Selezione Boccoli Tour 2018 ovvero come parlare di vino e di sala in 12 tappe nazionali


Portare la sua esperienza di sala e le etichette di Selezione Boccoli fuori dalla sua piccola, grande bottega di via Giolitti. È questo il progetto che impegna Luca Boccoli in queste settimane, un progetto che vedrà il via martedì 29 maggio e interesserà le realtà più vivaci della ristorazione nostrana.


Dopo il successo dello scorso anno, il sommelier itinerante torna ad omaggiare il buon bere e il buon cibo con serate di festa e di convivialità in un tour che sarà anche un inno all’estate, alle mete meravigliose, al mare, alla montagna, ai tesori delle nostre città.
A ogni tappa Luca servirà i suoi saperi di vino e di sala, coinvolgendo produttori e chef ma anche, a sorpresa, sommelier, giornalisti, artisti, poeti e musicisti. Protagonisti saranno, sempre, il vino e il cliente: attorno a loro prenderanno forma degustazioni e cene dedicate a una bottiglia, una cantina, un territorio. E agli abbinamenti suggeriti dalla cucina di turno.

Il viaggio fa parte della storia di Luca: in passato, a zonzo tra Italia e Francia, ha imparato a conoscere il vino, e oggi viaggia per condividere la sua conoscenza e la sua passione: educare il palato, allenare il naso, abituare gli occhi a riconoscere sfumature, gradazioni, variazioni… esercizi decisivi nel percorso di conoscenza del vino. Perché lui, il vino, non può essere capito, e dunque nemmeno bevuto come merita, se non si conoscono le caratteristiche del territorio da cui proviene e la storia degli uomini che ne hanno cura, dalla pianta alla bottiglia.

Le date del Tour Selezione Boccoli:

·    Martedì 29 maggio 2018
Fregene (RM), Ristorante La Baia

·       Giovedì 31 maggio 2018
Roma, Acciuga                

·       Sabato 9 giugno 2018
Rivodutri (Rieti), La Trota

·       Giovedì 14 giugno 2018
Firenze, Gurdulù Ristorante e cocktail bar

·       Giovedì 21 giugno 2018
Aprilia (RM), Il Focarile e Per Bacco 

·       Giovedì 28 giugno 2018
Colleferro (RM), La Tartaruga

·       Mercoledì 4 luglio 2018
Polignano a mare (Ba), Tuccino

·       Giovedì 5 luglio 2018
Manduria (Taranto), Masseria del Sale

·       Giovedì 19 luglio 2018
Torre del Greco (NA), Josè

·       Domenica 22 luglio 2018
Rimini, Il Piastrino Pennabilli

·       Lunedì 23 luglio 2018
San Marino, Parco verde

·       Venerdì 3 agosto 2018
Vico Equense (NA), Il Bikini

Nessun commento: