Alla scoperta del ColFondo Agricolo


di Lorenzo Colombo

ColFondo Agricolo è un progetto al quale hanno aderito 14 produttori dei Colli Trevigiani e la sua realizzazione si basa su "dieci comandamenti" che riguardano sia la produzione del vino, dalla vigna sino all’imbottigliamento, sia consigli sul modo di consumarlo.
  1. Coltiva la tua vite tra i Colli Trevigiani, dove da sempre l’uva di collina matura al sole.
  2. Produci un vino frizzante rifermentato in bottiglia, senza sboccatura.
  3. Imbottiglia da marzo a giugno dell’anno successivo alla vendemmia e mettilo nel mercato l’anno successivo all’imbottigliamento.
  4. Scegli il tappo a corona.
  5. Usa questi vitigni: Glera minimo 70%, e/o i vitigni storici come Perera, Verdiso, Bianchetta, Boschera, Rabbiosa fino a un massimo del 30%.
  6. Utilizza uve di proprietà e selezionate personalmente.
  7. Non temere il tempo: questi vini sorprendono anche dopo anni in bottiglia.
  8. Evidenzia l’identità di ogni annata con una fascetta di colore diverso nella bottiglia.
  9. Bevilo come preferisci. Velato o limpido, la scelta è solo tua.
  10. Condividi con gli amici e una sopressa: gli abbinamenti perfetti.                    
Durante l’evento Inconfondibile, tenutosi a Milano nello scorso mese d’ottobre abbiamo partecipato ad un’interessante Masterclass condotta da Massimo Zanichelli e Gianpaolo Giacobbo durante la quale abbiamo potuto approfondire la conoscenza di questi prodotti attraverso la degustazione di sei vini, tutti della medesima annata, la 2020, eccoli:


Colli Trevigiani Igt Frizzante “ColFondo Agricolo” – Martignago

L’azienda, con sede a Maser si autodefinisce “La Cantina del Prosecco Salato” per la sapidità che caratterizza i loro vini. Quello in degustazione è prodotto con uve Glera. Color giallo paglierino luminoso con riflessi dorati. Bel naso, intenso, sentori di lieviti, agrumi, frutta a polpa bianca, accenni birrosi. Fresco ed asciutto, bella verticalità, pesca bianca, discreta la sua persistenza. 


Colli Trevigiani Igt “Di Fondo” ColFondo Agricolo – Bresolin

L’azienda si trova a Crespignana di Maser nel territorio della Docg Asolo Prosecco, il vino, biologico-vegano, viene prodotto con uve Glera. Giallo paglierino di discreta intensità. Mediamente intenso al naso, frutta bianca, agrumi maturi. Asciutto, sapido, agrumato, con spiccata vena acida, citrino, buona la persistenza. 


Colli Trevigiani Igt ColFondo Agricolo - Bele Casel

L’azienda si trova a Caerano San Marco, le uve per la produzione di questo vino (Glera, Perera e Bianchetta trevigiana) provengono dalle colline di Monfumo, il vigneto, d’oltre 80 anni d’età, è situato su suolo marnoso-argilloso, ricco di calcare ed è allevato a Doppio capovolto. La fermentazione alcolica si svolge in vasche d’acciaio dove il vino sosta per otto mesi, la rifermentazione in bottiglia è avvenuta nel mese di marzo 2021 ed ha una durata di 25 giorni, il vino è stato messo in commercio ad inizio 2022. Paglierino luminoso. Intenso al naso, erbe aromatiche, accenni floreali, note di lieviti. Note curiose e difficilmente descrivibili alla bocca, erbe aromatiche. Un poco fuori dagli schemi.


Capo degli Onesti ColFondo Agricolo – Bastía

L’azienda è situata a Saccol di Valdobbiadene, le uve per questo vino, Glera in purezza provengono da vigneti di 35 anni d’età, situati tra i 200 ed i 300 metri d’altitudine con esposizione Sud, Sud-Ovest ed allevati a Cappuccina modificata. La prima fermentazione si svolge in vasche d’acciaio dove il vino s’affina per sette mesi, dopo la presa di spuma in bottiglia c’è un ulteriore affinamento di 8 – 10 mesi prima della commercializzazione. Giallo paglierino di discreta intensità. Buona la sua intensità olfattiva, sentori di frutta gialla matura. Fresco, sapido, verticale, succoso, note d’agrumi, buona la sua vena acida e lunga la persistenza.


Colli Trevigiani Igt “L’Essenziale” – Ruge

Ruge, azienda di Valdobbiadene, prende il nome da quello dei proprietari, la famiglia “Ruggeri”, ovviamente qui di produce Valdobbiadene Prosecco Docg, ma anche un ColFondo Agricolo con Glera in purezza. Le uve provengono dalle colline di Santo Stefano, i vigneti sono situati tra i 250 ed i 350 metri d’altitudine su suolo d’origine morenica, composto d arenarie ed argille, calcareo. Vinificazione in vasche d’acciaio ed imbottigliamento in primavera per la rifermentazione, l’affinamento si protrae per almeno sei mesi. Color giallo paglierino di media intensità. Al naso sentori di pera matura. Asciutto, verticale, mediamente strutturato, con buona vena acida. 


Colli Trevigiani Igt “Sottoriva” ColFondo Agricolo - Malibran

Situata a Susegana, nella zona di produzione del Conegliano-Valdobbiadene Prosecco, oltre ai Valdobbiadene Prosecco Docg si producono due vini ColFondo Agricolo, il Credamora e il Sottoriva, quello in degustazione. Le uve per il Sottoriva provengono da un vigneto allevato a Sylvoz e situato su suolo argilloso-ferroso d’origine morenica. Paglierino di media intensità. Pulito e fresco, di buona intensità olfattiva, bel frutto bianco. Fresco e verticale, asciutto e sapido, agrumato, buona la sua persistenza. 

Nessun commento: