Il vino naturale è un'invenzione di marketing. Parola di Salvo Foti.


La disputa tra produttori laici e naturali si fa sempre più serrato. Dopo le recenti polemiche legate alla contrapposizione tra Vinitaly (ViViT), Cerea e Villa Favorita, è arrivata l'entrata a gamba tesa di Salvo Foti che, in una recente lettera inviata anche al blog di Luciano Pignataro, pone dei seri dubbi sulla naturalità del vino. 

Fonte: luxury24.ilsole24ore.com
Scrive Foti: Una vite senza la cura del viticoltore è in grado di dare uva, anche se il frutto sarà ben diverso da quello che noi vogliamo per fare un vino.
Il vino è un prodotto umano. Fatto dall’uomo, in cui egli da sempre ha messo tutto se stesso, il suo genio, la sua creatività, la sua passione, il suo estro, sacrificio e impegno nel produrlo. In certi casi anche la sua furbizia, ipocrisia, disonestà e scorrettezza.
   

In definitiva ognuno fa il vino che è.
 
Il vino è stato per l’uomo, oltre che alimento, bevanda, fonte di emozioni, appagamento dei sensi, in certi casi droga. E’ entrato sin dall’inizio dei tempi nella sfera emozionale e mentale dell’uomo. Prodotto mistico e misterioso, elevato a sangue di Cristo nella religione cattolica.


Nei tempi l’uomo ha adeguato e plasmato la pianta della vite, come meglio ha potuto e voluto, per fare vino, introducendola in quasi tutti gli ambienti da lui antropizzati. Di conseguenza ha prodotto tantissime tipologie di vino, che sono diventati tipiche espressioni di ambienti, di

vitigni e di civiltà umane. Differenti climi, terreni, vitigni, civiltà, ma un unico prodotto: il vino.

In verità il vino lo produce l’uomo, non la natura. Produrre un vino è un fatto umano non naturale.

Il vino “tutto natura” non esiste! E’ solo un’invenzione di marketing.

La “naturalità” di un vino può essere intesa come l’impegno da parte dell’uomo di intervenire il meno possibile con energie e prodotti esterni nella trasformazione dell’uva in vino, ma per far questo è importante avere, come materia prima, un’uva eccellente.

Il consumatore, l’appassionato di vino dovrebbe sempre pensare che dietro un vino non c’è un essere superiore, ma solo un Uomo.

Un vino è solo un vino, carico di significati, storia, cultura, civiltà e umanità, ma comunque resta un prodotto “umano” a cui dare solo la giusta importanza che merita.

Ognuno di noi ha la sensibilità, la capacità di capire un vino, basta avere cura di utilizzare in modo attento tutti i nostri sensi, la vista, l’olfatto, il gusto. Il consumatore dovrebbe essere solo curioso e attento, fidarsi del proprio gusto e piacere, invece di bere con il gusto degli altri.

Bere un vino solo perché di moda o perché il giornalista o l’esperto di turno ne parla o lo esalta è riduttivo. Alla fine il vino, come il cibo o, se volete, come la scelta del proprio partner, è qualcosa di molto personale e tale dovrebbe rimanere.

Se un vino piace a una persona non significa che debba piacere a tutti quanti, allo stesso modo se non piace. Bisogna degustare, bere con la propria testa, in libertà, sapendo sempre che, così come in amore, c’è un vino per ognuno di noi, basta trovarlo.

Il dibattito è aperto, avanti il prossimo 
Fonte: Luciano Pignataro 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissime le ultime due frasi,inutile ogni commento.Ivano

Andrea ha detto...

Stimo la persona e ho sempre sentito bene dei suoi grandi vini.
Concordo pienamente con lui che non si debba bere per moda e che i gusti sono totalmente soggettivi.
Però si continua a battere sul chiodo del "vino naturale non esiste". Il vino naturale inteso come prodotto che si "autoproduce" non esiste, ma nessuno ha mai parlato di questo, nemmeno i produttori naturali. Il vino naturale non è prodotto magico ( http://primobicchiere.wordpress.com/2012/03/09/vino-naturale-aceto/ )
ma è quel vino ottenuto senza l'utilizzo di prodotti di sintesi, sia in vigna che in cantina. (come poi ribadisce lo stesso Foti nella lettera).
Quindi non soffermiamoci alla parola letterale, ma andiamo ad approfondire la questione

Ex allievi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sebastiano Di Maria ha detto...

Perfettamente d'accordo con Andrea. Il mio pensiero lo trovate quì: http://moliwine.blogspot.it/2012/01/vini-naturali-vs-vini-industriali.html o in altri post del blog.
C'è superficialità nel trattare l'argomento e anche pregiudizi.

PS Il commento eliminato è il mio, perchè ero loggato con un profilo di gruppo e non personale. Chiedo venia.