Il dilemma di un povero appassionato di vino in enoteca


Vorrei raccontarvi il mio dilemma dell'estate. Entro in una bellissima enoteca e, tra mille bottiglie di ogni nazione ed annata, trovo una impolverata bottiglia di López de Heredia Viña Tondonia 1982. Qualcuno dirà: "Mbè? Allora?!" Per chi ama alla follia questa Bodega come me è come trovare una sorta di Sacro Graal enologico visto che sia l'annata che il Cru rappresentano (quasi) il massimo che la cantina può offrire all'appassionato più fedele. 


Certo, esteticamente la bottiglia non sembrava affatto in forma però l'esperienza spesso mi ha fatto capire di andare oltre ad etichette strappate e muffe varie. Mi avvicino all'enotecario e gli chiedo il costo. 

Mi guarda con aria incredula e mi dice in spagnolo: "Vuoi la bottiglia per berla o per collezionarla? Nel secondo caso te la vendo a 10 euro mentre ti sconsiglio di bere il vino perchè l'abbiamo presa da una cantina messa proprio male....".

Sconsolato rivado verso la bottiglia e la guardo, il colore in trasparenza sembra ok e non ci sono "strani" depositi. Il tappo non è il massimo, il sughero ha perso un pò di liquido anche se il livello del vino non è male.
L'enotecario mi guarda ancora con aria stupita, ha capito che me la vorrei bere e di nuovo mi dice di lasciar perdere, lui consiglia di bere le bottiglie di Lopez de Heredia giovani......

Cavolo però costa poco ma la garbata insistenza del proprietario a non aprire la bottiglia mi fa capire che lui sa perfettamente cosa c'è là dentro, magari ne ha già aperta una con scarso successo. 
Ma se così non fosse? Se si sbagliasse? Mi perdo così una grande bevuta low cost? 


Non vi dico quello che ho fatto perchè aspetto di sapere quello che avreste fatto voi....

14 commenti:

Marilena ha detto...

10 euro? E che c'è da pensarci?

Davide Tanganelli ha detto...

stiamo parlando di 10 euro eh...io non avrei neanche proseguito il discorso e avrei risposto "per collezionarla... per collezionarla...dammi sta boccia"

La Panificatrice Folle ha detto...

Io l'avrei presa e avrei rimandato la scelta "bevo-non bevo"...

xxx ha detto...

Mercoledì sera fra amici mi berrò Vigna Bosconia Tinto "Gran Reserva" Lopez De Heredia 1981 ... speriamo l'abbiano tenuta bene :-))) Comunque per 10€ l'avrei presa ... chiedendogli anche se ne aveva altre!!!

luigi fracchia ha detto...

Comprare senza indugio

Davide Bonucci ha detto...

Vediamo se ti conosco abbastanza... L'hai comprata dicendo che comuque era un bella bottiglia da esposizione. E l'hai aperta entro 48 ore, trovandola buonisssssssima :-)

Unknown ha detto...

Presa senza esitazioni a quel prezzo, puo' tornare sempre utile a condire l'insalata.

Alessandro Marra ha detto...

10 € per la boccia, altri 10 per tappare la bocca all'enotecario :)))

Andrea Petrini ha detto...

Ma nessuno che si fida dell'onestà dell'enotecario?

Anonimo ha detto...

be io l'averei comprata e aperta subito( e bevuta a collo :)ciao a presto GP

giorgio ha detto...

beh, nella peggiore delle ipotesi 10 euro per certificare l'onestà del enotecario mi sembrano comunque un'ottimo investimento

gianni femminella ha detto...

Sono anche io un amante di Lopez de Heredia; non ho dubbi, l'avrei comprata e respingendo l'idea di collezionarla l'avrei aperta. Non escludo che lo stile ossidativo/inossidabile di quel vino riservasse una gradita sorpresa. Gianni

Emiliano Macchiavelli ha detto...

ma quale collezione! io l'avrei aperta :)

Max ha detto...

Comprare e bere! Meglio rimorsi che rimpianti :)