I pirati di Caldaro ovvero come raccontare un vitigno per 1000 km, con ironia!

I protagonisti

Andrea Moser e Gerhard Sanin sono due Kellermeister, ovvero responsabili enologici rispettivamente della Cantina Kaltern e della Erste+Neue, due cantine cooperative di Caldaro. Ciclisti nel tempo libero, hanno dedicato la loro vita professionale alla valorizzazione dei vitigni tipici dell'Alto Adige, accettando in particolare la sfida della varietà Vernatsch (Schiava), l'uva con cui si produce il Kalterersee (Lago di Caldaro DOC), il vino di cui Cantina Kaltern e Erste+Neue sono gli interpreti più conosciuti e premiati.

Foto: Touringclub

L'idea

Portare il Kalterersee in un viaggio lungo l'Italia. Incontrare cuochi, artigiani del cibo, appassionati di vino; andare nei mercati, provare nuovi abbinamenti; raccontare l'Alto Adige in un modo nuovo, grazie all'incrocio con altre cucine e altre culture. È su queste basi che si origina il progetto “Pirati del Kalterersee”, attraverso il quale Andrea Moser e Gerhard Sanin uniscono la passione per la bicicletta e il desiderio di mettersi alla prova al grande amore per la loro terra. Porteranno da Caldaro all’Isola di Capri il vino Kalterersee per farlo scoprire ad un pubblico vasto ed eterogeneo, che probabilmente finora l'ha conosciuto poco e forse distrattamente. Per farlo hanno scelto il mezzo più semplice ed ecologico, ma al tempo stesso il più vicino alla gente: la bicicletta. Il mezzo che incarna quello spirito fresco e spontaneo, coinvolgente e per certi versi trasgressivo che appartiene proprio al Kalterersee.

Foto: http://www.touringclub.it

Il vino

Colore rubino chiaro, profumi fragranti e fruttati, dotato di buona freschezza e con un tannino mai troppo aggressivo, di modesta gradazione alcolica. La descrizione del Kalterersee (Lago di Caldaro DOC) è l'identikit di ciò che ricerca il consumatore più evoluto: la bevibilità. Ed è questa la grande dote del Kalterersee, vino di rara eleganza che accompagna perfettamente la cucina leggera di oggi ottimo con pesce, primi piatti e carni bianche. Da provare con la pizza. Per i più tradizionalisti, con uno spuntino a base di speck: è il vino che da sempre non può mancare sulle tavole altoatesine.

Foto www.saporinews.com

Il percorso

Da Caldaro all’Isola Capri. Dal Lago ai piedi delle Dolomiti ad una delle più affascinanti isole del Mediterraneo. Dal 15 al 26 maggio Andrea Moser e Gerhard Sanin percorreranno più di 1.000 chilometri con un tandem. Saranno seguiti da un'auto ammiraglia con due fotografi-videomaker: documenteranno il viaggio che sarà raccontato in tempo reale. In ogni tappa è previsto almeno un momento di incontro. Si alterneranno cene in ristoranti, incursioni in pizzerie, visite ad aziende produttrici di prodotti tipici e giri ai mercati rionali. Per alcuni appuntamenti saranno coinvolti chef e ristoratori, in altri giornalisti, blogger e opinion leader. Non mancheranno le occasioni per far assaggiare il Kalterersee anche al pubblico. Per ognuna di queste tappe il Kalterersee darà prova della sua versatilità, trovando l'abbinamento ideale con il pesce, la pizza, i formaggi vaccini e caprini, i salumi e la cucina regionale.

Le tappe

15 maggio     78 km           Partenza da Caldaro!
                                         arrivo a Isera e cena a “La Casa del Vino”
16 maggio     70 km           arrivo a Lazise e cena alla “Locanda San Vigilio”
17 maggio     128 km         arrivo a Reggio Emilia e cena alla Trattoria Pizzeria                                                  Piedigrotta
18 maggio     85 km           Arrivo a Fanano e degustazione di formaggi e                                                           parmigiano del Cimone con mirtilli a "I Rodi"
19 maggio     101 km         arrivo a Firenze e cena alla “Trattoria Da Burde”
20 maggio     73 km           arrivo a Siena e aperitivo all’”Osteria Il Vinaio”
21 maggio     62 km           arrivo a Pienza e degustazione di pecorino e altri                                             formaggi di Pienza “Caseificio Cugusi”
22 maggio     99 km           arrivo a Viterbo (tappa da definire)
23 maggio     87 km           arrivo a Roma e aperitivo presso "Il Goccetto"
24 maggio     127 km         arrivo a Terracina e tappa al Mercato del Pesce
25 maggio     129 km         arrivo a Napoli e serata alla Pizzeria Poeta
26 maggio     36 km           arrivo a Capri!


Per info

Contatti

Christoph Orsi: c.orsi@erste-neue.it / +39 0471 964 986

Nessun commento: