Resistenza Alsaziana ovvero il vino naturale contro gli OGM

Un documentario sulle sfide dell'agricoltura globalizzata, contro gli Ogm e a favore dei prodotti naturali. Resistenza Alsaziana è un mediometraggio del regista Jonathan Nossiter (estratto dal film Resistenza Naturale), che vuole invitarci a riflettere sulle conseguenze dell'agricoltura globalizzata nella produzione di vini naturali.

Il documentario vuole mostrare in 42 minuti le vicende di 2 dei più importanti vignaioli naturali francesi. Le vicende richiamano quanto accaduto nel 2010 in Alsazia, nella località di Colmar. Qui si trovava il vigneto OGM dell'Inra (Istituto Nazionale di Ricerca Agronomica) che venne parzialmente estirpato da 54 volontari.
I "falciatori volontari" furono condannati al rimborso di 57 mila euro per essersi ribellati alla sperimentazione degli Ogm. Solo lo scorso anno la Corte d'Appello francese ha giudicato illegale il decreto che consentiva all'Inra di piantare vigne transgeniche. Dopo una lunga attesa, le persone che avevano estirpato parte del vigneto Ogm sono state assolte.
"Sembra che la Corte ci abbia veramente ascoltati e che abbia preso coscienza del proprio ruolo dicendo che l'autorizzazione ministeriale era illegale. Sentiamo che la nostra battaglia è utile. E' un segno importante nel momento delle negoziazioni nascoste del trattato transatlantico di libero scambio tra l'UE e gli USA" – ha spiegatoJean-Pierre Frick, portavoce del collettivo dei Falciatori Volontari dopo l'assoluzione.
Si teme che con il TTIP vengano autorizzate colture Ogm ora vietate in Europa. Il regista cerca di fare luce su un tema molto delicato, legato alla coltivazione dei vigneti per la produzione di vino in modo naturale e alla possibilità che il settore viti-vinicolo venga minacciato dagli Ogm.
Jonathan Nossiter è autore di sei lungometraggi, di cui due dedicati al mondo del vino: Resistenza naturale (2014, presentato al Festival di Berlino) e Mondovino (2004), candidato alla Palma d'Oro a Cannes – uno degli unici 3 documentari nella storia del festival.
Il documentario sarà presentato il 14 febbraio 2015 a Piacenza Expo per la settima edizione di Sorgentedelvino LIVE, manifestazione dedicata ai vini naturali che proseguirà fino al 16 febbraio.



Articolo tratto da GreenMe.it e scritto da Marta Albè

Nessun commento: