Vado sul sito internet di Vinitaly 2011 e leggo questo comunicato stampa:
DEBUTTA NATURE DI RONCO CALINO: IL NUOVO FRANCIACORTA NATURALE
Si chiama “Nature 2007” ed è la novità che Ronco Calino, giovane azienda di Franciacorta, presenta a Vinitaly 2011. “Nature 2007” è un Franciacorta D.O.C.G. ottenuto da uve Chardonnay e Pinot nero, un prodotto, come dice il nome stesso, assolutamente naturale.
Tutto il processo produttivo legato a questo vino è pressochè artigianale: a partire dalla la vendemmia - quando si pratica una selezione manuale e meticolosa dei grappoli - fino al termine della maturazione del vino - 30 mesi all’interno dell’azienda stessa - durante i quali si assecondano unicamente le trasformazioni naturali che avvengono in bottiglia.
Il risultato è un vino che presenta un perlage molto fine, continuo e persistente e si caratterizza per un’ottima consistenza e pastosità, ha un bouquet di grande eleganza e complessità, ricco di sentori di frutta con note di ananas e frutti rossi ma anche fiori bianchi e miele di agrumi.
Qualcuno mi può spiegare perchè questo Franciacorta deve essere naturale visto che viene prodotto come tutti i normali spumanti metodo franciacorta?
Qualcuno mi può spiegare perchè questo Franciacorta deve essere naturale visto che viene prodotto come tutti i normali spumanti metodo franciacorta?
La rifermentazione in bottiglia è naturale, la trasformazione dello zucchero in alcol è naturale ma, per chi scrive il comunicato stampa, essere naturale significa solo essere artigianali.
Perchè devo essere preso per il c....?
Quante chiacchiere in questo mondo di vino (uffa!)..., ma chi ci crede più?
RispondiEliminaComunque prova a richiedere dei campioni gratuiti... :)