +39 347 2119450
Fax +39 06 233 220 684
Skype: filippo.ronco
Twitter: http://twitter.com/filipporonco (Tags: #terroirvino, #vuu, #gwc, #bwd)

International Contacts
Mike Tommasi (italian, english, française)
E-mail : mike@tommasi.org
Phone : +33 609 670 940

Contatti stampa, ospitalità, inviti
Elena Padovani
E-mail : amministrazione@tigulliovino.it
Cel. +39 347 975 25 24
Fax +39 06 233 220 684

Da non perdere, il giorno prima, il Vinix Unplugged Unconference, ovvero uno spazio non ingessato dove professionisti ed appassionati si confronteranno sui temi più caldi del mondo dell'enogastronomia e delle nuove tecnologie.

Il programma è a questo indirizzo. L'unconference dura una giornata - una full immersion! - e si svolgerà domenica 10 Giugno 2012, dalle ore 11.00 alle ore 18.00 circa a Magazzini del Cotone.


Nessun commento: