Dopo aver parlato di Campo del Guardiano e Pietramarina, oggi la macchina del tempo di Percorsi di Vino punterà verso nord e andrà dritta da Terlano e Schiopetto. Allacciate le cinture.
La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio.
Franz Kafka
Franz Kafka
Cantina Terlano - Vorberg 2009: si apre con complesse note di pesca gialla, pompelmo rosa e fiori alpini. Bocca tesa, sapida ed avvolgente e con una freschezza talmente limpida da invitare continuamente alla beva.
Cantina Terlano - Vorberg 2006: ancora giovanissimo, rispetto al millesimo precedente si inizia ad intravedere un quadro più maturo, leggermente più "dolce" con la frutta tropicale e accenni di propoli in sottofondo. La bocca trabocca di raffinata sapidità e fresca acidità. Piccoli campioni crescono.
Cantina Terlano - Vorberg 1999: questo pinot bianco, complice forse un'annata importante, regala un fascino minerale davvero esplosivo all'interno di una cornice sfaccettata dove è possibile trovare le erbe aromatiche e ogni tipologia di frutta gialla ancora croccante. In bocca è pieno, avvolgente, giovane e con una freschezza che dal centro bocca in poi mette la marcia trascinando con sè una lunga scia sapida. Un grande pinot bianco!
Schiopetto - Pinot Bianco 2009: un cesto di frutta bianca accanto a mazzi di mughetto e rocciosa mineralità bianca. Palato elegante, equilibrato e perfettamente coerente con l'olfatto.
Schiopetto - Pinot Bianco 2004: il pinot bianco cresce, evolvendosi in interessanti ed intrigante note idrocarburiche seguite da tracce di minerale bianco, pesca e mela. Bocca che tra avvolgenza e persistenza si esprime ai massimi livelli. Grande.
Schiopetto - Pinot Bianco 1999: un naso elegante ma esile e sussurrato fa da sfondo ad un palato da 10 e lode dove tutte le sensazioni del vino sono qualitativamente amplificate per fornire il massimo godimento possibile. Un gran vino forse troppo dottor Jekyll e Mr. Hyde.
Nessun commento:
Posta un commento