L'influenza mi tiene a letto e di vino non posso scrivere...


Week end terribile, una persona a me cara in ospedale ed io con una terribile influenza che mi bloccato a casa e impedito di andare al Salone del Gusto di Torino.
Sto talmente fuso che non riesco molto a scrivere per cui, per questi due giorni, metto on line un pò di notizie prese dalla Rete.


Emissioni: calcolo per bottiglie di vino
 
Per le emissioni può essere effettuato anche un calcolo per bottiglie di vino. In pratica si tratta di riuscire a comprendere la quantità di emissioni di anidride carbonica che viene immessa nell’atmosfera per ogni bottiglia di vino. Bisogna infatti tenere conto del fatto che le azioni dell’uomo hanno un impatto ambientale che varia a seconda dei casi e di cui nemmeno il settore della produzione del vino è immune da eventuali danni ambientali che possono essere provocati. L’idea di calcolare le emissioni relative alla produzione del vino è stata di un’azienda della provincia di Siena. 
 
 
Si tratta della Salcheto, che è riuscita a stimare il calcolo delle emissioni di anidride carbonica derivanti dalla produzione del vino secondo un rapporto di 1,83 Kg di CO2 a bottiglia. In particolare si è potuto vedere che il confezionamento delle bottiglie determina il 38% delle emissioni. Il trasporto delle bottiglie provoca invece il 26% delle emissioni, mentre il processo di coltivazione delle viti ne genera il 27% , soprattutto a causa dei concimi e dei pesticidi che spesso vengono impiegati per ottenere una produzione agricola migliore.
 
È da ricordare inoltre che una percentuale di emissioni di CO2 pari al 9% è determinato dalla fermentazione del vino. Questi sono i dati, che hanno l’obiettivo di far arrivare ad una maggiore consapevolezza riguardo al problema dell’inquinamento ambientale.
 
Naturalmente non basta questa consapevolezza per risolvere la questione dell’inquinamento. Occorre infatti mettere in atto specifiche strategie di intervento che mirino al raggiungimento della sostenibilità ambientale.
 
 

1 commento:

Davide Bonucci ha detto...

Mannaggia... mi raccomando, non prendere porcherie, curati con rimedi naturali... un aerosol di grappa va meglio di un'aspirina ;-)