Modena Champagne Experience 2021: ancora un successo

Come era lecito aspettarsi dopo due anni di pandemia, il 2021 è stato l'anno di rilancio delle bollicine francesi grazie alla nuova edizione di Modena Champagne Experience 2021, organizzata da Società Excellence, che anche questo anno si è rivelata un grande successo grazie ad oltre 6000 accessi, tra espositori, operatori del settore e appassionati che, in due giorni, si sono susseguiti nei padiglioni di ModenaFiere. 


La quarta edizione si chiude registrando una crescita del 30% di accessi rispetto all’ultima, svoltasi nel 2019 prima dell’arrivo della pandemia, e il sold out di tutte le master class. “Siamo davvero soddisfatti per la grande risposta che abbiamo ricevuto sia da parte degli espositori, ben 121 che hanno messo in degustazione oltre 600 etichette, che dei visitatori”, spiega Lorenzo Righi, direttore di Società Excellence. 

Un aspetto decisivo nel successo e nella crescita di Champagne Experience è il ruolo ricoperto dagli importatori: oltre che essere organizzatori di questa manifestazione, sono anche parte attiva nel coinvolgimento dei clienti. Si tratta di un elemento fondamentale e che ha come conseguenza un’elevatissima presenza di operatori del settore, che rappresentano più del 75% dei visitatori totali, un elemento assolutamente differenziante rispetto a tutte le altre manifestazioni del vino che si svolgono in Italia”.


Tra i vari assaggi effettuati durante la manifestazione ha spiccato, a mio giudizio, il fantastico Champagne Legras & Haas 2011, versato da magnum dallo stesso produttore, che unisce una intensa freschezza al notevole piacere per il palato ad ogni secondo della degustazione. È un vino completo e maturo deliziosamente supportato da una ricchezza di sfumature fruttate.


Per finire, un'altra menzione speciale la diamo allo Champagne H. Blin 2012 che, servito dal divertentissimo produttore, si fa apprezzare 
per un naso  che si apre su fiori bianchi, seguiti da note di pasticceria e frutti gialli che si espandono nella bocca corposa e gradevolmente persistente.

Nessun commento:

Posta un commento