La Cricca - Friuliano 2016

Sono trascorsi due anni e mezzo dalla nascita di The Winefathers, il primo e unico portale che permette ad appassionati di tutto il mondo di diventare parenti dei migliori vignaioli artigianali italiani. Due anni e mezzo intensi, che hanno portato molti riconoscimenti alla giovane azienda friulana - premiata a Expo come una delle 25 migliori startup italiane in ambito food.
Il lavoro dietro al computer, però, cominciava a stare stretto, ed ecco che, all’inizio del 2016 nasce il progetto La Cricca.
La Cricca è la storia di un incontro, quello tra i Winefathers e l’enologo Giacomo Orlando. Un incontro casuale, o forse segnato dal destino. I Winefathers - Luca, Luca e Alessandro - entusiasti del loro progetto nel mondo del vino sono alla ricerca di una nuova idea. Giacomo Orlando, giovane enologo che lavora in una rinomata cantina friulana, sente lo stesso bisogno di realizzare qualcosa di nuovo. È  un tecnico talentuoso, ma vuole condividere con qualcuno il suo progetto.


E così i Winefathers e Giacomo - a cui si aggiunge Michelangelo, enologo appassionato di comunicazione digitale - si trovano e formano un gruppo - una cricca come la chiamano loro - per lavorare insieme e portare in tavola la loro idea di vino friulano.
Un vino che deve essere innanzitutto sostenibile, da diversi punti di vista: ambientale, sociale, culturale. Il primo aspetto è perseguito sin dal primo giorno con la cura dedicata alla selezione dell’uva e alla vinificazione seguendo il regolamento del biologico. L’attenzione alla sostenibilità sociale e culturale si concretizza invece nel lancio di un progetto fotografico per il sostegno di artisti friulani emergenti. Un vino espressione autentica del territorio quindi, e che al territorio vuole ritornare qualcosa.
Sulla base di questi valori, nascono dalla DOC Friuli Colli Orientali due bianchi prodotti in edizione limitata ovvero un Friulano e un Pinot Bianco tutti e due 2016.

Foto: Angelo Peretti

Qualche giorno fa, grazie alla campionatura gentilmente offerta dai ragazzi de La Cricca, ho potuto degustare il Friuliano 2016 (100% friulano) dal panorama olfattivo definito e senza fronzoli: mandorla, tracce minerali, camomilla, timo e tanto respiro marino. Al sorso vincono la freschezza e la sapidità che, senza soluzione di continuità, segnano una traccia saporita e vitale sostenendo la chiusura minerale e delicatamente ammandorlata di questo Friulano dalla personalità non troppo complicata ma nettamente territoriale. 

Degustato assieme ad un piatto di fettuccine con tonno fresco e capperi ha fatto la sua bella figura!

Nessun commento: