Felsina - Chianti Classico Riserva Rancia 2010

Se c'è un vino nel Chianti Classico che negli anni raramente mi ha deluso questo è il Chianti Classico Riserva Rancia di Felsina. Il vigneto, che i francesi chiamerebbero CRU, è situato nel Comune di Castelnuovo Berardenga e deve il suo nome all'antico podere che sorge in corrispondenza di un antico e preesistente monastero benedettino. Le vigne Sangiovese, situate ad una altezza di circa 400 metri s.l.m. poggiano su un terreno di origine calcarea caratterizzato da alberese e galestro.


Le uve provenienti, provenienti solo dalla parte alta del vigneto, dopo la pigiatura sono fermentate in vasche di acciaio per 16-20 giorni con follature automatiche e rimontaggi giornalieri. A Marzo-Aprile il vino nuovo è trasferito in nuove barrique di rovere francese e dopo 18-20 mesi di maturazione ne segue l’assemblaggio e l’imbottigliamento. In vetro l’affinamento è garantito per almeno 6-8 mesi prima della commercializzazione.


L'annata 2010 del Rancia, bevuta poco tempo fa in compagnia di Armando Castagno, si caratterizza in Chianti Classico per vini intensi di colore e profumi, con gradazioni alcoliche non eccessive e favorevoli livelli di acidità. 

Tutto questo, come al solito, viene esaltato da questa Riserva che si presenta con una dotazione speziata di grande classe visto che gli aromi ricordano da vicino gli incensi e i balsami orientali, le resine. Poi, col tempo, questo sangiovese in purezza comincia a tirar fuori essenze vegetali di malva e timo a cui si accompagna una dotazione agrumata che prende la forma dell'arancia sanguinella e del bergamotto. 

Foto: wine-searcher.com

In bocca esplode il terroir del sangiovese di Castelnuovo Berardenga e il Rancia potrebbe rappresentare un valido esempio didattico di come la struttura del vino, di certo importante, può essere ben sorretta da una sferzante vena acida che rende il sorso armonico e vibrante. 

Se amate questo vino non potete non avere la 2010 nella vostra cantinetta. Perderlo sarebbe un delitto!

Nessun commento: