Tre Bicchieri 2016 Sardegna Gambero Rosso

La 2014 è stata un’ottima annata in Sardegna. Il segnale arriva dalle zone bianchiste, ma alcune indicazioni giungono anche da territori più vocati per i rossi, con le etichette d’annata in uscita.
Andiamo per ordine: la Gallura offre una serie di vini di assoluto equilibrio, dosati di alcol, freschi e dai profumi che rispecchiano in pieno la zona di provenienza. Ma non c'è solo il nord est dell’Isola: alcuni Vermentino di Sardegna provenienti da vari territori riescono a essere tipici e affascinanti e non sfigurano se confrontati con quelli della Docg.
Oltre al Vermentino arrivano conferme dal Semidano di Mogoro, dal Nuragus di Cagliari, dalla Vernaccia di Oristano (anche grazie a tipologie di produzione diverse) e dai vitigni aromatici a bacca bianca, con la Malvasia di Bosa e il Nasco di Cagliari a far la differenza, sebbene siano sempre i soliti (pochi) produttori che credono in queste varietà.
Prestazione importante anche per i rossi, col Cannonau di Sardegna che si conferma un grande vino mediterraneo, sia in versione Riserva sia giovane. I più interessanti arrivano dalla Barbagia e dall’Ogliastra. Ma c'è bisogno di una profonda modifica al disciplinare che valorizzi tutti i territori del Cannonau in Sardegna. Buone notizie anche dal Sulcis, con i Carignano che garantiscono qualità e costanza, mentre sarebbe ideale avere delle indicazioni più precise dalle altre varietà a bacca rossa presenti sull’Isola (ma soprattutto dalle loro aree più vocate) come bovale, muristellu, cagnulari, nieddera o monica.
Ecco l'elenco dei Tre Bicchieri 
Barrua ’12 Agricola Punica 
Cannonau di Sardegna Cl. D53 ’12 Cantina Dorgali 
Cannonau di Sardegna Cl. Dule ’12 Giuseppe Gabbas 
Cannonau di Sardegna Mamuthone ’12 Giuseppe Sedilesu 
Capichera ’13 Capichera 
Carignano del Sulcis Buio Buio Ris. ’12 Mesa 
Carignano del Sulcis Sup. Terre Brune ’11 Cantina di Santadi 
Turriga ’11 Argiolas 
Vermentino di Gallura Canayli V. T. ’14 Cantina Gallura
Vermentino di Gallura Sup. Maìa ’14 Siddùra 
Vermentino di Gallura Sup. Monteoro ’14 Tenute Sella & Mosca 
Vermentino di Gallura Sup. Sciala ’14 Vigne Surrau 
Vermentino di Sardegna Stellato ’14 Pala 

Nessun commento: