Weiβburgunder: il pinot bianco in Germania - Garantito IGP

Di Lorenzo Colombo

Pinot Blanco (Argentina e Uruguay), Weiβer Burgunder o Weiβburgunder (Austria e Germania), Beli Pinot (Slovenia), Rulandské Bílé (Repubblica Ceca), Pinot White (Ucraina), Pinot Bijeli (Croazia), questi sono i nomi utilizzati nei vari paesi di produzione per il vitigno da noi chiamato Pinot Bianco. 


Dei 15.900 ettari vitati con questo vitigno nel mondo, poco meno di 5.000 (31%) si trovano in Germania dov’è principalmente diffuso nelle regioni vitivinicole del Rheinhessen e del Rheinland-Pfalz, e soprattutto in quella più a sud del Baden-Würtemberg.


Dei centosettanta vini presenti in degustazione libera, lo scorso 4 maggio, presso la Cantina di San Michele Appiano, durante la terza edizione di Spatium Pinot Blanc, cinquantasette provenivano appunto dalla Germania, e di questi, la maggior parte (quarantasette) dalla regione vitivinicola del Baden-Würtemberg. 


Ci siamo quindi concentrati per i nostri assaggi su quest’ultimi, degustandone una trentina.
Di seguito una sintetica descrizione e la nostra personale valutazione dei vini assaggiati (solitamente non evidenziamo i punteggi assegnati quando degustiamo a bottiglie scoperte, in questo caso non abbiamo timore a farlo, non essendo assolutamente influenzati da nomi di vini e produttori che comunque non conoscevamo):

Weingut Heitlinger – Eichelberg GG 2015 
Balsamico al naso, affumicato, sentori di legno dolce.
Di buona struttura, complesso, elegante, notevole. 89/100

Weingut Clauβ – Urbanus 2016
Intenso al naso, balsamico, vanigliato, elegante.
Di buona struttura, tostato, legno presente ma ben amalgamato, complesso. 89/100

Weingut Fritz Waβmer – Schlossberg Staufen 2014
buona l’inytensità olfattiva, frutto giallo mature dolce, note tropicali.
Di buona struttura, legno ben dosato, tostato, lunga la persistenza. 88-89/100

Weingut Fritz Waβmer – R 2015
Intenso al naso, tostato, con leggere note affumicate.
Legno dolce in evidenza ma ben amalgamato, elegante, lunga la persistenza e buona la complessità. 88-89/100

Weingut Clauβ – Weiβburgunder 2017
Pulito al naso, intenso, fruttato (pesca bianca), di buona eleganza.
fresco, fruttato, verticale, con bella vena acida ed accenni minerali. 87-88/100

Weingut Koch – Dielheimer Teufelskopf “R” 2015
Buona l’intensità olfattiva, balsamico, sentori di legno dolce.
Intenso, sentori vanigliati-nocciolati, note dolci, lunga la persistenza. 87-88/100

Weingut Ihle – Weiβburgunder Spätlese 2016
Buona l’intensità olfattiva, frutta bianca (pesca), note minerali.
Fresco, verticale, sapido, lunga la persistenza. 87/100

Weingut Berker – Burkheimer Fuerberg Haslen 2016
Bel naso, elegante, fresco, fruttato. Fresco alla bocca, verticale, minerale, lunga la persistenza. 87/100

Weingut Knab - Endinger Weiβer Burgunder Wihlbach*** 2016
Fresco al naso, vertical, agrumi e frutta a polpa Bianca.
Verticale, minerale, sapido, fresco, con accenni affumicati e lunga persistenza, chiude leggermente amarognolo. 87

Weingut Rosenhof – Rosenhof 2016
Bel naso, fresco, fruttato (pesca bianca), note di canditi.
fresco, verticale, con bella vena acida, agrumato (cedro), buona la persistenza. 86-87/100

Weingut Bös – Malscher Ölbaum Kabinett 2016
Pulito, fresco, fruttato-floreale al naso.
Verticale, fresco, minerale, con bella vena acida e lunga persistenza. 86-87/100

Weingut Dr. Heger – Achkarren Schlossberg 2016
Bel naso, elegante e complesso.
Legno ben amalgamato, vanigliato, buone sia la persistenza che la complessità. 86-87/100

Weingut Knab – Endinger Engelsberg Weiβer Burgunder Kabinett 2017
buona l’intensità olfattiva, frutta Bianca (pesca e mela), agrumi.
Fresco, pulito, agrumato, verticale, con spiccata vena acida. 86/100

Weingut Adrian Zimmer – Pinot blanc 2016 
Interessante il naso, presenta sentori di confetto.
fresco alla bocca, verticale, sapido, dalla buona persistenza. 86/100

Weingut Gravino – Weiβburgunder** Alte Rebe 2016
Intenso al naso, fresco, fruttato (pesca Bianca), note di frutta tropicale.
Fresco, verticale, frutto dolce, buona la persistenza. Residuo zuccherino. 85/100

Weingut Seeger - Weiβer Burgunder Oberklamm 2016
Tostato-affumicato al naso, legno in evidenza, balsamico.
Tostato, sentori di caffè, legno percepibile, lunga la persistenza. 85/100

Weingut Rudolf Bosch – Esprit 2016
Intenso al naso, frutta gialla matura (pesca gialla), note tropicali.
Buona la struttura, note di frutto tropicale e pesca gialla, residuo zuccherino. 84-85/100

Weingut Martin Waβmer – Staufener Schlossberg  Spätlese 2015
Di media intensità olfattiva, note balsamiche.
Leggere note tostate e di legno dolce, accenni burrosi, buone sia la vena acida che la persistenza. 84-85/100

Weingut Seeger – Weiβer Burgunder AS 2017
Buona l’intensità olfattiva, balsamico, elegante.
Di buona struttura, pesca gialla, nocciole, bella vena acida e lunga persistenza, chiude leggermente amarognolo. 84-85/100

Weingut Schlör – Reicholzheimer First 2017
Intenso e pulito al naso, fruttato (pesca bianca matura), note tropicali.
Fresco, di buona struttura, frutta bianca matura, accenni di legno. 84-85/100

Weingut Michel – Achkarrer Schlossberg Spätlese*** 2016
Sentori nocciolati e leggere note tostate.
Nocciole tostate, legno dolce, buona la persistenza. 84-85/100

Weingut Otto & Martin Frey – Gneis 2016
Intenso e fresco al naso, leggeri accenni vegetali, erbe aromatiche.
Fresco, verticale, erbe aromatiche, accenni affumicati. 84-85/100

Weingut Salwey – Henkenberg GG 2015
Leggere note tostate-affumicate, accenni balsamici.
Frutto giallo maturo, note tropicali e di legno dolce. 84/100

Weingut Schlör – Oberer First 2016
Balsamicoal naso, con leggere note tostate e di legno dolce.
Note tostate-affumicate, chiude con lunga persistenza ma un poco amarognolo. 84/100

Weingur Martin Waβmer – Dottinger Castellberg Spätlese 2016
Intenso al naso, tostato-affumicato, noccioline tostate.
Legno percepibile, bella vena acida, buona la persistenza. 84/100

Weingut Burg Ravensburg – Löchle GG 2015 
Affumicato-tostato al naso.
Strutturato, con legno in evidenza, chiude un poco amarognolo. 84/100

Weingut Hans Winter – Heidelberger Herrenberg Charta Wein 2017
Fresco al naso, pulito, pesca Bianca ed agrumi.
Bel frutto, fresco, di media persistenza. 83-84/100

Weingut Salwey – Kirchberg GG 2015
Buona intensità olfattiva, note tropicali e di legno dolce.
Buona la struttura, tostato, chiude leggermente amarognolo. 83-84/100

Weingut Hummel – Kabinett Malscher Ölbaum 2016
Freswco, vertical, frutta al polpa bianca, pesca, mela.
Fresco, fruttato, verticale, un poco semplice ma di piacevole beva. 83/100

Weingut Bernhard Huber – Weiβer Burgunder 2015 
Leggera nota tostata-affumicata al naso.
legno in evidenza al palato, tostato, chiude un poco amarognolo. 83/100

Weingut Dr. Heger – Ihringer Winkleberg 2016
di media intensità olfattiva, con leggere note vanigliate.
Legno un poco coprente, chiude leggermente amaro. 82-83/100

Come si comportano in Rete le grandi aziende del vino italiano? Una ricerca svela che.....


Dal 2014 a oggi siti migliori e più canali social presidiati. Arrivano poi follower, con boom di Facebook e Instagram. Aggiornamento contenuti più frequente su Facebook, cala su Twitter ed è stabile su Youtube. L’e-commerce viene quasi da tutti esternalizzato a beneficio dei portali specializzati e di quelli generalisti che aprono sezioni su vino e Made in Italy. Inglese e Tedesco sono le lingue straniere più utilizzate, vitigni autoctoni e sostenibilità i contenuti in ascesa. Chat, Wikipedia e SEO da migliorare mentre da blockchain opportunità in arrivo per le certificazioni.


Questi in sintesi i risultati della quinta edizione della ricerca condotta da FleishmanHillard - Omnicom PR Group Italia, società di consulenza strategica in comunicazione attiva con oltre 80 uffici in 30 Paesi, che ha analizzato la presenza e le attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato secondo l’indagine Mediobanca 2018, confrontando i risultati con i trend rilevati dal 2014.

ANALISI 2018 VS 2014, L’EVOLUZIONE DIGITALE DEL COMPARTO:

Canali presidiati
Rilevante crescita di Instagram: 15 aziende su 25 gestiscono un canale nel 2018, contro le sole 6 del 2014. In crescita, Facebook rimane il canale più amato (oggi 21 aziende contro le 17 del 2014), seguito da YouTube (18 vs le 15 del 2014) e Twitter (oggi 15 vs 11 del 2014). Come in passato, solo poche aziende (3) presentano una sezione dedicata all’e-commerce sul proprio sito: la maggioranza delle cantine preferisce affidare le vendite online a piattaforme esterne specializzate. 9 aziende presenti su Wikipedia contro le 3 del 2014.

Follower e iscritti
Crescita verticale del numero di follower e iscritti su tutte le piattaforme utilizzate dalle prime 25 aziende per fatturato, evidenziando come le cantine abbiano investito sui propri canali social negli ultimi 5 anni. Alcuni dati, i follower Facebook ammontano oggi in aggregato a 3.333.627, +657% rispetto ai 440.999 del 2014. Crescita importante soprattutto per Instagram, che assiste a un vero e proprio boom di follower, 63.064 nel 2018, contro i soli 746 del 2014 (+8.354%). Trend positivi anche per Twitter e YouTube, rispettivamente con oltre 27.000 e 4.000 follower in più.

Frequenza aggiornamento
L’analisi ha messo in luce anche una maggiore attenzione alla frequenza di aggiornamento sul canale Facebook: il 72% delle cantine propone oggi contenuti su base settimanale, rispetto al 65% del 2014. Stabile la situazione su YouTube: la maggioranza delle aziende (73%) preferisce concentrare i propri sforzi altrove, limitandosi alla pubblicazione su base mensile o sporadica. In calo la frequenza di aggiornamento su Twitter: nel 2014 il 91% delle aziende proponeva Tweet su base almeno settimanale, oggi solo il 60%.

Contenuti: vitigni autoctoni al centro del territorio
Nel 2018 il 64% delle aziende parla di vitigni autoctoni (19% nel 2014), e il 40% suggerisce enoteche, percorsi e degustazioni, contro il 15 % del 2014. Infine, il 76% presenta una sezione del proprio sito dedicata alla sostenibilità con focus su agricoltura sostenibile, efficienza energetica, certificazioni e attenta gestione delle risorse naturali.

Lingue, e-commerce e chat
La quasi totalità delle aziende (24 su 25) presenta nel 2018 siti in almeno due lingue, tipicamente italiano e inglese, mentre un’azienda su tre anche in tedesco, cinese a 1 su 25 (stabile). Ancora fermo l’e-commerce diretto: solo 3 aziende hanno adottato piattaforme di vendita sul proprio sito contro le 2 del 2014. Da segnalare un aumento di chat dedicate – quasi tutte su Messenger – che possono favorire il dialogo in tempo reale indirizzando gli utenti verso informazioni per loro rilevanti (come ricerca e educazione su prodotti, eventi delle cantine, disponibilità di visite guidate, etc.). Nel 2018 ne fanno uso ben 16 aziende su 25.

“Negli ultimi 5 anni la digitalizzazione del settore vinicolo italiano si è contraddistinta per il presidio prima quantitativo e poi qualitativo dei principali canali social e con un ripensamento dei siti aziendali per migliorare l’esperienza degli utenti e facilitare visite alle cantine, al territorio e acquisti. Su questo punto abbiamo assistito all’esternalizzazione dell’e-commerce grazie al lavoro di qualità svolto dai principali portali, specializzati e generalisti, che hanno anche supportato in alcuni casi la promozione del vino Made in Italy all’estero. Tuttavia, in questo scenario pur positivo, spesso i brand hanno dovuto rinunciare al presidio del contatto diretto con il cliente lungo il processo di acquisto, che include anche la corretta condivisione dello storytelling sul prodotto”– afferma Massimo Moriconi General Manager & Amministratore Delegato di Omnicom PR Group Italia.

Oggi fare educazione circa valore e cultura del nostro vino, al fine di promuoverlo al meglio, passa anche dal saper cogliere nuove opportunità digitali come le certificazioni rese possibili da tecnologie come blockchain. Sarà interessante vedere lo sviluppo di quest’ambito - e quali investimenti verranno fatti in partnership pubblico-privato – che permetterà a gruppi selezionati di attori la possibilità di condividere e verificare tutta la filiera produttiva, fino all’approdo al consumatore. Uno strumento in più dunque, pensato con il coinvolgimento di partner specifici per i mercati più importanti, al fine di combattere il fenomeno degli “Italian Sounding Products” che continua ad arrecare grande danno alle nostre aziende. Relazioni business-to-business, relazioni istituzionali e comunicazione saranno i fattori chiave per il successo di queste nuove opportunità” conclude Moriconi.

Per l’edizione 2018 guida la classifica Frescobaldi, Mionetto segue al secondo posto, Masi Agricola e Antinori a pari merito al terzo, mentre chiude in quarta posizione Casa Vinicola Zonin (qui di seguito la top 10, mentre la classifica completa è consultabile nell’infografica allegata al presente comunicato).

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Note metodologiche
I risultati della classifica derivano dal punteggio assoluto raggiunto da ogni azienda e calcolato su variabili generali e specifiche relative a: presenza e utilizzo di piattaforme online, tra cui Facebook, Youtube, Twitter, Instagram, sito mobile, e-commerce, video e Wikipedia; numero di fan/iscritti/follower sui 4 principali canali social Facebook, Youtube, Twitter, Instagram; frequenza di aggiornamento dei propri profili social; visibilità nei motori di ricerca, Look & Feel dei siti, ruolo della territorialità online, riferimenti a iniziative riguardanti vitigni autoctoni e sostenibilità, sito multilingua e assistenza clienti tramite chat e chatbot online.
Periodo di riferimento per l’analisi: 12 – 30 aprile 2017

Hortunalus - Turan Brut Rosato Metodo Ancestrale è il Vino della settimana di Garantito IGP

Di Stefano Tesi

Si chiama come un dio etrusco, è Sangiovese 100% coltivato biologicamente e vinificato col metodo ancestrale in una zona enologicamente senza dubbio eccentrica come Seggiano, alle pendici dell’Amiata. 


Segni particolari: buono, fragrante, insolito e godibile. Ma appena 800 bottiglie all’anno, mi dicono.

Progressive Südtiroler Experiments - Garantito IGP

Di Stefano Tesi

La memoria sensoriale fa miracoli, basta metterla alla prova. Solo che non è frequente trovare qualcuno pronto a chiamarla al cimento
Ci prova Alois Lageder, anzi Alois Clemens Lageder, figlio e delfino del celebre vignaiolo altoatesino, con un’operazione itinerante (noi abbiamo partecipato a quella fiorentina, presso la Trattoria Moderna) che è al tempo stesso di marketing, di formazione e di socializzazione, ribattezzata “La diversità dell’Alto Adige – Degustazione di componenti“. Che la casa vinicola di Magrè (BZ) sia abilissima nel comunicare il proprio lavoro è cosa risaputa, ma bisogna ammettere che stavolta la trovata è particolamente brillante e, soprattutto, utile per tutti. Giornalisti compresi. 


Consiste in questo: prendi una dozzina di vini aziendali, scelti come ideonei a veicolare il messaggio (e non necessariamente tutti pronti, anzi la maggior parte campioni da botte), li raggruppi sotto quattro temi fondamentali in base ai quali assaggiarli comparativamente, li sottoponi quindi a un gruppo di giornalisti, sommelier, distributori e addetti ai lavori e infine apri il dibattito su impressioni, opinioni, prospettive. 

Ecco i temi e i vini prescelti per l’occasione: 

Geologia e clima” (ovvero come il vino muta in funzione di questi due fattori), con della bassa atesina e Muller Thurgau 2017 della Val d’Isarco. 

L’uomo” (ovvero la sua interazione col vino attraverso la scelta consapevole di tecniche agronomiche, enologiche etc), con Porer 2017 (ovvero Pinot Grigio) in tre diversi campioni da botte ottenuti con vinificazione classica, con macerazione di 12 ore del grappolo intero e con vinificazione del grappolo intero nel mosto per 6 mesi e Porer 2016.

Vitigni Tradizionali e Nuovi” (quindi esperimenti con varietà non autoctone o vinificazioni “diverse” di varietà autoctone) con Blatterle, Incrocio Manzoni, Schiava e Tannat, tutti “Comete”, cioè parti della linea aziendale di otto “vini-laboratorio” destinati alla ricerca e all’innovazione, ancorchè regolarmente in commercio.

Periodo di Vendemmia” (come uno stesso vino può cambiare in base al tempo di raccolta e al taglio tra le diverse partite da ciò ricavate) con Cor Römigberg (Cabernet Sauvignon) 2016 a vendemmia precoce, Cor Römigberg a vendemmia ritardata e Cor Römigberg 2015 (già in bottiglia).


Dettaglio fondamentale: la soggettività dei giudizi e anche la sospensione dei medesimi, senza pretese ed anzi con quasi esplicito divieto di ricerca di conclusioni assolute.I risultati sono stati egregi, anche perchè dal vino in sè il discorso si è forzatamente e subito esteso, come Clemens desiderava, alle sue implicazioni: la tecnica di coltivazione convenzionale, biologica e biodinamica, l’impatto paesaggistico e ambientale della viticoltura alle diverse quote, la necessità da un lato di difendersi da e dall’altro di assecondare i cambiamenti climatici in atto, con l’opportunità/bisogno dei produttori di sperimentare e di creare vini “effimeri“, cioè magari destinati a entrare e a uscire presto dalla produzione secondo l’evoluzione dei diversi elementi (questo il senso della linea delle “Comete“) non solo in ragione del mercato ma di altri fattori. L’evoluzione, pure, delle tecniche agronomiche in termini non soltanto di ratio economica ma di processo sociale.


Fatale che la chiacchierata si accendesse, meno ovvio che l’assaggio desse i risultati che ha dato. Se infatti non era difficile prevedere che l’opulento e ammiccante (ma venduto sfuso, dettaglio non secondario) Muller Thurgau 2017 dal calcare dolomitico della Bassa Atesina risultasse meno fine ed elegante del fresco e biodinamico omologo eisacktaler, non lo erano affatto le quasi abissali differenze tra i diversi campioni di Porer, nè i risultati del taglio soggettivo che ognuno dei degustatori ha potuto fare con i tre vini, simulando il blend del 2016 (70% da vinificazione classica, 20% da macerazione breve e 10% da vinificazione a grappolo intero).


Coinvolgente, e non poteva essere diveramente, la degustazione della “Cometa” Bla XVI (Blatterle 100% (antico e raro vitigno altoatesino), del Fòrra Bianco 2016 (Incrocio Manzoni, secondo Lageder “il vitigno del futuro per l’Alto Adige” per la sua capacità di mantenere la freschezza), del Natsch XVI (un’altra “Cometa” da una Schiava dell’area di Caldaro vinificata a grappolo intero) e soprattutto del Tan Sai XVI (“Cometa” altamente sperimentale, 100% Tannat vinificato come un rosato, dal naso molto semplice ma dalla bocca profondissima).

Biodinamica spinta, infine, con i tre Cor Römigberg, da un vigneto presso Caldaro coltivato da cinque anni in collaborazione con un caseificio che porta le vacche a pascolare in vigna, arricchendola con il letame: marcatissime le differenze tra i campioni a vendemmia precoce e ritardata che poi, in bottiglia, vanno in blend al 30 e al 70%.


Sintesi: se fuori dal tecnicismo di lasciano parlare prima i sensi e poi la lingua, l’accrescimento conoscitivo è enorme e anche la “comunicazione” dell’iniziativa recupera almeno in parte la propria vocazione originaria di flusso di informazioni con uno scopo e un’origine, ma più trasparenti.

Giacomelli - Vermentino Colli di Luni DOC 2016 “Giardino dei Vescovi" 2016

Duemila bottiglie che nascono dentro una vecchia vigna dei monaci di Castelnuovo di Magra, luogo di confine, colline tagliate dai torrenti e dall'omonimo fiume. 


Ricco e floreale al naso, lungo, ampio, cremoso, piacevole, destinato ad un lungo cammino. Un grande vermentino da conservare.

http://www.azagricolagiacomelli.com

Bechar 2003 di Cantine Caggiano ovvero come bere un Fiano di Avellino senza pregiudizi - Garantito IGP

Di Luciano Pignataro

Il pregiudizio è un meccanismo mentale simile ad una scorciatoia che non porta da nessuna parte. La imbocchiamo convinti di accorciare le distanze, saltare faticosi apprendimenti e arrivare primi per poi trovarci di fronte ad un muro, il muro della non conoscenza. Vale nella vita, vale anche nel vino.

Cantine Caggiano

Bechar 2003 bevuto alla cieca: uno Chardonnay? Un Bourgogne? Ha dieci, quindi, vent’anni? Lo sentiamo e ci piace moltissimo grazie all’olfatto complesso in cui la frutta, agrumato di cedro, si fonde con note balsamiche e spezie. Al palato sapido e fresco, di grande spessore, con un ritorno di quello che si è sentito al naso amplificato da note di idrocarburi.

L’esperienza mi butta a indovinare: un More Maiorum di Mastroberardino?

No, il Bechar di Caggiano 2003. Ed ecco allora l’elenco dei pregiudizi che crolla dopo aver scoperto questa bottiglia.

Il primo, che non mi appartiene ma che è ancora molto diffuso nei luoghi comuni del consumatore medio, è che i bianchi vecchi, anche molto vecchi, non siano buoni da bere.


Il secondo, che non mi appartiene ma che è declamato dagli enofighetti, è che il legno sia incompatibile con un buon Fiano, o in genere con i bianchi.

Il terzo, mio personale, è che le piccole aziende specializzate in rosso non possano fare grandi bianchi e viceversa, soprattutto quando sono fuori zona. Ricordo che criticai Molettieri e Caggiano per la scelta di produrre Fiano di Avellino e Greco.


Il quarto, anche questo mio, è che da uve comprate è impossibile fare un buon vino. Anche qui sono stato smentito dal risultato.

Infine il quinto, che riguarda la 2003, annata caldissima, la più calda a memoria post metanolo. I fatti stanno dimostrando invece che nelle zone fredde è possibile beccare bei risultati.

Ecco allora quante cose può insegnare una semplice bevuta, spingere al protocollo più importante per un assaggiatore di vino oltre che nella vita: vivere e bere senza paraocchi fa bene a noi e a chi ci sta intorno.

www.cantinecaggiano.it

Mauro Bricolo, Country Manager per l'Italia, ci svela i segreti di Vivino che vuole diventare leader nel settore dell'e-commerce del vino mondiale

Le ultime notizie riguardanti gli sviluppi di Vivino, che si sta consolidando come il principale marketplace di vino al mondo, non potevano non suscitare in me la curiosità di capirne qualcosa di più per cui sono andato ad intervistare Mauro Bricolo, Country Manager Italia, per capire di più su passato, presente e, soprattutto, futuro della APP sul vino più scaricata al mondo.

Mauro, Vivino ormai è una APP che un po’ tutti i wine lover conoscono ma, per quei pochissimi che ancora non la conoscono, puoi descrivere le sue principali caratteristiche?

Attraverso Vivino, la APP sul vino più scaricata al mondo, disponibile sia per Android che per Apple, permtte agli utenti di scattare una fotografia a un’etichetta di vino con il loro dispositivo mobile e la tecnologia proprietaria Vivino, per il riconoscimento delle immagini, fornisce istantaneamente valutazioni, recensioni, prezzi e l’opzione di acquisto per ogni bottiglia.

Mauro Bricolo

Come funziona il vostro sistema di valutazione?

È un sistema di punteggio a 5 stelle. Quando qualcuno recensisce un vino fornisce un rating da uno a cinque e ciascun utente, per ogni bottiglia inserita nel database, vedrà il punteggio totale del vino che è una media voti ottenuta.

Vivino è stata lanciata quasi otto anni fa e, immagino, sia stato duro metterla in piedi visto che prima di questa applicazione non c’era nulla a riguardo.  In tale ambito mi piacerebbe sapere come è nata l’idea e quali sono state le principali difficoltà incontrate.

Vivino è stata fondata da Heini Zachariassen e Theis Søndergaard nel 2010. L’idea è venuta ad Heini, quando girando all’interno di un supermercato si rese conto della difficoltà nel scegliere una bottiglia di vino. Da qui l’idea di un app per alleviare il senso di smarrimento dei consumatori amanti del vino nonostante all’epoca ci fossero già oltre 600 app sul vino. L’idea vincente è stata permettere di riconoscere le bottiglie fotografando l’etichetta. Come già detto dallo stesso Zachariassen all’interno di una intervista al Corriere della Sera, inizialmente nessuno era sicuro che funzionasse, si facevano le prove fotografando centinaia di etichette grazie anche all’aiuto di un gruppo di ragazzi indiani che hanno collaborato alla fase di start up. Hanno capito che l’idea funzionava solo nel 2012 quando è stata rilasciata una nuova versione dell’app in grado di riconoscere il 70 per cento delle bottiglie fotografate. Da quel momento in poi il progetto è andato avanti in maniera esponenziale.

Il successo è legato ai vostri numeri. Attualmente quanti utenti attivi avete in Italia e, in generale, nel mondo?

Dopo otto anni consecutivi di crescita, Vivino vanta  nel mondo una comunità di 30 milioni di appassionati di vino di cui 2,3 solo in Italia. Altri numeri che possono rendere l’idea di cosa siamo oggi:
  • la più grande libreria di vini nel mondo con oltre 10 milioni di bottiglie recensite;
  • 500 mila vini scansionati e 2 milioni di pagine visitate;
  • oltre 200 mila aziende vinicole rappresentate

Quali sono i Paesi dove l’APP è più scaricata e quali invece quelli dove “soffrite” di più?

I Paesi principali sono in ordine gli USA, Brasile e Italia. La Francia è al quarto seguita da Regno Unito, Germania e Spagna. Soffriamo invece un po’ dove il vino non è ancora molto diffuso per cui direi in generale nei Paesi asiatici anche se ultimamente le cose stanno andando molto meglio.


Sulla base delle valutazioni date dagli utenti italiani, quali sono i vini in Italia più apprezzati?

Le statistiche di media voto sono molto corrispondenti con le valutazioni dei grandi critici sia italiani che internazionali. Quindi su Vivino i migliori vini medio votati in Italia, non i più votati, sono alla fine quelli che tendenzialmente si vendono di più. Ti posso dire, pertanto, che le tipologie di vino che in generale vendo di più sono Primitivo di Manduria, Amarone della Valpolicella, Ripasso della Valpolicella, il Brunello di Montalcino.

E quelli meno?

E' più difficile vendere Barbera d’Asti, Chianti e alcune tipologie di vini siciliani. C’è una situazione particolare che riguarda il Barolo che, nonostante abbia ottimi voti medi, si vende meno del previsto.

A livello mondiale, invece, quale è il vino/i vini più votati?

Se togliamo dal discorso il mondo dei vini californiani che seguono una logica particolare vito che sono molto votati e molto venduti prettamente all’interno del loro mercato locale, posso dire che, a mio giudizio, il gusto sia molto uniforme nel mondo ovvero agli italiani, ai tedeschi, agli americani, ai cinesi, per fare un esempio, piacciono più o meno gli stessi prodotti ovvero vini molto piacevoli e diretti. La fascia media di prezzo si aggira attorno ai 13 euro.

Veniamo al presente. Vivino nei giorni scorsi ha lanciato un progetto ambizioso, ovvero Vivino Market e Vivino Premium. Ce ne puoi parlare?

Vivino Market è la nuova tecnologia implementata all’interno della app e del sito Vivino in grado di suggerire il vino in base ai gusti personali dell’utente. Vivino Market sfrutta i dati raccolti dalla community di 30 milioni di utenti per raccomandare quei vini, con i punteggi più alti, che soddisfano il gusto personale e le preferenze di prezzo di ogni utente, in base alla cronologia delle sue valutazioni e delle scansioni di vini effettuate. Più l’utente utilizza Vivino, più la sua esperienza sarà personale e i suggerimenti customizzati. Vivino Market segna l’evoluzione di Vivino, dall’essere l’app dedicata al vino più scaricata al mondo a diventare il più grande e il migliore marketplace di vino online.
Vivino Premium, invece, è il programma di spedizioni che consente agli utenti un numero illimitato di spedizioni gratuite, per tutti gli acquisti effettuati attraverso Vivino. In occasione del lancio, Vivino offre un periodo di prova gratuito di 30 giorni (il servizio costa 24 euro all’anno). Vivino Premium è un passo importante per sbloccare il potenziale del mercato online del vino, sia per i consumatori che per i partner  di mercato in tutto il mondo. Oltre a beneficiare delle spedizioni gratuite, gli utenti Vivino Premium riceveranno anche l’accesso anticipato a offerte selezionate, con sconti fino al 50%.


Attualmente, quante sono le vostre aziende vinicole partner sia in Italia che nel mondo?

Oltre 200.000 aziende nel mondo. I vini disponibili all’acquisto in Italia sono oltre 12.500.

Una curiosità: come selezionate le aziende vitivinicole e, conseguentemente, i vini da inserire a catalogo?

In queste caso dobbiamo distinguere tra le modalità di vendita ovvero tra offerte dirette agli utenti che hanno accettato di ricevere proposte di acquisto tramite mail e il marketplace vero e proprio. Per la prima tipologia di vendita, che è quella che seguo io in prima persona per l’Italia, il criterio di selezione segue alcuni paletti ovvero che siano vini che abbiano una media voto elevata associato ad un buon rapporto qualità/prezzo. Mi preme sottolineare in questo ambito una cosa: noi a Vivino non facciamo “pirateria” perché concordiamo sempre col produttore il prezzo di vendita del suo vino.

A che obiettivo puntate a livello di vendite?

Vivino si prefigge l’ambizioso obiettivo di diventare il marketplace del vino numero uno al mondo e, in termini di fatturato, ci prefiggiamo di vendere 1 miliardo di dollari di vini entro il 2020. A breve si arriverà al momento in cui, solo con la foto dell’etichetta, si avrà la possibilità immediatamente di acquistare quella bottiglia dove e come vuoi. Una vera e propria utopia che diventa realtà!

Pensate che la concorrenza possa rallentare questo progetto?

Ad oggi, a mio parere, Vivino per come è strutturato non ha concorrenti sia in Italia, dove i principali siti di vendita on line come Tannico o Vino75 viaggiano su logiche totalmente diverse, sia nel mondo.

Non avete paura di un colosso come Amazon?

Amazon, e questo è un mio parere personale, è e sarà sempre di più il Marketplace per eccellenza dove comprare, come in un grande magazzino, un po’ di tutto ma come accade nel mondo non virtuale c’è il supermercato e c’è anche l’enoteca di qualità. E’ una logica che vale anche per altri settori altrimenti colossi come Yoxx, per la moda, o Eprice per l’elettronica non esisterebbero.

Ultima domanda: per affrontare una sfida del genere, ho letto, che la società si sta riorganizzando internamente. Ce ne puoi parlare?

Esattamente, non molto tempo fa Vivino ha nominato Chris Tsakalakis nuovo Chief Executive Officer della società, con effetto immediato. Tsakalakis prenderà le redini dal fondatore di Vivino, Heini Zachariassen, che rimarrà nel Consiglio di Amministrazione e manterrà il ruolo di Chief Evangelist della compagnia. Il nuovo CEO proviene da StubHub, società leader nell’acquisto e vendita di biglietti del mondo e porterà la sua esperienza in Vivino per aiutare l’azienda a raggiungere gli obiettivi che avevo citato in precedenza ovvero costruire un grande mercato globale in grado di cambiare il modo in cui il vino viene scelto, condiviso e venduto. Siamo tutti emozionati, augurateci buona fortuna!

Cantina Gungui - Cannonau di Sardegna DOC Berteru 2017 è il Vino della Settimana di Garantito IGP

Di Carlo Macchi

La foto non ci sta perché ancora non era imbottigliato (questa è di un’altra annata), ma il vino ci sta eccome! 


Un cannonau così profumato, complesso, completo (e non fa legno!) difficilmente l’avevo gustato. Merito solo della vigna e di Luca Gungui. Poche bottiglie dal prezzo non basso, ma per un vino così…