Vivino Market e Vivino Premium rappresentano la nuova frontiera per la vendita online di vino?

Vivino, la app dedicata al vino più scaricata al mondo e il più grande marketplace online di vino, prosegue la sua fase di crescita raggiungendo i 29 milioni di utenti nel mondo e i 2,3 in Italia. Forte del suo successo dato dai numeri e da grandi capacità tecnologiche, che includono ora il machine learning, Vivino annuncia ulteriori importanti novità che riguardano direttamente l’Italia: Vivino Market, che rende l’esperienza all’interno della community ancora più personale e Vivino Premium, il programma di spedizioni gratuite delle bottiglie di vino acquistate. 

Vivino Market

Vivino Market è la nuova tecnologia implementata all’interno della app e del sito Vivino in grado di suggerire il vino in base ai gusti personali dell’utente. Vivino Market sfrutta i dati raccolti dalla community di 29 milioni di utenti per raccomandare quei vini, con i punteggi più alti, che soddisfano il gusto personale e le preferenze di prezzo di ogni utente Vivino, in base alla cronologia delle sue valutazioni e delle scansioni di vini effettuate. Più l’utente utilizza Vivino, più la sua esperienza sarà personale e i suggerimenti customizzati.  Ogni vino all’interno di Vivino Market proviene dalla vasta rete di partner Vivino in tutto il mondo e qualsiasi bottiglia può essere acquistata immediatamente tramite Vivino Checkout, la tecnologia Vivino per poter procedere agli acquisti sulla app con due semplici click. Vivino Market segna l’evoluzione di Vivino, dall’essere l’app dedicata al vino più scaricata al mondo a diventare il più grande e il migliore marketplace di vino online.

Il mercato del vino è prospero, in crescita e anche divertente. Ma anche molto affollato e quando i consumatori cercano nuovi vini rimangono ancorati a quelli che già conoscono”, ha dichiarato Heini Zachariassen, Fondatore e CEO di Vivino. “Con la nascita di Vivino Market nasce un nuovo modo per cercare, selezionare e acquistare vino. La personalizzazione è la chiave per offrire un’esperienza soddisfacente agli utenti e farli tornare. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di utilizzare i dati e il machine learning per costruire un motore personalizzato, focalizzato sulla scoperta e capace di dare consigli. Utilizziamo i dati dello storico delle preferenze, prendendoli dalle valutazioni e dalle recensioni, per offrire dei suggerimenti che permettono ai nostri utenti di comprare un vino senza neanche aver bisogno di assaggiarlo. Siamo fiduciosi che l’acquisto di un vino con Vivino Market sia un metodo tanto affidabile quanto provare il vino in prima persona”. 


Vivino Premium

Vivino Premium è il programma di spedizioni che consente agli utenti un numero illimitato di spedizioni gratuite, per tutti gli acquisti effettuati attraverso Vivino. In occasione del lancio, Vivino offre un periodo di prova gratuito di 30 giorni (il servizio costa 24 euro all’anno). Vivino Premium è un passo importante per sbloccare il potenziale del mercato online del vino, sia per i consumatori che per i partner  di mercato in tutto il mondo. Abbinando la community al concetto delle spedizioni gratuite, Vivino continua a cambiare il modo in cui gli amanti del vino in tutto il mondo trovano e comprano il vino. In Italia, Vivino connette i suoi partner a 2,3 milioni di utenti, portando nuovi vini a nuovi pubblici e rivoluzionando il modo in cui i commercianti raggiungono i potenziali acquirenti. Oltre a beneficiare delle spedizioni gratuite, gli utenti Vivino Premium riceveranno anche l’accesso anticipato a offerte selezionate, con sconti fino al 50%.


Ce la farà Vivino a diventare leader mondiale nella vendita online di vino dopo che sua maestà Amazon ha abbandonato l'idea di sviluppare la piattaforma “Amazon Wine” (la sezione enoica del suo store ha chiuso i battenti a fine 2017)? Vedremo, nel frattempo inizierò a capire se per noi italiano Vivino Market possa essere davvero conveniente.
A breve novità.

Nessun commento: