I vini della Turchia. Quarta parte: le principali uve

KALECIK KARASI (Pronuncia: Kah-le-djic-car-ah-ser)

ORIGINI: Anatolia Centro Settentrionale (Ankara/Kalecik). Kalecik Karasi significa il nero dal piccolo castello. Kalecik è una piccola cittadina (65 km a nord-est di Ankara) nell’Anatolia Centrale con il suo castello. La varietà Kalecik Karasi è coltivata principalmente nella valle del fiume Kizilirmak. L’uva Kalecik Karasi produce un vino di colore rosa rossa essicata, con un bouquet di dolci allo zucchero/dolcetti bolliti, abbastanza tipica di questa varietà. I migliori esempi hanno un bouquet vibrante, fruttato, di frutti rossi. Al palato, il vino è di corpo medio, basso di tannino; fresco e vivace, con una frizzante acidità. Nei climi più caldi, l’alcol può raggiungere livelli alti, rendendo il vino pesante.

ACINO: L’uva Kalecik Karasi ha acini di colore blu-nero, di media dimensione, rotondi con bucce spesse. Ha grappoli di media dimensione, conici, compatti. Maturazione: si vendemmia intorno alla seconda metà di settembre.

AROMA: Bacche rosse, ciliegia, fragola, lampone, zucchero filato, pirazina, selvaggina o stalla.

ABBINAMENTI CIBO & VINO: Pizza, carne con salsa di pomodoro, cotoletta grigliata, pasta con salsa di pomodoro.

Kalecik-Karasi

OKUZGOZU (Pronuncia: Oh-cooz-goe-zue)

ORIGINI: Anatolia Centro Orientale (Elazig). Nativa dell’Anatolia Orientale, Okuzgozuprende il nome dal fatto che ha acini larghi e neri, che ricordano un occhio di bue. Al palato è di corpo medio, produce vini rotondi, fruttati, con un po’ di tannino ed un’acidità piuttosto vivace. Il livello alcolico è normalmente tra il 12,5% e il 13,5%. Okuzgozu è un vino alto in acidità, da medio a basso in contenuto alcolico e il suo corpo medio offre un delicato bouquet. Ha aromi di frutta e fiori, rende i vini leggeri e facili da bere. Grazie alla sua acidità, può invecchiare bene. L’uva Okuzgozu è di solito mescolata con la varietà Bogazkere.

ACINO: Okuzgozu ha acini larghi, rotondi, neri e polposi, con molti. Maturazione:l’uva ha un lungo ciclo vegetativo e matura la seconda metà di settembre.

AROMA: Lampone, amarena, menta, cioccolato, eucalipto, ciliegia aspra, melograno, prugnamatura, marmellata di ciliegia, chiodo di garofano e cardamomo.

ABBINAMENTI CIBO & VINO: Cibi in casseruola, kebap, cibi affumicati, melanzane, Hünkar begendi (significa il sultano lo ha amato alla domanda della ricetta), carni rosse alla griglia.

Okuzgozu

BOGAZKERE (Pronuncia: Bow-aahz keh-reh)

ORIGINI: Anatolia del Sud Est (Diyarbakir). Bogazkere significa fuoco alla gola. L’uva Bogazkere ha una densità molto alta di tannino con acidità media. I vini prodotti da quest’uva sono di colore scuro, di corpo pieno, denso di tannino, con il risalto di un aroma complesso. I vini prodotti con uva Bogazkere trovano un equilibro quando invecchiano. 

ACINO: Acini di colore blu scuro / nero, di piccola e media dimensione, con bucce spesse.

AROMA: Amarena, lampone, mora, mora selvatica, pepe, chiodi di garofano, eucalipto, tabacco, cuoio, bosco di pini, cioccolato nero, liquirizia.

ABBINAMENTI CIBO & VINO: Spezie, piatti con sugo di carne, kebap e barbecue, tandir (carne d’agnello arrostita lentamente), formaggi molto saporiti.

Bogazkere


I vini della Turchia. Terza parte: le principali uve

EMIR (Pronuncia : Eh-mere)

ORIGINI: Anatolia Centro Meridionale (Nevşehir / Cappadocia). Luva Emir è unuva bianca nativa della Cappadocia e molti vitigni si trovano nella Provincia di Nevşehir. Il suo nome ha origine (Emir = Sovrano, Signore) dal fatto che era un vino Abbastanza noto sulle tavole dei signori locali. Era usato fin dallepoca Romana per creare vini freschi, dissentanti. Luva Emir produce vini di colore giallo paglierino con riflessi verdi; intenso il bouquet, di mela verde e di minerali. Al palato rende i vini vivaci, freschi. I vini sono: di corpo medio leggero, di colore giallo tenue, con alta acidità e delicati. Luva Emir è usata nella produzione di vino frizzante e liscio. Non si abbina con il legno di quercia e generalmente è da consumarsi in 1-2 anni, non malolattico.

ACINO: Luva Emir ha acini leggermente ovali, giallo-verdi, di media dimensione, su grappoli conici di media dimensione. Maturazione: metà stagione.

AROMA: Mela, ananas, kiwi, limone, arancia rossa, rosa bianca.

ABBINAMENTI CIBO VINO: Salmone e altro pesce grasso, frutti di mare, asparagi, pollo con salse di pomodoro, pasta con salse bianche cremose, insalate senza aceto, sushi.

Fonte: Vinotolia.com

  NARINCE (Pronuncia: Nah-rin-djeh)


 ORIGINI: Anatolia Centro Meridionale (Tokat). Narince significa “delicatoin Turco. Coltivata principalmente nel territorio di Tokat e lungo il fiume Yeşilirmak. Vini secchi semi-secchi possono essere prodotti con luva Narince. Ha un colore giallo-verde ed un sofisticato sapore fruttato. Dal momento che il livello acido è alto, il vino sviluppa un ricco bouquet con linvecchiamento. Luva Narince produce vini di colore giallo paglierino con note floreali, con un bouquet di frutta gialla e agrumi. Al palato produce vini rotondi, di corpo da medio a pieno, bilanciati da una buona acidità. È di solito trattato con legno di quercia.

ACINO: Luva Narince ha acini larghi, ovali, giallastro-verdi, con sfumature di color bronzo, con grandi grappoli conici, con una o due orecchie. Maturazione: la vendemmia delluva Narince si effettua nella seconda metà di settembre.

AROMA: Arancia, pompelmo, lime, ananas bianco, cotogna, fiori, frangipani, acacia, fiori di alberi da frutto, basilico, mela verde matura, noce.

ABBINAMENTI CIBO VINO: Pesce grasso grigliato, pollo speziato, insalata di melanzane, piatti con cipolla, antipasti.

Fonte: Vinotolia.com