ITALIA - SVIZZERA: un gemellaggio in nome del grande vino

Ciao a tutti. Iniziamo da oggi un gemellaggio con degli amici del canton ticino che come me condivinono la filosofia del vino di qualità e non standardizzato. Ci sarà uno scambio di articoli che avrà lo scopo di permettere al mio blog e al loro forum di crescere culturalmente. GRAZIE

Questo il loro biglietto da visita:

Amanti del vino da parecchi anni, abbiamo voluto creare un sito web e “IL CLUB NONSOLODIVINO“, prima di tutto per far piacere a noi stessi e, senza essere troppo presuntuosi, a tutti quelli che come noi amano l’eno-gastronomia. Uno degli obiettivi è, di permettere ad un grande numero di appassionati di accedere a dei consigli sul mondo del vino e del suo abbinamento con il cibo, di informare e nel limite del possibile di educare. Il modo migliore per condividere con noi il vostro entusiasmo è quello d’iscrivervi gratuitamente ad “Il Club”; questo vi permetterà di essere informati su gli eventi organizzati e ricevere aggiornamenti. La nostra idea è quella di valorizzare le zone viticole più rappresentative e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore. La standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo…

Stefano Ghisletta & Giorgio Buloncelli (sommeliers per passione)

2 commenti:

Nonsolodivino ha detto...

Grazie Andrea della presentazione e bello il termine "gemellaggio in nome del vino".
Un argomento che ci permettere di abbattere delle barriere e di viaggiare anche solo con l'immaginazione e che negli ultimi anni ci ha permesso di conoscere persone eccezionali da cui apprendere qualche cosa.

Quando leggerete i nostri articoli capirete che siamo coinvolti emotivamente, non solo nella degustazione del vino, ma cerchiamo di scoprire a fondo la filosofia del produttore, la storia e le tradizioni delle varie zone viticole, a condizione che ce ne siano, e attenti a leggerne ogni sfumatura.

A queste condizioni il vino diventa una vera espressione del territorio, capace di trasmettere emozioni e non solo di valutarne le potenzialità in senso di punteggio.

Noi speriamo di incontravi qui, su www.vino.forumfree.net e su www.nonsolodivino.forumattivo.com per discutere di qualsiasi tema e cercare di ridurre le distanze che ci separano.

Un saluto a tutti
Stefano & Giorgio

Nonsolodivino ha detto...

Per conoscere meglio la nostra regione e i nostri splendidi Merlot consigliamo ad Andrea di pubblicare un bell'articolo concernente una degustazione che abbiamo proposto lo scorso mese di novembre a Meursault, terra dei grandi bianchi di Borgogna, alla presenza di vari produttori locali ed amici francesi giunti per conoscere i nostri vini.

Stefano & Giorgio